Questo sito contribuisce all'audience di

Come conservare a lungo le banane e non sprecarle

Ottime per lo spuntino, ricche di sostanze nutritive, ne compriamo un casco per risparmiare e poi vanno a male subito. Ecco come fare per conservarle più a lungo e non sprecarle.

di Posted on
Condivisioni

COME NON FAR ANNERIRE LE BANANE – Le banane sono un frutto particolarmente ricco di proprietà benefiche importanti per la salute e il benessere dell’organismo: contengono infatti fibre, vitamine e sali minerali, in particolar modo potassio, calcio, fosforo, rame e ferro. Tanti motivi importanti per inserirle ogni giorno nella propria dieta alimentare.

LEGGI ANCHE: Banane troppo mature, ecco 5 deliziose ricette per non sprecarle

COME NON FAR ANNERIRE LE BANANE E LA FRUTTA SBUCCIATA – Come tutti sappiamo, le banane, ma anche le mele, le pere e tante altre tipologie di frutta, tendono ad annerirsi in maniera piuttosto rapida: questo accade perché, la frutta tagliata a fette o rondelle, una volta entrata in contatto con l’ossigeno, va incontro a fenomeni di degradazione ed ossidazione.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare un delizioso ciambellone con le banane e le nocciole

COME CONSERVARE BENE LE BANANE – Vediamo allora due semplici trucchi per non far annerire le banane e per fare in modo che mantengano a lungo colore e consistenza:

1) Un primo metodo consiste nel procurarsi del succo di limone-lime-ananas-arancia (a voi la scelta in base ai vostri gusti) e cospargere le banane tagliate a rondelle con il succo scelto o, in alternativa, immergerle nel liquido per alcuni minuti. A questo punto utilizzate le banane tagliate a fettine per la preparazione di una buona macedonia.

2) Se, invece, non volete far annerire le banane ancora protette dalla buccia, vi basterà procurarvi della pellicola trasparente da cucina e avvolgerla intorno all’attaccatura: riuscirete così a rallentare il processo di maturazione e invecchiamento.

PER SAPERNE DI PIU’: Come recuperare le banane mature, la ricetta dei banana bread

1 Comment
  • massimo
    08.11.2013

    Ottimo suggerimento,bravi!