Come fare il gelato alla banana
Nella classifica della frutta più sprecata nelle nostre case, ai primissimi posti compaiono le banane. Il motivo è semplice ed è legato alla loro maturazione che può avere un’accelerata improvvisa e da qui il rischio che poi la banana diventi una pappa scura da infilare nel secchio dell’immondizia. Con un doppio spreco: soldi e benessere, considerando le proprietà che le banane possiedono.
LEGGI ANCHE: Gelato fatto in casa senza gelatiera, basta un frullatore per renderlo cremoso e gustoso
Per evitare questo spreco, e anche per divertirsi in cucina con ricette uniche, tradizionali ma sempre con la giusta dose di possibile innovazione, vi proponiamo un uso perfetto delle banane troppo mature. Potete trasformarle in un graditissimo gelato, specie per i bambini, seguendo le indicazioni che abbiamo ricavato dall’originale libro della blogger Ella Mills, intitolato Deliciously Ella- Semplicemente green (edizioni Vallardi).
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 8 banane grandi (1,3Kg) molto mature
Possibili aggiunte per versioni alternative
- Mirtilli
- 100 gr di frutti di bosco misti
- 12 datteri senza nocciolo
- 5 cucchiai di burro di mandorle
PREPARAZIONE
- Sbucciate le banane, tagliatele a fettine e poi riponetele in una ciotola. Trasferitele nel congelatore e fatele congelare per almeno 6 ore. Quando siete pronti per preparare il gelato, togliete le banane dal congelatore e lasciatele a temperatura ambiente per circa 5 minuti.
- Riponete le fettine di banana in un robot da cucina e lavorate per 1 o 2 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se volete variare la ricetta classica, aggiungete rispettivamente i frutti di bosco congelati o i datteri e il burro di mandorle, quindi frullate nuovamente.
I nostri consigli
- Servite il gelato alla banana spolverato con cacao dolce, oppure con cioccolato fondente fuso ad imitare la banana split, granella di nocciola e polvere di liquirizia, o ancora con fragole tagliate a pezzetti.
- Nel robot da cucina potete aggiungere succo di limone e zenzero. Rendete il gelato ancora più goloso aggiungendo una spolverata di cannella, o magari della frutta secca tritata.
IDEE E RICETTE PER PREPARARE IN CASA IL GELATO:
- Gelato alla fragola vegan: la ricetta con e senza gelatiera
- Gelato alla crema, la ricetta per uno spuntino gustoso, anche in versione vegan
- Gelato al pistacchio: la ricetta, in versione vegan, di uno dei gusti più amati dagli italiani
- Gelato al limone: tanti modi per realizzarlo anche vegan e gluten free
- Gelato biscotto fatto in casa: la ricetta per preparare la merenda più golosa dell’estate
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!