Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Le melanzane non solo sono le protagoniste di tante deliziose ricette estive ma contengono anche proprietà importanti per la salute e il benessere del nostro organismo. Sono ricche di acqua, possiedono un buon contenuto di sali minerali e fibre e hanno proprietà depurative e diuretiche. Il tutto con un apporto calorico basso, anche se molto dipende anche dalla modalità di preparazione delle melanzane.
Abbiamo già visto come coltivare le melanzane nell’orto o in vaso sul balcone e come trasformarle in una gustosa parmigiana, oggi vogliamo svelarvi invece una ricetta perfetta per recuperare le bucce delle melanzane nel caso in cui vi siate dedicati alla preparazione di una ricetta che prevedeva solo l’utilizzo della polpa.
Ecco allora una ricetta tipica della Turchia che abbiamo trovato su Internazionale e che vi consentirà di riutilizzare le bucce delle melanzane per preparare un gustoso purè.
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg di melanzane
- 3 cipolle rosse
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere d’acqua fredda
- 1 cucchiaino di zenzero
- 2 chiodi di garofano
- Sale (quanto basta)
Preparazione
- Tagliate la buccia delle melanzane facendo in modo che vi rimanga anche un po’ di polpa e poi tagliate ancora le bucce in strisce larghe e regolari. Tenete da parte anche i gambi.
- Sbucciate le cipolle e tagliatele in sei parti.
- Sbollentate la cipolla, la buccia e i gambi delle melanzane in acqua salata per circa 5 minuti e poi scolate il tutto e sciacquate con acqua fredda.
- Riponete il tutto in una pentola e condite con sale, pepe e zucchero.
- Bagnate con acqua fredda, versate l’olio e aggiungete anche i chiodi di garofano e l’aglio schiacciato.
- Fate soffriggere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando delicatamente senza far dorare. Spegnete il fuoco quando la verdura è cotta ma ancora un po’ soda.
- Servite il purè freddo in insalata con yogurt liquido condito con aglio e odori. In alternativa, adoperate il purè caldo per il condimento della carne arrosto.
Leggi anche:
- Purè di fave bianche, l’antica ricetta contadina che arriva dalla Puglia. Deve cuocere fino a diventare una crema (foto)
- Purè di verdure, un contorno sano e gustoso da preparare con il bimby