Ananas: benefici, usi e controindicazioni

Anti-age. Depura l’organismo. Aiuta a digerire. È un antinfiammatorio naturale. Le tante qualità dell’ananas e come si riconosce se è di buona qualità. Ma non aiuta a dimagrire.

proprietà e benefici dell'ananas

Difficile trovare un frutto, tra l’altro disponibile tutto l’anno, più carico di benefici dell’ananas. Dalla polpa (ricca di vitamina C) al succo (fitoterapico anti-cellulite con proprietà drenanti che aiutano a smaltire liquidi in eccesso e gonfiore).

ANANAS

Dolce, colorato e prelibato, ha un sapore zuccherino e rinfrescante che lo rende uno dei frutti più apprezzati. Da anni, è molto apprezzata anche la dieta dell’ananas. Aiuta a mantenere il ventre piatto e depura l’organismo. Le sue proprietà sono sorprendenti e favoriscono il benessere in tutti i periodi dell’anno. La dieta dell’ananas rientra nell’elenco delle diete veloci perché dura soltanto quattro giorno e la possiamo ripetere ciclicamente, a distanza di un mese. Questo perché, pur essendo una dieta semplice e facile da seguire, deve rientrare in un regime dietetico equilibrato.

LEGGI ANCHE: Come coltivare una pianta di ananas in casa senza sprechi, utilizzando il ciuffo

VALORI NUTRIZIONALI

Per ogni cento grammi di ananas si contano 87,4 grammi di acqua e 42 calorie. E anche:

  • 12 grammi di carboidrati
  • 0,6 grammi di proteine
  • 250 milligrammi di potassio
  • 17 milligrammi di calcio
  • 8 milligrammi di fosforo
  • 2 milligrammi di sodio
  • 5 milligrammi di ferro

BENEFICI

Per sfruttare al massimo le proprietà nutritive dell’ananas, dobbiamo consumarlo fresco. Una porzione di 100 grammi di ananas crudo è una fonte eccellente di manganese di vitamina CInoltre, esso fornisce all’organismo: potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6, e folati, così come fibra solubile e insolubile. I suoi maggiori benefici sono dovuti al contenuto dell’enzima bromelina, che produce un effetto drenante e antinfiammatorio. Inoltre, esso favorisce la digestione delle proteine. Per questo motivo, l’ananas dovremmo consumarlo a fine pasto.

A COSA FA BENE L’ANANAS

Oltre a questi benefici, scopriamo quali sono i 10 vantaggi derivanti dal consumo del frutto giallo:

  • Rinforza le unghie.Se temiamo che le nostre unghie si spezzino, consumando l’ananas le rafforzeremo.
  • Effetto anti-age.Un vero alleato contro le rughe e contro l’invecchiamento delle ossa. Allontana l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite e aiuta a tenere la pelle idratata in modo da combattere l’invecchiamento cutaneo.
  • Depura l’organismo.Grazie al suo apporto d’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine e la diuresi. Un vero e proprio toccasana quotidiano.
  • Antinfiammatorio naturale.Soprattutto in inverno, l’ananas ritorna utile contro la tosse e il raffreddore. Le sue proprietà antiinfiammatorie naturali supportano i medicinali proteggendo il nostro organismo dalle infezioni.
  • Favorisce la digestione. È fonte di fibre e questo lo rende facilita la digestione. Inoltre, risulta molto utile in caso di diarrea o colite.
  • Rafforza i denti.Le proprietà antiossidanti dell’ananas fanno bene anche alla bocca, prevenendo il cancro orale e rinforzando i denti e le gengive.
  • Aiuta la vista.La presenza di betacarotene aiuta a mantenere l’efficienza del campo visivo contrastando la degenerazione maculare, che può provocare la perdita della vista.
  • Contrasta la cellulite.Il sapore dolce potrebbe trarci in inganno. In realtà, la bromelina contrasta la cellulite e riduce le infiammazioni localizzate. Queste proprietà lo rendono adatto alle diete dimagranti.
  • Riduce l’ipertensione.Chi soffre di pressione alta, dovrebbe mangiare spesso l’ananas. L’elevato contenuto di potassio e la minima quantità di sodio consentono di tenere a bada la pressione.
  • Tonifica i muscoli.Un frutto ideale per chi pratica attività sportiva intensa. Dopo l’attività fisica fornisce un adeguato apporto di sali minerali e disseta velocemente.

L’ANANAS NON FA DIMAGRIRE

La presenza di bromelina ha indotto molte persone, informate in modo scorretto, a illudersi che l’ananas possa bruciare grassi e aiutare a dimagrire. Non è vero. L’enzima aumenta la velocità della digestione, ma non intacca i grassi ingeriti con il pasto, e quindi non ha alcun effetto sul peso.

IMPORTANZA DEL TORSOLO

Di solito, quando mangiamo l’ananas scartiamo la parte centrale, il torsolo. Eppure è preziosa, in quanto possiede la maggiore quantità di bromelina, che rompe le proteine e aiuta così l’apparato digerente a scomporre i cibi che abbiano mangiato rendendoli più digeribili. Questo non significa, come qualcuno sostiene, che l’ananas brucia grassi e fa dimagrire.

ANANAS E DIABETE

L’ananas è un frutto molto utile per i diabetici. Ha una bassa concentrazione di zuccheri e un moderato indice glicemico. Quindi può essere consumato anche dalle persone che hanno patologie legate al diabete. Sempre senza esagerare.

USI IN CUCINA

L’ananas è molto versatile in cucina, e lo troviamo in diverse ricette cha vanno dai primi al dolce.

QUANTO ANANAS POSSIAMO MANGIARE?

Nonostante sia un frutto con molte componenti benefiche e un’altissima concentrazione di acqua, l’ananas non va mangiato in dosi eccessive. La porzione ideale è di 150 grammi.

COME SCEGLIERE L’ANANAS

L’ananas è un frutto climaterico: una volta staccato dalla pianta, interrompe il suo processo di maturazione. Questo significa che corriamo il rischio di acquistare frutti poco dolci e zuccherini, in quanto raccolti troppo presto. Per riconoscere un buon ananas bisogna accertarsi che sia pesante, compatto, con un ciuffo verde brillante e senza né macchie né ammaccature sulla superficie.

CONTROINDICAZIONI

L’ananas può provocare reazioni allergiche in soggetti ipersensibili al lattice, al polline e alla graminacee. Inoltre il suo estratto secco è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento, e può interagire negativamente con antinfiammatori e antiaggreganti.

PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA SALUTE DI FRUTTA E VERDURA:

Torna in alto