Questo sito contribuisce all'audience di

Torta al miele, la ricetta perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica di energia

Al miele bisogna aggiungere alcune spezie: fiori di garofano, cannella e zenzero. La cottura va fatta a 200 gradi, ridotti dopo 15’ a 175, per venti minuti. Con il tempo questo dolce diventa più soffice.

Condivisioni

RICETTA TORTA AL MIELE

Ricco di proprietà benefiche, il miele è un ottimo sostituto dello zucchero e un alimento da gustare spesso. Ottimo per dolcificare una buona tazza di latte caldo, delizioso se spalmato sulle fette biscottate a colazione e molto gustoso con i formaggi, il miele non solo è un alimento energetico ma è anche in grado di aumentare le difese immunitarie e contrastare l’invecchiamento. Un toccasana per la nostra salute grazie alla sua particolare composizione fatta di zuccheri semplici, vitamine, sali minerali, antiossidanti e sostanze antibatteriche. Attenzione però al momento dell’acquisto: leggete bene l’etichetta per conoscerne la provenienza e privilegiate l’acquisto presso i produttori locali.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare tanti deliziosi biscotti integrali al miele

RICETTA TORTA AL MIELE SEMPLICE

E non è ancora tutto: il miele è anche un gustosissimo ingrediente per dolci molto particolari, come questa torta al miele che abbiamo ricavato dal ricettario di Hiram, autrice di libri sulla cucina svedese, dove questo prezioso alimento è molto utilizzato. Vediamo insieme la ricetta:

INGREDIENTI

  • 230 gr di zucchero integrale o di canna
  • 125 gr di burro
  • 500 gr di miele in barattoli
  • 1\2 cucchiaino di bicarbonato di ammonio
  • 1\2 di fiori di garofano
  • 1\2 di cannella
  • 1\2 di zenzero
  • Una scorza di arancia e una di limone grattugiata fine
  • 3 uova
  • 500 gr di farina

PREPARAZIONE

  1. Immergete il miele in barattolo nell’acqua calda, per farlo sciogliere, e lasciatelo intiepidire.
  2. Mescolate con energia il miele, il burro e lo zucchero (integrale o di canna) e unite le spezie, le uova e la farina. Aggiungete la scorza d’arancia e di limone.
  3. Imburrate una teglia, anche se usate la carta da forno e trasferitevi l’impasto che avete ottenuto in precedenza. Infornate a 200 gradi per 20 minuti. Dopo 15 minuti, riducete la temperatura e verificate la cottura con uno stecchino.
  4. A cottura ultimata, ricoprite la superficie della torta con mandorle pelate, premendo leggermente in modo che aderiscano bene.
  5. Dividete il dolce in 4 pezzi e avvolgeteli separatamente per conservarli. Con il tempo il dolce al miele diventa più soffice.

RICETTE SANE E NUTRIENTI CON IL MIELE:

  1. Pane di segale con miele, la ricetta per una colazione sana
  2. Biscotti integrali al miele: dolcissimi per ogni occasione
  3. Salmone alla griglia, la ricetta con il miele, il lime e lo scalogno. Con cottura veloce
  4. Baguette francese, la ricetta per preparala in casa. Con il tocco magico di un cucchiaino di miele
  5. Insalata di melone, la ricetta con il formaggio greco e il miele

LEGGI ANCHE: