Banane mature: le ricette per non sprecarle

Dai biscotti con il cioccolato al gelato, dal ciambellone alla marmellata. Ricette semplici ma squisite

come si usano le banane mature
Le banane giocano brutti scherzi, e sono spesso fonte di spreco. Si tratta di un frutto che abbiamo a disposizione praticamente tutto l’anno, ne compriamo enormi quantità e talvolta neanche ci rendiamo conto che si stanno perdendo in quanto troppo mature.

RICETTE PER USARE LE BANANE MATURE

Avete acquistato più banane del previsto e non riuscite a consumarle in tempo? Nessun problema: abbiamo pensato ad alcune ricette semplici e gustose per recuperare le banane troppo mature, basta solo scegliere quella che preferite per non sprecarle.

LEGGI ANCHE: Bucce della frutta e scarti della verdura: come riutilizzarli per pulire e profumare casa (foto)

RICETTE CON BANANE MATURE

Il modo migliore per non sprecare la frutta matura è quello di trasformarla in appetitosi dolci. Questi biscottini metteranno d’accordo tutta la famiglia! L’idea è della nostra lettrice Elisabetta.

I foodblogger autori del blog Quandopasta, ci suggeriscono questa squisita ricetta per non sprecarle: Il banana bread dà il meglio di sè a fette e spalmato con confettura di lamponi o albicocche!

Il gelato è sicuramente il dolce preferito dai bambini. Questa ricetta semplicissima da preparare, oltre a far felici i più piccoli, è ricca di potassio e recupera le banane mature.

Con le banane molto mature si prepara un ottimo dolce di origine americana: il banana bread. La blogger Rosita Ghidini, autrice di mammachebuono lo prepara per colazione con aggiunta di caco e ricoperto con ricotta o miele di castagno.

Il ciambellone alle banane con nocciole è un’altra ricetta per non sprecare le banane troppo mature. Se avete comprato banane in quantità e poi non le avete mangiate preparate questo dolce sofficissimo, delizioso e veloce da portare in tavola. L’aggiunta delle nocciole rende questo ciambellone nutriente e dal sapore rustico e genuino.

Il dattorade prende il suo nome dai datteri che sono uno degli ingredienti principali insieme alle banane. Grazie alla sua dolcezza naturale è una bevanda adatta anche ai bambini, golosa e nutriente, per riprendere energia e vitalità ogni volta che serve. 

Semplice da fare, questa marmellata è ricca di vitamine e sali minerali importanti. Tutto ciò che vi serve per prepararla è 1 kg di banane mature, il succo di un limone e 600 gr di zucchero. Ottima per farcire torte e crostate.

Una miscela di sapori e di benessere, con forti dosi di magnesio e di potassio oltre che di antiossidanti e di vitamine B e C. Questo frappè è perfetto per depurare bene l’organismo e dare energia a tutto il corpo.

RICETTE A BASE DI FRUTTA:

 

Torna in alto