
RICICLO CREATIVO CONTENITORI DI PLASTICA –
Tutto, o quasi, è plastica, purtroppo. A partire dalla miriade di contenitori che utilizziamo per le cose più svariate: dal cibo ai medicinali, dalle creme per il corpo a qualsiasi oggetto di piccole dimensioni. Che fare? Vogliamo gonfiare ancora una volta la nostra spazzatura con questa valanga di plastica? Aumentiamo gli sprechi e l’inquinamento?
LEGGI ANCHE: Scatolette di tonno, con il riciclo creativo diventano orologi da parete e vasetti per le piante (foto)
COME RIUTILIZZARE I CONTENITORI DI PLASTICA –
Una valida alternativa a queste possibilità è quella di riciclare, riusare e riutilizzare, in modo anche divertente, i contenitori di plastica. E trasformarli, con un semplice lavoretto fai-da-te, in cose utili per la casa, per l’arredamento, per il giardinaggio e per l’orto.
- Arriva la bella stagione e con essa la voglia di gelato. Quando la vaschetta si svuota, anziché gettarla via, possiamo trasformarla in una scatola porta oggetti, per riporci ad esempio il necessario per il cucito o i nostri preziosi più cari. Basterà decorarla a proprio piacimento.
- Con i vasetti dello yogurt si realizzano oggetti davvero sfiziosi e utili per la casa, come porta biscotti, puntaspilli, meravigliosi cestini porta piante rivestiti e con manici. Sarà necessario munirsi di fantasia e avere manualità nella decorazione degli stessi.
- Con i vasetti dello yogurt, grandi e piccoli, si realizzano dei bei lavoretti per bambini, come la casetta degli gnomi, con cartoncino rigido ricoperto da un foglio verde sul quale venga incollato il vasetto stesso, ornato come una piccola casetta.
- Bella l’idea del caccia spiriti, fatto di piccoli vasetti colorati di yogurt, abbelliti con piccole formine, e poi spago e qualche campanellina.
- Con i contenitori di plastica di qualunque genere, si ottengono dei cestini o borsette davvero niente male. Basta tagliarne la parte superiore, forarla tutto intorno con il fora cinture e inserire nei buchi il filo, utilizzando la tecnica della catenella: il risultato è sorprendente.
- Un contenitore di plastica si trasforma in un bellissimo vaso da esposizione se decorato con la corda o magari rivestito con scampoli di stoffa che si hanno in casa.
- E poi ancora secchielli per la spiaggia, realizzati riciclando i contenitori della pittura, stampini per piccoli gelati fatti in casa, ottenuti con i piccoli vasetti dello yogurt. Molteplici sono le idee, facili i modi per concretizzarle.
ALTRE IDEE PER NON SPRECARE BARATTOLI E CONTENITORI:
- Mangiatoia per uccellini, come farla riciclando una bottiglia di plastica (foto)
- Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
- Tubi delle patatine, tante idee curiose per riutilizzarli: diventano anche vasi per i fiori
- Riciclo creativo dei barattoli di vetro: diventano lampade e contenitori per i sali da bagno (Foto)
- Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost