I contenitori di plastica, che usiamo con grande frequenza specie per contenere cibo di diverso genere, diventano un rifiuto non facile da smaltire e potenzialmente molto inquinante. Ma possono anche essere riciclati, in modo creativo, e riutilizzati come scatole portaoggetti, vasi, cestini per le mollette. E tante altre cose
Indice degli argomenti
Scatola portaoggetti
Il primo modo per riutilizzare i contenitori di plastica è quello di trasformarli in scatole portaoggetti. Dentro possiamo inserire ciò che vogliamo: viti e chiodi; bottoni o elastici; materiale per il cucito; oggetti che usiamo per qualche hobby domestico, come i colori e i pastelli.
Puntaspilli
Photo Credit | Facebook Il Patchwork di Laura
Con i vasetti dello yogurt si realizzano oggetti davvero sfiziosi e utili per la casa, come porta biscotti, puntaspilli, meravigliosi cestini porta piante rivestiti e con manici. Sarà necessario munirsi di fantasia e avere manualità nella decorazione degli stessi.
Cestino per i cioccolatini
Photo Credit | Facebook Circolo NOI Cadidavid
Sempre con i vasetti dello yogurt, grandi e piccoli, si realizzano dei bei cestini porta cioccolatini. Perfetti da regalare ai piccoli per Pasqua o come ricordo di una festa di compleanno. Lavateli bene, asciugateli ed arricchiteli con decorazioni di cartone o di stoffa per renderli super colorati.
Portamollette
Photo Credit | Facebook Tarabini Giovannini Daniela
Ritagliando la base di un contenitore di plastica del detersivo o delle pastiglie per la lavastoviglie, potete ottenere un perfetto porta mollette. Dotatelo di due manici da rivestire a piacere con della corda, e tenetelo nei pressi delo stendino. Sarà una valida risorsa dalla quale attingere.
Vaso per le piante
Photo Credit | Facebook Le creazioni di Kleopy
Con i contenitori di plastica per alimenti (è il caso della frutta o della verdura che acquistiamo al supermercato) possiamo ricavare dei vasi pronti ad arredare casa. Rivestiteli esteriormente con delle mollette per il bucato o dei bastoncini in legno, quindi fate passare intorno dei nastrini o delle strisce all’uncinetto. Non dimenticate di forarli nella parte inferiore et voilà, pronti per essere sfoggiati.
Casetta per gli uccellini
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
Avreste mai pensato di poter realizzare con il flacone di un detersivo una simpatica casetta per gli uccellini come questa? Con qualche ritaglio ed un pizzico di pazienza potrete ottenere una bella e ospitale creazione.
Borsette
Con i contenitori di plastica di qualunque genere, si ottengono dei cestini o borsette davvero niente male. Basta tagliarne la parte superiore, forarla tutto intorno con il fora cinture e inserire nei buchi il filo, utilizzando la tecnica della catenella: il risultato è sorprendente.
Portavaso
Un contenitore di plastica si trasforma in un bellissimo portavaso da esposizione se decorato con la corda o magari rivestito con scampoli di stoffa che si hanno in casa. Potete usarli per tenere in ordine piantine aromatiche in balcone o in terrazza e conferire all’ambiente, allo stesso tempo, un tocco di colore.
Secchiello per la spiaggia
Photo Credit | Facebook Nicola Viceconti
Il riciclo creativo dei contenitori di plastica passa anche per i secchielli per la spiaggia, realizzati riciclando i contenitori della pittura, che andrete a tappezzare di adesivi o di applicazioni che possedete già. Molteplici sono le idee, facili i modi per concretizzarle.
Portarotoli
Photo Credit | Facebook Ratt Curaggio – Artigianato
Una vaschetta di plastica per ortaggi si trasforma, con la minima fatica, in un portarotoli. Rivestitene le pareti con della stoffa o della carta, praticate dei taglietti per ottenere delle fessure della stessa larghezza dei nastri e fateli passare attraverso in modo da averli sempre pronti per l’uso.
Leggi anche:
- Come riciclare la plastica in modo creativo
- Come riciclare i bicchieri di plastica
- Riciclo taniche di plastica: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











