Come riutilizzare le bucce di banana - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bucce di banana, possono servire per pulire scarpe e tv o come fertilizzante (Foto)

Tante idee per non sprecare le bucce di uno dei frutti più consumati da tutti noi. Potete pulire gli schermi del televisore, e perfino combattere le rughe.

di Posted on
Condivisioni

COME RIUTILIZZARE LE BUCCE DI BANANA –

Tutti mangiamo banane, e non facciamo male: contengono potassio, fondamentale per l’equilibrio e l’energia del nostro organismo. Ma tutti sprechiamo le bucce di banana che, ovviamente, scartiamo dall’inizio e infiliamo automaticamente nel secchio dell’immondizia.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le bucce della frutta e gli scarti della verdura | Foto

COME RICICLARE LE BUCCE DI BANANA –

E invece la nostra fantasia per il riciclo creativo, oltre a un minimo di sforzo per attività fai-da-te, ci porta a considerare diverse possibilità di riutilizzo delle bucce di banane. Vediamo qualche idea:

  • Con la parte interna ed umida della buccia di banana, si puliscono facilmente le scarpe, qualora siate sprovvisti di cromatina. Basta strofinare la buccia stessa sulla superficie della scarpa di cuoio o di pelle e poi passare un panno umido per eliminare i residui organici.
  • Le bucce di banana sono ottimi fertilizzanti, quindi, se inserite nel terreno lo rivitalizzano e favoriscono la crescita delle piante. Hanno lo stesso effetto anche se immesse nei contenitori per le piante acquatiche.
  • La nonna ci ha insegnato che se si dispone una buccia di banana su una fetta di pollo o di carne, prima di cuocerla, questa si manterrà tenerissima e conserverà il proprio sughetto.
  • La parte esterna della buccia di banana, quella gialla e callosa, se strofinata sui denti, li sbianca e i rende lucenti.
  • La buccia della banana calma anche il prurito causato dalle punture di insetti, basta posizionare la buccia stessa sulla parte per qualche minuto e il gioco è fatto.
  • La buccia di banana, se strofinata sull’argenteria, la pulisce all’istante facendola tornare come nuova.

come-riutilizzare-bucce-banana (2)

  • La buccia di banana attira le farfalle, che fanno più allegro il giardino, basta tagliarle a pezzettini e disporle in giro: la dolcezza del frutto attirerà le farfalle in men che non si dica.
  • Per capelli più luminosi e forti, la maschera fatta con buccia frullata e acqua demineralizzata è quello che ci vuole: basta tenerla in posa circa mezz’ora prima di lavare i capelli.
  • La buccia è un efficace trattamento antirughe, basta tagliarla a pezzettini e posizionare gli stessi sul viso per circa venti minuti.
  • La buccia di banana attenua i lividi, sgonfia le occhiaie, se applicata con un cerotto sopra le verruche le aiuta a cadere, toglie gli odori da un tagliere, pulisce delicatamente lo schermo della tv e del pc.

Altre idee semplici e curiose di riciclo creativo: