Il riciclo creativo delle tessere dei puzzle è la soluzione perfetta per evitare che quelli ai quali mancano diversi pezzi vadano sprecati. Sarà capitato a tutti, specialmente a chi ha bambini piccoli, di ritrovarsi con puzzle privi di diverse tessere. Se è vero che il mosaico diventa inutilizzabile per la mancanza di parti essenziali, è vero anche che i tasselli rimasti possono essere riciclati in moltissimi modi, tutti estremante originali. Come le idee che abbiamo raccolto di seguito.
Indice degli argomenti
Cornice
Photo Credit | Facebook The Imagination Tree
Ghirlande
Photo Credit | Facebook The Soccer Mom Blog – Positive Inspiration for Moms
Bella l’idea della ghirlanda romantica realizzata con i pezzi di un puzzle, da colorare opportunamente, secondo lo scopo. E da declinare rispetto all’occasione adattandola a Natale, Pasqua, perfino Halloween.
Orecchini
I piccoli tasselli possono anche trasformarsi in orecchini davvero estrosi, utilizzati “nature” oppure dipinti e decorati a dovere.
- Forate il pezzo di un puzzle con una spilla da balia e poi inseritevi un anellino metallico
- Introducete la montatura per gli orecchini: l’effetto sarà sorprendente.
Un procedimento simile può essere utilizzato per la creazione di sfiziosi braccialetti, collane e portachiavi. Il riciclo creativo delle tessere dei puzzle può regalarci un’infinità di bijoux.
Quadri
Con tante tessere, tutte diverse tra loro, si possono comporre dei quadri astratti davvero sorprendenti, vere e proprie esplosioni di colore pronte a colorare le pareti di casa, semplicemente incollandole secondo le vostre preferenze su una tela bianca
Etichette per regali
Photo Credit | Pinterest Meeting House
Cosa fare con i pezzi di puzzle di utile? Potreste trasformarli in tag per i vostri regali. Pitturateli di bianco, nero o altro colore a vostro piacere ed una volta asciutti scrivete sopra il nome del destinatario.
Biglietto di auguri
Photo Credit | Facebook Stamptastic Designs
Bella l’idea dei biglietti di auguri impreziositi da tessere di puzzle: vi basterà incollarne 4 su un cartoncino spesso e colorare il tutto a vostro gusto. Un’idea da abbinare ad un regalo sicuramente originale.
Calamita
Photo Credit | Facebook Norm Ziesman
Con i pezzetti di puzzle si realizzano dei bellissimi magneti, da attaccare sul frigo o sulla lavagna porta appunti. Selezionate quello che preferite per colori, quindi con della colla a caldo applicate il magnete sul retro. Niente di più semplice.
Segnalibro
Photo Credit | Pinterest aroomofwonders.wordpress.com
Con i tasselli di un puzzle possiamo dare vita ad un utile segnalibro. Per ottenere quelli che vedete in foto, non dovrete fare altro che incollarli sopra delle graffette, meglio se colorate. Per risultati di grande effetto.
Ciotola
Photo Credit | Facebook Karen Kloberdans
Ultima idea di riciclo creativo delle tessere dei puzzle: da non sottovalutare la ciotola da ottenere incollando i pezzi fino ad ottenere una forma concava. Potrete utilizzarla come svuota tasche o porta caramelle. Oppure porla in cucina, per contenere le cialde o le capsule del caffè.
Decorazioni natalizie
Photo Credit | Facebook Parkway Christian Preschool
Con le tessere del puzzle si realizzano delle bellissime decorazione per l’albero di Natale o da appendere ovunque, da creare con i bambini in occasione delle feste natalizie, a casa o a scuola. Regaleranno all’ambiente un non indifferente tocco di allegria.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Così la vecchia chitarra diventa una mini-libreria
- Come riciclare buste e sacchetti di carta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.