Realizzare dei ciondoli fai-da-te con le proprie mani rappresenta un’attività divertente e creativa per esprimere il proprio stile in modo libero ed allo stesso tempo economico. I ciondoli fatti a mano, infatti, si possono realizzare con tantissimi oggetti di uso comune, anche di riciclo, ed una volta pronti, oltre a poter essere indossati, si possono regalare o vendere.
Indice degli argomenti
CIONDOLI FAI-DA-TE
Cosa serve per iniziare a creare gioielli? Come vedrete, si può cominciare anche da un semplice tappo di bottiglia, dai vetrini di mare, dalle forcine per capelli. Lasciatevi ispirare da queste 10 idee alla portata di tutti, anche dei meno abili in fatto di bigiotteria fai-da-te.
LEGGI ANCHE: Rifiuti elettrici ed elettronici, così diventano eleganti gioielli vintage
Photo Credit | Facebook SilMaril_Studios
VETRINI DI MARE
La prima idea è quella che si realizza con i vetrini di mare. Potete incollarne alcuni, dello stesso colore o di colori differenti, su una base a vostro piacere (o farla da voi con la resina). Quindi, dotatela di gancetto in modo che possa essere agganciata ad una catenina e indossata.
Photo Credit | Facebook Sissy creation
ALLUMINIO
Anche i fili di alluminio si prestano a diventare soggetti unici pronti a dare vita a ciondoli originali. Come nel caso di questo gattino, che viene impreziosito con delle perline al collo ed in corrispondenza della coda. Minimalista ed elegante.
Photo Credit | Facebook Gioielli di Ja
PERLE
Se avete in casa delle perle (finte) ricavate da una vecchia collana o da qualche applicazione posta su un capo di abbigliamento, potete utilizzarle per creare un ciondolo versatile come questo. Infilatele lungo un elastico resistente e annodatelo alle estremità, quindi dotatelo di un gancetto da applicare su uno spago cerato. Ecco pronta una collana con ciondolo da indossare subito.
Photo Credit | Facebook Gloria Meneghesso
FORCINE
Probabilmente non ci avreste mai pensato, ma anche con le comuni forcine per capelli si può ottenere un ciondolo che non passa di certo inosservato. Lasciatevi ispirare da quello che vedete in foto per ottenere un risultato sorprendente.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
PIETRE
Che dire delle pietre? Scalfite con cura in modo da riprodurre in superficie un soggetto a vostro piacere (come in questo caso un uccellino su un ramo), possono diventare deliziosi monili da appendere al collo.
Photo Credit | Facebook Cristian Bruno
LEGNO
Stesso discorso vale per il legno, che può essere intagliato facilmente anche da parte di chi non è del mestiere. Basta avere gli strumenti giusti ed una cura particolare per i dettagli per ottenere un ciondolo fai-da-te in legno da fare invidia a quelli acquistati.
Photo Credit | Facebook Sissy creation
WIRE
Avete mai sentito parlare della tecnica del wire? Consiste nel modellare fili di metallo (spesso rame, argento o ottone) per creare gioielli e decorazioni. Utilizzando pinze e altri strumenti, i fili vengono intrecciati, avvolti e modellati in disegni più o meno intricati. Anche attorno a pietre che possedete già, come nel caso del ciondolo ritratto in foto.
Photo Credit | Facebook AMènnula
VETRO
L’avreste mai detto che un piccolo contenitore di vetro possa diventare un ciondolo appariscente pronto da personalizzare in base ai vostri gusti? Utilizzatelo vuoto o riempitelo di perline di vario genere, quindi installate sul tappo di sughero un gancetto all’interno del quale fare passare una corda sottile del colore desiderato. Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook Gioielli Camerlengo
TAPPO
Avete presente i tappi di metallo delle bottiglie di vetro? Bene, se li verniciate a piacere con pitture dorate o argentate, e magari disegnate sopra una iniziale, oppure la tracciate con dei brillantini, possono diventare dei ciondoli fai-da-te scintillanti come pochi.
Photo Credit | Facebook ArtigiaNapoli
FORCHETTA
Chiudiamo con l’idea probabilmente più bizzarra, che vuole una forchetta trasformarsi in un ciondolo insolito ma di grande moda. Renderà i vostri outfit unici con il minimo sforzo.
ALTRE IDEE PER ACCESSORI FAI-DA-TE: