Effetti benefici Papaya - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Papaya, è il frutto della vitalità, pieno di benessere. Ottima come centrifugato. Ecco la ricetta

Dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche e in grado di rinforzare il sistema immunitario, la Papaya non è solo un importante alleato della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Combatte i radicali liberi e l'invecchiamento meglio di una crema antirughe. Ecco tutte le sue proprietà nutritive.

Condivisioni

EFFETTI BENEFICI PAPAYA

Simile a una palma, la Papaya è una pianta tropicale originaria del Messico coltivata in vari Paesi del Sud America e dell’Asia. Dall’aspetto simile al melone, la papaya è un frutto dalla polpa morbida e succosa, dal sapore dolce e aromatico, ricco di proprietà importanti per la salute.

Detta anche “frutto della vitalità”, per le sue proprietà energetiche e rivitalizzanti, è presente sul mercato mondiale in quasi 50 varietà differenti, ma sulle tavole italiane arrivano in particolare le varietà Solo, Hortus Gold, Cera, Kagdum, Semangka.

LEGGI ANCHE: Benefici dei carciofi, un toccasana per la salute

PAPAYA: PROPRIETÀ E BENEFICI

Molto dissetante grazie al suo elevato quantitativo di acqua, la Papaya contiene anche vitamine A-E-C, magnesio, potassio, fibre, zinco, ferro e flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. La vitamina C e lo zinco rinforzano il sistema immunitario mentre il potassio e il magnesio forniscono energia per far fronte a tutti gli impegni della giornata.

Tra gli antiossidanti contenuti nella papaya ricordiamo in particolare il licopene, potentissimo nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Questo antiossidante non viene sintetizzato dal corpo, e quindi deve essere assunto e assimilato dal cibo: una papaya di grandezza media contiene 2, 5 milligrammi di licopene, la metà della razione giornaliera raccomandata.

La sua polpa dal colore giallo contiene inoltre un enzima noto come papaina, utile in caso di problemi digestivi. La Papaya è inoltre indicata in caso di stitichezza e ipertensione. È in grado di ridurre il colesterolo cattivo, grazie anche alla presenza del potassio, in grado di bilanciare i livelli di sodio nel sangue. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

La papaina, infine, ha una grande capacità di riequilibrare l’equilibrio acido-base nel corpo, poiché l’iperacidità è il primo fattore di danneggiamento cellulare, ed è assolutamente sollecitata dallo stile di vita odierno: fumo, inquinamento, cibo spazzatura e stress.

Una miscela perfetta di elementi nutritivi importanti che rendono questo frutto un vero e proprio alleato per tenere sotto controllo il diabete. Senza contare che si tratta di un frutto con notevoli proprietà benefiche per la salute degli occhi: garantisce una sorta di protezione naturale contro le degenerazioni della retina e alcune patologie dell’occhio tra cui la cataratta.

PAPAYA: PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La papaya non apporta una grande quantità di calorie: per 100 grammi di parte edibile solo 28 calorie.  Inoltre, contiene proprietà nutrizionali molto interessanti: ricca di acqua, contiene vitamina A, acido folico, vitamina E, vitamina K e soprattutto vitamina C (circa 180 mg per ogni papaya di medie dimensioni), potassio, calcio, fosforo e magnesio.

La papaya, come tutti gli elementi di origine vegetale, non contiene colesterolo.

PER APPROFONDIRE: Maschera per il viso, 7 ricette fai-da-te con prodotti naturali. Dalla banana alla papaia

SEMI DI PAPAYA

Quando prepariamo la papaya da mangiare, tendiamo a scartarne i semi, ignorando magari che hanno proprietà e benefici importanti.

Prima di tutto, sono un importante fonte di depurazione per il fegato. Basta frullare 5 semi di papaya pestati con un cucchiaio di succo di limone e bere questo composto 2 volte al giorno per un mese. Sono poi alleati della salute intestinale, permettendo di eliminare eventuali parassiti o problemi digestivi. Facciamo essicare i semi, trituriamoli e mescoliamoli con dell’acqua e uno o due cucchiai di miele dopo aver fatto bollire il composto. Va poi assunto questa mistura dalle due alle tre volte al giorno.

Numerosi studi hanno stabilito che i semi di papaya sono in grado di proteggere il fegato dalle malattie e hanno un’importante azione brucia-grassi, impedendo che il corpo assorba zuccheri e grassi in eccesso.

benefici papaya

PAPAYA FERMENTATA

Se possibile, per fare il pieno di proprietà nutritive importanti per la salute, scegliete sempre il frutto fresco, in alternativa, in erboristeria, trovate anche il succo di papaya, i germogli, e la papaya fermentata, un integratore naturale con azione antiossidante.

Ottima nei periodi di forte stress, la papaya fermentata è in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiuta la digestione e svolge un’azione protettiva nei confronti delle malattie degenerative e cardiovascolari. La papaya fermentata contiene inoltre sali minerali come potassio e magnesio e calcio, fondamentale per la salute delle ossa.

PAPAYA FERMENTATA: CONTROINDICAZIONI

Un prodotto dalle notevoli virtù anche se è necessario non esagerare con le quantità e rispettare il dosaggio consigliato. In particolare, è sconsigliato assumere la papaya fermentata durante i nove mesi di gravidanza e durante l’allattamento e se si fa uso di farmaci anticoagulanti. Deve sentire il parere del medico anche chi soffre di malattie gastrointestinali.

RICETTA CENTRIFUGATO CON PAPAYA

Approfittate della possibilità offerta dalla stagione estiva di trovare il frutto fresco con una certa facilità per preparare un delizioso centrifugato ricco di proprietà antiossidanti. Ecco come procedere:

INGREDIENTI

  • Papaya
  • Mango
  • 3 fette di Ananas

PREPARAZIONE

Private sia il mango che la papaya dei semi, tagliate la frutta a tocchetti e riponete il tutto nella centrifuga.

MASCHERA PER IL VISO CON PAPAYA

Mangiare regolarmente la Papaya, ci aiuta a mantenere la pelle bella, liscia e giovane. Inoltre, la sua polpa dolce e succosa, dopo essere stata schiacciata, aiuta la pelle a rigenerarsi.

È possibile preparare una maschera di bellezza fai da te frullando la polpa della papaya e applicandola su viso e collo. Una volta applicata la maschera sul viso, mantenetela per circa mezz’ora e poi risciacquate accuratamente: la pelle risulterà subito morbida ed elastica.ripe papaya isolated on a white background

FRUTTA E VERDURA CHE CI FANNO BENE: