Ricette con quinoa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con la quinoa: primi piatti, contorni, dolci preparati con “la madre di tutti i semi”

Qualche gustosa ricetta per utilizzare la quinoa nella dieta di tutti i giorni: abbinata al pesce, ai legumi e persino come ingrediente principale dei dolci. Perfetti per celiachi e vegani

RICETTE CON QUINOA

La quinoa è un alimento molto nutriente e dai molti benefici: è gluten-free, adatto anche alle persone con intolleranza al glutine, è ipocalorico e è ricco di ferro e proteine. Utilissimo per la salute di cuore e muscoli, è ricca di fibre, proteine, magnesio, vitamina C e vitamina E.  Perfetta per essere consumata nell’ambito dell’alimentazione per gli sportivi, contiene una grande quantità di metionina, aminoacido che aiuta il metabolismo dell’insulina.

Originaria del Sud-America, viene spesso considerata un cereale: niente di più sbagliato. La pianta della quinoa è più vicina agli spinaci e alle barbabietole che ai cereali, essendo della stessa famiglia erbacea. Esistono diverse qualità di quinoa e diverse colorazioni: bianca, nera e rossa sono le più diffuse, e si mangiano solitamente lessate e condite come il riso. Gli Incas la chiamavano “Madre di tutti i semi”.

LEGGI ANCHE: Proprietà benefiche della quinoa

RICETTA ZUPPA DI QUINOA

La zuppa di quinoa è uno dei modi per gustare questo seme che sembra un cereale ma il realtà appartiene alla famiglia degli spinaci. Preparare la zuppa è molto semplice e permette di riciclare i piccoli avanzi di verdura nel frigorifero. Aggiungendo anche i funghi il successo in tavola è assicurato.

zuppa di quinoa

RICETTA QUINOA CON CECI E RISO

Un piatto ricco, allegro, senza glutine e derivati animali, adatto a tutta la famiglia. Perfetto per la stagione estiva da servire freddo, magari durante un aperitivo in terrazzo, unisce i benefici della quinoa a quelli dei legumi e dei cereali. Il tocco in più? Una spolverata di zenzero.

RICETTA MINESTRA DI QUINOA

Come pseudo-cereale, trattandola quindi in modo simile all’orzo, la quinoa può essere adoperata per la preparazione di zuppe, minestre, polpette e come contorno insieme alle verdure. In questa deliziosa variante la prepariamo con zucchine, piselli e cipolotto.

 RICETTA BURGER DI QUINOA

I burger di quinoa sono deliziosi burger vegetali preparati con legumi e quinoa da portare in tavola nei pasti in famiglia e con gli amici, appetitosi e senza glutine. Perfetti per chi segue una dieta vegana, sono una validissima alternativa alle proteine animali.

Burger di quinoa

RICETTA POLPETTE DI QUINOA

Stesso discorso per le polpette: sfiziose, appetitose, adatte a celiachi, vegani e vegetariani, senza perdere la caratteristica golosità delle polpette. Delicatissime e perfette per un secondo alternativo sono fantastiche con una salsa al formaggio oppure un hummus di ceci.

RICETTA QUINOA AL FORNO

Piatto semplicissimo ma particolarissimo e ricco di sapore, si può apprezzare sia come contorno sia come piatto unico perfetto per la pausa pranzo nei mesi più caldi per fare il pieno di vitamine e sali minerali grazie all’avocado e ai peperoni.

RICETTA QUINOA CON LE VERDURE

Perché non preparare dei deliziosi involtini di verdure con la quinoa? Sono così appetitosi che, in questo modo, potete ovviare anche al “problema verdure” dei bambini e delle bambine. E poi sono vegetariani, ipocalorici, adatti per chi segue un regime alimentare iperproteico e, soprattutto, sani e buoni. Ovviamente la versione vegan è altrettanto facile da realizzare, sostituendo il gruviera con altre verdure a piacere.

RICETTE QUINOA CON PESCE

Sotto forma di insalata, sformato o polpette, un abbinamento di sicuro successo è la quinoa con il pesce: tonno, salmone, gamberetti, pesce spada, ma anche pesce azzurro. Le ricette sono deliziose e semplicissime, e il tocco in più è il succo di agrumi.

ricette quinoa pesce polpette sformato insalata

PER APPROFONDIRE:Quinoa, che passione: 6 ricette vegan tutte da provare per scoprirne gusto e leggerezza

RICETTE CON LA QUINOA

RICETTA INSALATA TIEPIDA DI QUINOA

Un piatto dal sapore e dal profumo primaverile, semplice e veloce da preparare, perfetto per mantenersi in forma e in salute. Ideale anche per il pranzo in ufficio e, con l’arrivo delle belle giornate, di tanti divertenti picnic al parco. Prima di procedere con la preparazione però, ricordate di lavare bene la quinoa e mantenerla in ammollo in modo da eliminare totalmente la saponina, una sostanza dal sapore amaro tossica per il nostro organismo.

RICETTA BISCOTTI DI QUINOA

Se non avevate mai pensato di utilizzare questo ingrediente nella preparazione dei dolci, ecco un modo per utilizzarlo in maniera semplice e golosa preparando un dolce gustoso e adatto per ogni momento della giornata: dalla colazione, affondato nel latte, al dopocena. La ricetta per realizzare dei biscotti di quinoa con gocce di cioccolato può essere adattata in modo vegan sostituendo il latte vaccino con quello di mandorla, l’uovo con una mela matura schiacciata e il burro di latte con uno vegetale.

RICETTA TORTA DI QUINOA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Una ricetta molto golosa per gustare la quinoa che verrà apprezzata da tutta la famiglia: la torta di quinoa al cioccolato ha un gusto delicato e si può farcire a piacere con crema di nocciole.

Ingredienti:

  • 220 gr di quinoa
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero grezzo
  • 20 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

  1. Lessare la quinoa per 10 minuti in 500 ml di acqua non salata. Trascorso il tempo di cottura spegnere la fiamma e lasciare riposare altri 10 minuti
  2. Accendete il forno a 180° in modo che sia arrivato a temperatura quando il procedimento sarà terminato
  3. In un pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria con lo zucchero
  4. Quando sarà pronto unire la quinoa e in cioccolato in una ciotola capiente, aggiungere le uova, la ricotta e il cacao amaro e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
  5. Unire il lievito e foderare una tortiera dal cerchio apribile del diametro di 24 cm con carta forno bagnata nell’acqua e strizzata
  6. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 30 minuti
  7. Prima di tirare fuori la torta fate la prova stecchino e se non esce asciutto proseguire la cottura per altri cinque minuti
  8. Una volta pronte lasciate raffreddare, togliete il cerchio apribile e spolverizzate con zucchero a velo.

Torta di quinoa e cioccolato

DOLCI CON I CEREALI:

 

Shares