Maschere per il viso fai-da-te

Allo yogurt con olio extravergine e miele. Ma anche con camomilla, banane, latte e carote

La maschera per il viso è uno dei trattamenti più efficaci per la risoluzione di piccoli inestetismi o problemi che affliggono la pelle di questa delicata parte del corpo. Non sempre però è necessario spendere molti soldi in profumeria o in erboristeria per procurarsene una davvero efficace.

Infatti, è possibile realizzare in casa delle maschere davvero ottime, basta solo procurarsi gli ingredienti giusti e naturali e avere un minimo di conoscenza dei prodotti che si devono utilizzare. Con un occhio particolare alla frutta: dalla banana alla papaya.

Indice degli argomenti

Banana

  • Ottima è la maschera alla banana. Frullate la polpa di una banana, aggiungete un cucchiaino di miele e uno di yogurt magro. Versate il composto in una ciotolina, mescolate e applicatelo sul viso con una spatolina, lasciando in posa per circa venti minuti. Dopodiché, potete applicare un tonico non alcolico: la vostra pelle sarà più idratata.

Latte

  • Prendete un piccolo bicchiere da chupito e versateci dentro un cucchiaio di latte intero unito a mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mischiate bene e poi tamponate tutta la pelle del viso aiutandovi con una spugnetta pulita. Con questa maschera purificherete l’epidermide. È consigliata almeno una volta alla settimana, la sera, prima di coricarsi.

Yogurt

  • Per le pelli sensibili è indicata la maschera con patata e yogurt. Lessate la patata, fatela raffreddare e poi sbucciatela. Riducetela in purea e mischiatela ad un cucchiaio di yogurt. Aggiungete un po’ di acqua di rose e rendete il composto abbastanza denso. Infine, stendetelo sul viso e fate agire per venti minuti. Risciacquate con acqua tiepida e poi passateci sopra un tonico non alcolico.

Camomilla

  • Se desiderate una maschera contro i rossori, frullate una mela, due cucchiaini di camomilla e uno di succo di mirtillo. L’impacco ottenuto è davvero un toccasana per chi soffre di rossori cutanei.

Carote

  • Preparate una bella maschera alla carota se volete dare al viso una sferzata di vitamine. Il succo della carota idrata, tonifica, ripara i tessuti danneggiati, è anti-età. Cuocete due o tre carote a vapore, poi schiacciatele fino a farle diventare una purea. Aggiungete a questo punto quattro cucchiai e mezzo di miele e stendete la crema sul viso. Lasciate in posa per dieci minuti e poi sciacquate con acqua fredda.

Albume

  • Utilizzate il bianco d’uovo se avete la pelle grassa e cercate un effetto astringente. In una ciotola sbattete il bianco di un uovo fino a renderlo denso ma mai montato a neve. Stendetelo poi sul viso e lasciate agire per venti minuti. Sciacquate con acqua tiepida e passateci un tonico delicato.

Papaya

  • Per esfoliare la pelle utilizzate la papaya, che ridona lucentezza. In una terrina mischiate la polpa di papaya frullata, una tazza di zucchero e una di farina di avena. Applicate sul viso con massaggi delicati per incentivare l’esfoliazione e dopo venti minuti sciacquate.

Leggi anche:

Torna in alto