Come conservare le banane - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come conservare a lungo le banane

Se le tagliate, potete usare succo di limone o d'arancia. Con la buccia, invece proteggetele con una pellicola trasparente da cucina

Prima anneriscono, poi marciscono, e alla fine finiscono nella spazzatura. Le banane sono tra i frutti più consumati e più sprecati dagli italiani, e la frutta è al primo posto della classifica degli sprechi alimentari per tipologia di cibo. Un circolo vizioso, dal quale si può uscire in un solo modo: evitando che le banane diventino nere, per poi marcire, e conservandole con qualche semplice accortezza.

COME CONSERVARE LE BANANE

Per conservare le banane, anche a lungo, ci sono alcuni trucchi da seguire.

  • Un primo metodo consiste nel procurarsi del succo di limone-lime-ananas-arancia (a voi la scelta in base ai vostri gusti) e cospargere le banane tagliate a rondelle con il succo scelto o, in alternativa, immergerle nel liquido per alcuni minuti. A questo punto utilizzate le banane tagliate a fettine per la preparazione di una buona macedonia.
  • Se, invece, non volete far annerire le banane ancora protette dalla buccia, vi basterà procurarvi della pellicola trasparente da cucina e avvolgerla intorno all’attaccatura: riuscirete così a rallentare il processo di maturazione e invecchiamento.
  • Le banane vanno conservate in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta e ben areato. Non è necessario metterle in frigorifero. Piuttosto, una volta che la banana è giunta a maturazione, per non annerire le altre presenti nel casco, staccate soltanto quella che consumate, e così non danneggiate i piccioli.
  • Non mettete le banane, e tantomeno un casco di banane, accanto a frutti che emettono etilene. Per esempio le mele. Così rischiate di vederle presto annerire: al contrario, se volete accelerare la maturazione delle banane, basta metterle nella carta del pane con una mela.

PER SAPERNE DI PIU’: Come recuperare le banane mature, la ricetta dei banana bread

LE BANANE VANNO CONSERVATE IN FRIGORIFERO?

Ci sono almeno due buoni motivi per escludere il frigorifero dai luoghi dove conservare le banane.. Innanzitutto la bassa temperatura accelera l’ossidazione del frutto e, per un apparente paradosso, mentre pensiamo così di conservala meglio, in realtà stiamo soltanto favorendo il suo annerimento. Secondo motivo: in frigo le banane non maturano bene, e perdono sapore. Anche quando le mangiate, se ci fate caso, il loro gusto è più completo e autentico se sono a temperatura ambiente.

LA BANANA PUÒ ANDARE IN FREEZER?

La banana, alimento del buonumore, può essere conservata in freezer, purchè ci sia un obiettivo, ovvero un uso specifico. Come per esempio quello di utilizzarla per preparare dolci, particolari ricette o smoothe. Ma non è consigliabile conservare le banane in freezer per poi mangiarle intere, come un normale piatto di frutta. Nel congelatore, le banane vanno inserite tagliate a fettine (pronte per l’uso, una volta scongelate) oppure frullate.
banane

banane

COME COMPRARE LE BANANE

Anche nel caso delle banane, lo spreco si evita a monte: con la spesa. Ci sono tre possibilità di acquisto delle banane:
  • gialle, ma con punte e una parte verde (poco mature);
  • gialle con una tonalità intensa (piuttosto mature);
  • gialle con macchioline, una specie di puntini, marroni (sono molto mature).
Se pensate di mangiare subito, oppure entro la giornata, le vostre banane, allora è opportuno scegliere le più mature, quelle puntinate. Hanno un sapore più intenso e più gradevole. Altrimenti, optate per le banane piuttosto mature o persino  acerbe: avrete qualche giorno per consumarle. Non schiacciatele durante la spesa, e appena arrivate a casa tiratele fuori dalla busta di plastica per conservarle come vi abbiamo suggerito in questo articolo.

RICETTE CON BANANE MATURE

Ci sono molte ricette che consentono di utilizzare le banane annerite, che hanno maturato troppo. Sono frutti dolci, di ottimo sapore e quindi rendono più gustosi i vostri piatti. Inoltre avrete evitato un inutile spreco.

LEGGI ANCHE: Banane troppo mature, ecco 5 deliziose ricette per non sprecarle

banane caramellate

ricetta banane caramellate

BENEFICI DELLE BANANE

Le banane sono un frutto particolarmente ricco di proprietà benefiche importanti per la salute e il benessere dell’organismo: contengono infatti fibre, vitamine e sali minerali, in particolar modo potassio, calcio, fosforo, rame e ferro. Tanti motivi importanti per inserire le banane ogni giorno nella propria dieta alimentare.

RICETTE A BASE DI FRUTTA:

  1. Insalata di frutta, la migliore ricetta per un piatto che potete servire sempre
  2. Centrifugati di frutta e verdura: le ricette per depurarsi in maniera naturale
  3. Tiramisù, tutte le ricette: la versione classica, light e vegan e con la frutta matura
Share
1 Comment
  • massimo
    08.11.2013

    Ottimo suggerimento,bravi!

<