Riciclo collane di perle: 10 idee

Possono diventare eleganti portacandele e fermatovaglioli. Oppure bracciali o centrotavola.

Riciclo collane di perle: 10 idee

Alzi la mano chi non ne abbia almeno una in un cassetto: il riciclo creativo delle collane di perle (rigorosamente finte, ricordiamo che la produzione di quelle vere a partire dalle ostriche è un processo innaturale oltre che stressante per il mollusco) ci consente di dare nuova vita a quelle dimenticate. Cosa c’è di più soddisfacente che sfruttarle per la realizzazione di accessori o di oggetti fatti con le proprie mani e pronti ad impreziosire i nostri outfit o ad arredare casa?

RICICLO CREATIVO COLLANE DI PERLE

Con le collane di perle si possono ottenere portacandele, cerchietti e coroncine. Perfino portatovaglioli perfetti per rendere elegante la mise en place. Prendete spunto dalle 10 idee che abbiamo selezionato sotto.

LEGGI ANCHE: Collane fai-da-te: 8 idee originali

Riciclo collane di perle

BOUQUET

Un filo di perle può completare alla grande un bouquet di fiori. Che sia quello di una sposa o un pensiero per la propria dolce metà, basta applicarlo in una posizione strategica per rendere unico tale omaggio floreale.

Riciclo collane di perle: 10 idee

CAPPELLO

Se avete un vecchio cappello di paglia piuttosto anonimo, con del nastro e qualche perla potete trasformarlo in un accessorio particolarmente sofisticato. Si tratta di un’idea che non richiede chissà quali abilità ma veramente d’effetto.

Riciclo collane di perle: 10 idee

ORECCHINI

Con le perle ricavate dalla collana potete dare vita, invece, a degli orecchini. Quelli che vedete in foto sono tra i più semplici, ma i modelli da poter realizzare sono talmente tanti che non avrete altro da fare che sbizzarrirvi.

Riciclo collane di perle: 10 idee

CERCHIETTO

Un’altra idea di riciclo creativo delle collane di perle le vuole trasformarsi in un cerchietti chic, da poter indossare anche nelle grandi occasioni come cerimonie di ogni tipo. Farà la differenza.

Riciclo collane di perle: 10 idee

CORONCINA

Sulla stessa scia dell’idea precedente, le perle ricavate da una collana possono trovare spazio su una coroncina adatta in particolar modo alle più piccole. Potranno indossarla in occasione di una comunione, di un matrimonio o anche, perché no, per Carnevale.

FERMATOVAGLIOLI PERLE

LEGGI ANCHE: Collana con le conchiglie: 5 idee

FERMATOVAGLIOLI

Ancora, se avete a disposizione degli anelli metallici (o anche di plastica, ad esempio quelli delle tende), potreste mettere in pratica questa idea: dei portatovaglioli raffinati da sfoggiare in occasione delle festività natalizie o pasquali.

PORTACANDELE PERLE

Photo Credit | Facebook Sogni Creativi

PORTACANDELE

Con un vasetto di vetro, dei fiori finti e delle perle potete riprodurre dei portacandele come questo. Anche in questo caso il lavoro richiesto è poco, ma il risultato è veramente soddisfacente e si presta come idea regalo.

CENTROTAVOLA PERLE

Photo Credit | Facebook F&F Creations

CENTROTAVOLA

Il riciclo creativo delle collane di perle passa anche per i centrotavola. Questo si ottiene con una “fetta” di tronco sormontata da fiori in feltro o stoffa, una candela in tinta al centro e delle perle, poste qua e là, a regalare luce.

BRACCIALE PERLE

BRACCIALE

Recuperando alcune perle dalla collana ed alternandole con altre, grandi e piccole, potreste ottenere un bracciale come quello che vedete in foto. Pratico da utilizzare quotidianamente.

Riciclo collane di perle: 10 idee

Photo Credit | Facebook Alessandra Corno Events

ALLESTIMENTI

Se avete l’abitudine di curare da voi gli allestimenti per le vostre occasioni speciali, comunioni, compleanni o feste in genere che siano, ecco un’idea di come poter riutilizzare una collana di perle. A completamento dell’esposizione delle bomboniere.

BIGIOTTERIA FAI-DA-TE CON IL RICICLO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto