Benefici della quinoa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Quinoa: proprietà e benefici di un super cibo

Nutriente e ricca di fibre e proteine, la quinoa è perfetta sia per l'alimentazione di vegetariani e vegani che per quella di chi segue una dieta gluten free

di Posted on

BENEFICI DELLA QUINOA

Un vero super cibo. Potente per tutto il corpo: un rimedio naturale che ha proprietà antiossidanti e grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Con un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto per le diete dei diabetici. La quinoa, molto saziante e come tale di supporto alle diete per dimagrire, si può utilizzare molto facilmente, specie in cucina: insalata, burger, minestre. E tanto altro.

CHE COS’È LA QUINOA

Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa anche se sembra un cereale, in realtà non lo è: si tratta però di un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi, la quinoa favorisce il metabolismo, è indicata durante le diete dimagranti ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine.

proprieta-benefiche-quinoa-sostanze-nutritive (3)

LEGGI ANCHE: Quinoa, che passione, 6 ricette vegan tutte da provare per scoprirne gusto e leggerezza

PROPRIETÁ DELLA QUINOA

Conosciuta fin dall’antichità quando veniva coltivata sulle Ande dagli Inca che la definivano come “la madre di tutti i semi”, la quinoa si presenta in semi rossi, gialli e neri e viene coltivata soprattutto in Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador.

Ma quali sono le qualità più importanti che rendono la quinoa un vero e proprio super cibo?

  • È molto ricca di ferro, ne contiene più degli spinaci, una caratteristica che la rende un alimento perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
  • Contiene un quantitativo importante di proteine pari a 14 gr per 100 gr di prodotto.
  • Contiene 10 aminoacidi essenziali.
  • È ricca di sali minerali, fibre, acidi grassi Omega 3 e 6.
  • È gluten free, dunque adatta ai celiaci.

proprieta-benefiche-quinoa-sostanze-nutritive (2)

PER APPROFONDIRE: Biscotti di quinoa, una ricetta semplice e golosa con la cioccolata

QUINOA

E non è ancora tutto: la quinoa è una vera e propria alleata del nostro sistema circolatorio ed è un alimento energizzante, ottimo quindi per chi pratica sport. Diminuisce l’acidità gastrica ed è quindi un ottimo rimedio naturale per chi soffre di gastrite. L’elevato quantitativo di fibre la rende perfetta per l’alimentazione dei diabetici in quanto non provoca elevati picchi di glicemia.

Molto versatile in cucina e perfetta per la preparazione di deliziosi, nutrienti e sani piatti dolci e salati, prima di procedere con la preparazione e la cottura è però importante lavare bene la quinoa e mantenerla in ammollo in modo da eliminare la saponina, una sostanza dal sapore amaro tossica per il nostro organismo.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

QUANTA QUINOA SI PUÒ MANGIARE?

Priva di glutine e di istamina, la quinoa si presta bene alle diete di chi deve dimagrire. Potete dunque usarla tranquillamente in entrambi i pasti con una porzione a pranzo e cena. In alcuni casi vale la pena sostituirla con del riso integrale.

CONTROINDICAZIONI DELLA QUINOA

Anche se le situazioni di intolleranza alla quinoa sono abbastanza rare, è bene evitare di consumarne quantità eccessive se si soffre di calcoli renali.

LEGGI ANCHE: Proteine vegetali, i 10 alimenti che ne contengono di più

DOVE COMPRARE LA QUINOA

Potete acquistare la quinoa in tutti i negozi di alimenti biologici e nei supermercati. Nei punti vendita più forniti trovate anche vari formati di pasta di quinoa e la farina.

COME CUCINARE LA QUINOA

Se non avete ancora assaporato la quinoa, evitate di aspettare ancora, correte al supermercato e riutilizzatela per preparare queste deliziose ricette:

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<