Tutti mangiamo banane, e non facciamo male: contengono potassio, fondamentale per l’equilibrio e l’energia del nostro organismo. Ma tutti sprechiamo le bucce di banana che, ovviamente, scartiamo dall’inizio e infiliamo automaticamente nel secchio dell’immondizia.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE LE BUCCE DI BANANA
Per riciclare le bucce di banana in modo utile esistono molte idee. Alcune riguardano la pulizia degli oggetti: le scarpe, lo schermo della televisione, l’argenteria. Altre invece la cura dell’orto, visto che si tratta di un eccellente fertilizzante naturale. Ma le bucce di banana si possono usare anche per sbiancare i denti.
Photo Credit | Facebook Idee curiose
SCARPE E CUOIO
Con la parte interna ed umida della buccia di banana, si puliscono facilmente le scarpe, qualora siate sprovvisti di cromatina. Basta strofinare la buccia stessa sulla superficie della scarpa di cuoio o di pelle e poi passare un panno umido per eliminare i residui organici.
FERTILIZZANTI
Le bucce di banana sono ottimi fertilizzanti quindi, se inserite nel terreno lo rivitalizzano e favoriscono la crescita delle piante. Hanno lo stesso effetto anche se immesse nei contenitori per le piante acquatiche. E naturalmente sono ottime per il compost.
PER INTENERIRE LA CARNE
La nonna ci ha insegnato che se si dispone una buccia di banana su una fetta di pollo o di carne prima di cuocerla, questa si manterrà tenerissima e conserverà il proprio sughetto. Sicuramente vale la pena provare questo curioso trucchetto.
Photo Credit | Facebook Mariagrazia Villa
PER SBIANCARE I DENTI
Come anticipato in apertura, la parte esterna della buccia di banana, quella gialla e callosa, se strofinata sui denti li sbianca e i rende lucenti. Un altro furbo utilizzo di tale scarto alimentare che, altrimenti, andrebbe inutilmente buttato nell’umido.
PER CALMARE PRURITO
La buccia della banana, forse non tutti lo sanno, calma anche il prurito causato dalle punture di insetti, basta posizionarla sulla parte interessata dal morso per qualche minuto e il gioco è fatto. Sollievo immediato.
PER PULIRE L’ARGENTO
Se strofinata sull’argenteria, la buccia di banana la pulisce all’istante facendola tornare come nuova. Molto meglio di certi costosi prodotti che tendiamo ad acquistare con la convinzione che facciano miracoli.
PER ATTIRARE LE FARFALLE
La buccia di banana attira le farfalle, che fanno più allegro il giardino. Basta tagliarle a pezzettini e disporle in giro: la dolcezza del frutto attirerà tali splendidi insetti in men che non si dica.
PER LA CURA DEI CAPELLI
Per capelli più luminosi e forti, la maschera fatta con buccia frullata e acqua demineralizzata è quello che ci vuole: basta tenerla in posa circa mezz’ora prima di lavare la chioma.
PER LE RUGHE
La buccia è un efficace trattamento antirughe, basta tagliarla a pezzettini e posizionare gli stessi sul viso per circa venti minuti. Sicuramente un metodo totalmente naturale e privo di nocivi additivi chimici dai quali è meglio stare alla larga.
PER ELIMINARE ODORI TAGLIERE
La buccia di banana attenua i lividi, sgonfia le occhiaie e, se applicata con un cerotto sopra le verruche, le aiuta a cadere. Infine toglie gli odori da un tagliere e pulisce delicatamente lo schermo della tv e del pc.
Altre idee semplici e curiose di riciclo creativo:
- Collane di conchiglie, come farle da soli in modo semplice e divertente (foto)
- Contenitori di plastica, con qualche lavoretto diventano vasi per le piante e giochi per bambini (foto)
- Scatolette di tonno, con il riciclo creativo diventano orologi da parete e vasetti per le piante (foto)
- Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
- Riciclo creativo tessere dei puzzle: idee divertenti e facili da realizzare (Foto)
- Crema per il corpo con il cioccolato
- Riciclo creativo: i vecchi mobili non si sprecano ma si rinnovano | Foto
- Carta e sacchetti del pane e della frutta, così diventano alberi, vasi e porta dolci (Foto)