Che cosa si può fare con una collana di perle finte non più indossata

Le perle si utilizzano in modo elegante e semplice per i cappelli, gli orecchini, i bracciali. Ma anche per decorare portacandele e centrotavola.

Riciclo collane di perle: 10 idee
Le collane di perle finte finiscono spesso dimenticate in qualche cassetto e mai utilizzate, anche perché magari si è rotto qualcosa. Uno spreco. Invece, basta smontare la collana e usare le perle (in combinazione con altri materiali, dalla stoffa ai cordoncini) per fare bracciali, orecchini o anelli. Ma anche per decorare oggetti di frequente uso domestico, come portacandele e segnaposto.

Bouquet

Riciclo collane di perle

Un filo di perle può completare alla grande un bouquet di fiori. Che sia quello di una sposa o un pensiero per la propria dolce metà, basta applicarlo in una posizione strategica per rendere unico tale omaggio floreale.

Cappello

Riciclo collane di perle: 10 idee

Se avete un vecchio cappello di paglia piuttosto anonimo, con del nastro e qualche perla potete trasformarlo in un accessorio particolarmente sofisticato. Si tratta di un’idea che non richiede chissà quali abilità ma veramente d’effetto.

Orecchini

Riciclo collane di perle: 10 idee

Con le perle ricavate dalla collana potete dare vita, invece, a degli orecchini. Quelli che vedete in foto sono tra i più semplici, ma i modelli da poter realizzare sono talmente tanti che non avrete altro da fare che sbizzarrirvi.

Cerchietto

Riciclo collane di perle: 10 idee

Un’altra idea di riciclo creativo delle collane di perle le vuole trasformarsi in un cerchietti chic, da poter indossare anche nelle grandi occasioni come cerimonie di ogni tipo. Farà la differenza.

Coroncina

Riciclo collane di perle: 10 idee

Sulla stessa scia dell’idea precedente, le perle ricavate da una collana possono trovare spazio su una coroncina adatta in particolar modo alle più piccole. Potranno indossarla in occasione di una comunione, di un matrimonio o anche, perché no, per Carnevale.

Fermatovaglioli

FERMATOVAGLIOLI PERLE

Ancora, se avete a disposizione degli anelli metallici (o anche di plastica, ad esempio quelli delle tende), potreste mettere in pratica questa idea: dei portatovaglioli raffinati da sfoggiare in occasione delle festività natalizie o pasquali.

Portacandele

PORTACANDELE PERLE

Photo Credit | Facebook Sogni Creativi

Con un vasetto di vetro, dei fiori finti e delle perle potete riprodurre dei portacandele come questo. Anche in questo caso il lavoro richiesto è poco, ma il risultato è veramente soddisfacente e si presta come idea regalo.

Centrotavola

CENTROTAVOLA PERLE

Photo Credit | Facebook F&F Creations

Il riciclo creativo delle collane di perle passa anche per i centrotavola. Questo si ottiene con una “fetta” di tronco sormontata da fiori in feltro o stoffa, una candela in tinta al centro e delle perle, poste qua e là, a regalare luce.

Bracciale

BRACCIALE PERLE

Recuperando alcune perle dalla collana ed alternandole con altre, grandi e piccole, potreste ottenere un bracciale come quello che vedete in foto. Pratico da utilizzare quotidianamente.

Allestimenti

Riciclo collane di perle: 10 idee

Photo Credit | Facebook Alessandra Corno Events

Se avete l’abitudine di curare da voi gli allestimenti per le vostre occasioni speciali, comunioni, compleanni o feste in genere che siano, ecco un’idea di come poter riutilizzare una collana di perle. A completamento dell’esposizione delle bomboniere.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?