Questo sito contribuisce all'audience di

Banane troppo mature: una raccolta di ricette per non sprecarle

A volte capita di acquistare un casco di banane che non riusciamo a consumare prima che diventino troppo mature. Ecco allora alcune ricette semplici per recuperare con gusto e leggerezza le banane in cucina

Condivisioni

RICETTE PER USARE LE BANANE MATURE

Avete acquistato più banane del previsto e non riuscite a consumarle in tempo? Nessun problema: abbiamo pensato ad alcune ricette semplici e gustose per recuperare le banane troppo mature, basta solo scegliere quella che preferite per non sprecarle.

LEGGI ANCHE: Bucce della frutta e scarti della verdura: come riutilizzarli per pulire e profumare casa (foto)

RICETTE CON BANANE MATURE

  • BISCOTTI CON BANANE E CIOCCOLATOIl modo migliore per non sprecare la frutta matura è quello di trasformarla in appetitosi dolci. Questi biscottini metteranno d’accordo tutta la famiglia! L’idea è della nostra lettrice Elisabetta.
  • BANANA BREAD ALLA VANIGLIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO. I foodblogger autori del blog Quandopasta, ci suggeriscono questa squisita ricetta per non sprecarle: Il banana bread dà il meglio di sè a fette e spalmato con confettura di lamponi o albicocche!
  • GELATO ALLA BANANA. Il gelato è sicuramente il dolce preferito dai bambini. Questa ricetta semplicissima da preparare, oltre a far felici i più piccoli, è ricca di potassio e recupera le banane mature.
  • BANANA BREAD AL CACAO E NOCCIOLE. Con le banane molto mature si prepara un ottimo dolce di origine americana: il banana bread. La blogger Rosita Ghidini, autrice di mammachebuono lo prepara per colazione con aggiunta di caco e ricoperto con ricotta o miele di castagno.

PER APPROFONDIRE: Crostata con i cachi: la ricetta che recupera la frutta matura, molto amata dai bambini

  • CIAMBELLONE ALLE BANANEIl ciambellone alle banane con nocciole è un’altra ricetta per non sprecare le banane troppo mature. Se avete comprato banane in quantità e poi non le avete mangiate preparate questo dolce sofficissimo, delizioso e veloce da portare in tavola. L’aggiunta delle nocciole rende questo ciambellone nutriente e dal sapore rustico e genuino.
  • FRULLATO ENERGETICO DATTORADE CON BANANEIl dattorade prende il suo nome dai datteri che sono uno degli ingredienti principali insieme alle banane. Grazie alla sua dolcezza naturale è una bevanda adatta anche ai bambini, golosa e nutriente, per riprendere energia e vitalità ogni volta che serve. 
  • MARMELLATA DI BANANESemplice da fare, questa marmellata è ricca di vitamine e sali minerali importanti. Tutto ciò che vi serve per prepararla è 1 kg di banane mature, il succo di un limone e 600 gr di zucchero. Ottima per farcire torte e crostate.
  • FRAPPE’ BANANE, PERE, MIELE E VANIGLIA NATURALE. Una miscela di sapori e di benessere, con forti dosi di magnesio e di potassio oltre che di antiossidanti e di vitamine B e C. Questo frappè è perfetto per depurare bene l’organismo e dare energia a tutto il corpo.

RICETTE NON SPRECARE A BASE DI FRUTTA:

  1. Insalata di frutta, la migliore ricetta per un piatto che potete servire sempre
  2. Centrifugati di frutta e verdura: le ricette per depurarsi in maniera naturale (foto)
  3. Tiramisù, tutte le ricette: la versione classica, light e vegan e con la frutta matura
  4. Macedonia di frutta con le noci, la ricetta di un dessert sano e gustoso, perfetto anche a colazione

 

LEGGI ANCHE: