Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie chitarre da riciclare? Possono diventare anche delle mini-librerie (foto)

Guai a buttare oppure a lasciare marcire le chitarre che non usiamo più: le alternative per riutilizzarle sono davvero tante. Si fanno fioriere, lampade a muro, casette delle bambole e porta gioie.

Condivisioni

RICICLO CREATIVO CHITARRA

La vecchia chitarra che non usiamo più, come altri strumenti musicali, è un simbolo del nostro amarcord. Magari ci porta indietro nel tempo, a periodi più spensierati e felici della nostra vita, o soltanto nella memoria di piacevoli compagnie riunite sulla spiaggia ad ascoltare musica e cantare insieme. La memoria è un motivo in più per non sprecare questi oggetti così evocativi, per non lasciarli marcire inutilmente in qualche angolo della casa oppure, peggio ancora, buttarli. Al contrario, una vecchia chitarra può tornare a vivere, e restituirci integro anche tutto il piacere dei ricordi che evoca, attraverso un semplice, divertente ed efficace riciclo creativo. Da qui, per esempio, una mini libreria, una fioriera, un tavolino, lampade a muro, e tanto altro.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (3)LEGGI ANCHE: Canzoni ecologiche, quando la musica si schiera a favore dell’ambiente

RICICLO CREATIVO VECCHIA CHITARRA

Ecco tante idee curiose:

 

  • Basta privare la chitarra della parte anteriore ed incollarvi all’interno delle mensole di legno, anch’esso eventualmente riciclato, per trasformare la chitarra in un’originale mini libreria o porta oggetti da sistemare in salotto o anche in cucina, per riporvi spezie e barattoli.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (7)

  • Di grande impatto visivo l’idea della chitarra, così come la sua custodia, che diviene un tavolino. Sarà necessario eliminare il manico e dotarla di piedini affinché diventi un vero e proprio piano d’appoggio.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (5)

  • Le vecchie chitarre in disuso possono anche essere dipinte e decorate a piacimento per diventare degli oggetti puramente ornamentali da posizionare in qualunque angolo della casa o da appendere alle pareti.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (1)

  • Le chitarre diventano fioriere, lampade a muro, magiche casette di bambole, utili porta gioie, lampadari high tech e i loro manici si tramutano in graziosi appendi abiti se vi si incollano dei ganci adatti allo scopo.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (6)

  • La vecchia chitarra può addirittura trasformarsi in un solidissimo skateboard, basterà solo un pizzico di manualità in più perché dovrà essere dotata di ruote ben saldate sul retro della struttura, affinché l’oggetto ottenuto sia sicuro e stabile.

riciclo-creativo-come-trasformare-la-vecchia-chitarra-in-una-libreria-e-i-plettri-in-orecchini (2)

MUSICA CON RICICLO DI MATERIALI:

LEGGI ANCHE: