Una collana con le conchiglie fai-da-te è un pezzo unico e significativo per gli amanti dei gioielli personalizzati. Un progetto creativo che permette di combinare la bellezza naturale di tali suggestivi tesori del mare con la propria creatività. Ma, e la premessa è fondamentale, non tutte le conchiglie si possono raccogliere. Anzi. Se avete voglia di farlo, scegliete sempre luoghi e situazioni nelle quali non è vietato, come nel caso delle specie protette (per esempio i coralli) e di qualsiasi area marina oggetto di restrizioni e protezioni.
Realizzare una collana con le conchiglie è un’operazione non difficoltosa. Basta, ovviamente, essere provvisti di una buona manualità e soprattutto sapere selezionare i gusci più adatti a questo tipo di lavoro. Il risultato sarà fantastico, e vi offrirà l’opportunità di ottenere qualcosa di creativo con pochissima spesa, trasformando un semplice hobby in un’occasione di svago e di condivisione senza pari.
Inoltre, cosa non irrilevante, avrete la soddisfazione di avere sottratto le vostre conchiglie allo spreco, cioè ai rifiuti o alla lenta auto-distruzione. Di seguito vi suggeriamo10 idee dalle quali prendere spunto.
Indice degli argomenti
Ciondolo
Iniziamo dal modello più semplice che si possa realizzare.
- Prima di tutto è indispensabile scegliere le conchiglie che più ci aggradano e che, per forma e spessore, meglio si adattino al tipo di operazione da intraprendere. Anche il colore ha la sua importanza, in quanto le conchiglie, lasciate al “naturale”, hanno un fascino davvero incredibile. Di solito quelle di medie dimensioni sono le migliori.
- Qualora non lo siano già, si proceda poi a bucare le conchiglie, operazione questa assai delicata, perché i gusci sono fragili e potrebbero sgretolarsi facilmente. È opportuno, dunque, che il buco venga fatto con un piccolo trapano o un piccolo chiodo, per evitare errori.
- Dopodiché si prenda un filo di spago o di nylon, a seconda dell’effetto che si voglia ottenere, e lo si infili nel foro appena eseguito oppure nel gancetto che sia stato inserito nel buco e si prosegua con tutte le conchiglie forate, fino a riempire quasi l’intero filo.
- Anche se si è scelto di realizzare una collana fatta tutta di conchiglie, non è escluso che la stessa possa essere abbellita con altri elementi, riciclati anch’essi o comprati nei negozi in cui si vendono piccoli oggetti per la realizzazione della bigiotteria. Il risultato sarà un gioiello originale, economico, ecosostenibile e bello da vedere, tanto da poter essere pensato anche come un ‘ottima idea regalo.
Uncinetto
Un’altra idea sicuramente più appariscente da poter indossare in estate, specie sui vestiti scollati, è la collana con conchiglie fai-da-te all’uncinetto. In questo caso potreste fare una lunga e spessa catenella del cotone del colore che preferite ed inserire qua e la una conchiglietta. Il risultato sarà particolarmente sofisticato.
Spago
Per creare una collana con spago e conchiglie, tagliate il primo alla lunghezza desiderata (considerando anche quanti giri vorrete fare intorno al collo). Quindi, infilate le conchiglie nello stesso alternando forme e dimensioni. Legate i nodi tra le conchiglie per mantenerle in posizione ed aggiungete una chiusura in modo da averla pronta da indossare!
Bottiglietta
Un’idea originale da mettere in pratica con le conchiglie più piccole, consiste nel racchiuderle in una bottiglietta di vetro e nel farne un ciondolo diverso dal solito da appendere ad un filo di organza.
Perle
Sempre con lo spago, ma aggiungendo delle perle (finte), potete creare quest’ultima collana con le conchiglie da sfoggiare anche nelle situazioni più eleganti. Con poca fatica e qualche intreccio potete ottenere un bijoux da fare invidia.
Cristalli
Con dei pezzetti di conchiglie racimolati qua e là e dei cristalli (anche provenienti da altri bijoux che magari avete in casa) potete creare delle collane di conchiglie delicate come quella che vedete sopra. Bastano un pizzico di pazienza e poca precisione.
Stelle marine
Conchiglie e ciondoli a tema mare, come delle stelle marine, o altro soggetto, applicate in maniera alternata su uno spago. Prendete spunto da questa idea, semplice ma particolarmente adatta ad outfit estivi.
Orecchie di Venere
Somigliano ad un padiglione auricolare, a questo devono il loro nome. Le orecchie di Venere sono piuttosto comuni. Per realizzare una collana come questa, basta colorarle a piacere con una pittura acrilica ma tenue, e applicarle su una catenina argentata o dorata.
Macramè
Il macramè diventa la base di una collana vivace: dopo aver lavorato il cotone fino ad ottenere una sorta di collare, completatelo con l’aggiunta di qualche conchiglia da fermare con qualche punto nella parte inferiore.
Cotone
Tanti fili di cotone colorati ed intrecciati tra di loro sui quali fissare una serie di conchiglie uguali intervallate da palline di plastica o di legno. Ecco l’ultima idea per una collana con conchiglie fai-da-te alla quale dare una possibilità. Perfetta per i più giovani.