Questo sito contribuisce all'audience di

Albicocche, un concentrato di proprietà. Aiutano perfino ad abbronzarci in estate

Un piccolo frutto con un concentrato di proprietà. L’ albicocca stimola la produzione di melatonina, svolge un’azione antitumorale e protegge la vista. Dai suoi semi si ricava un olio dall’elevato potere idratante. Ecco tutte le proprietà di un frutto amato anche dai bambini.

di Posted on
Condivisioni

PROPRIETÀ ALBICOCCHE

Uno dei frutti per eccellenza dell’estate, le albicocche hanno notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Ricche di betacortene, che stimola la produzione di melatonina, sono il frutto ideale per avere un’abbronzatura perfetta. Ma le albicocche aiutano anche a contrastare la stitichezza, a combattere i radicali liberi, svolgono un’azione antitumorale e aiutano la salute degli occhi. Adatte sia a colazione che per la merenda pomeridiana, aiutano a saziare il nostro appetito e i morsi della fame fino al pasto successivo.

LEGGI ANCHE: Nespole, troppo dimenticate: invece aiutano a dimagrire e proteggono il colon

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE ALBICOCCHE

Le albicocche nascono dall’albero dell’albicocco, il cui nome scientifico è Prunus Armenica. Come altri frutti estivi, come nespole, pesche e ciliegie, le albicocche fanno parte della famiglia delle Rosacee. Gli alberi di questa famiglia condividono alcune caratteristiche come la delicatezza dei colori, il ricoprirsi di fiori prima che di foglie in primavera, il dare vita a frutti zuccherosi e amati da tutti. L’origine dell’albicocca risale a circa 4000 anni fa in Asia. I Romani, e poi gli arabi, hanno portato questa coltura successivamente anche nel Mediterraneo. Il periodo di raccolta dipende dalle varietà di albicocche, ma la maggioranza delle varietà esistenti in Italia si raccoglie tra giugno e luglio. Dalla buccia vellutata e dai colori che spaziano tra il dorato e il rosso, l’albicocca è un frutto ricco di minerali e vitamine.

BENEFICI DELLE ALBICOCCHE

Le albicocche racchiudono in un piccolo frutto un vero e proprio concentrato di benefici per il nostro organismo. Ricche di fibre, hanno un minimo apporto di calorie. Dall’elevato potere saziante, le albicocche aiutano a dimagrire e a regolarizzare l’intestino, con un leggero effetto lassativo. Aiutano poi a contrastare il colesterolo cattivo e a combattere la glicemia e hanno un effetto di prevenzione sui tumori ai polmoni e al cavo orale. Combattono inoltre la ritenzione idrica, stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso, e svolgono un’azione protettiva della retina, contro i raggi UV. Stimolano poi il sistema immunitario e hanno una discreta azione antinfiammatoria.

albicocche

BENEFICI OLIO DI ALBICOCCHE

Le albicocche sono un frutto non sprecone. I suoi semi infatti non sono commestibili ma dalla loro spremitura a freddo si ricava un olio naturale, dalle elevate proprietà benefiche. Dall’elevato potere nutriente e emolliente, l’olio di albicocche dona luminosità e idratazione alla pelle, contrastando gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, grazie soprattutto all’elevata concentrazione di acido oleico. La presenza di vitamine e fitosteroli aiuta invece a proteggere la pelle dall’azione dei raggi UV. È un olio abbastanza grasso, per cui è preferibile mescolarlo ad olii più penetranti, come quello di nocciola o Macadamia, per facilitarne l’assorbimento da parte della pelle.

Ricette imperdibili con la frutta estiva: