Utili per ridurre la dispersione di calore durante l’inverno, i paraspifferi fai-da-te sono anche un’ottima occasione per mettere alla prova la nostra creatività. Non solo: si tratta di un progetto semplice e divertente che può trasformarsi in un’opportunità per riciclare vecchi tessuti o dare nuova vita a materiali inutilizzati.
Oltre ad essere efficaci per migliorare l’efficienza energetica della propria casa facendo risparmiare sulle bollette, questi accessori fatti con le proprie mani possono diventare un complemento d’arredo a tutti gli effetti, adattandosi allo stile e ai colori dell’appartamento. Di seguito, 10 idee creative dalle quali potete prendere spunto.
Indice degli argomenti
Calze
I paraspifferi fai-da-te con le calze sono probabilmente quelli più comuni: basta riciclare vecchi calzini colorati, anche spaiati, cucendoli insieme e riempiendo il tubo ottenuto con riso, sabbia o cotone, per ottenere un salsicciotto pronto a bloccare ogni più piccola corrente d’aria.
Avanzi di tessuto
Che si tratti di vecchie camicie, lenzuola o tovaglie, potete ricavarne il tessuto e trasformarlo in un paraspifferi da imbottire a piacere con sabbia, gommapiuma o altri ritagli di stoffa. Un’idea ecologica e personalizzabile alla portata di tutti, anche di chi non abbia particolare dimestichezza con il cucito.
Animali
Dei simpatici paraspifferi “animali” si possono realizzare ricorrendo ai vecchi peluche che abbiamo in casa e con i quali i piccoli non giocano più. Usateli come estremità di un paraspifferi semplicissimo, o anche come applicazione da cucire a metà lunghezza. Renderanno l’ambiente molto più allegro.
Maglia o uncinetto
Se siete appassionati di maglia o uncinetto, potete realizzare un paraspifferi intrecciando filati di lana. Scegliete dei colori che si abbinino bene non solo tra di loro, ma anche alla casa. E il gioco sarà fatto.
Feltro
Se avete del feltro in casa, questo è il momento di andare a recuperarlo. Potete usarlo per creare un paraspifferi semplicemente tagliandolo per ottenere una striscia lunga (o due, nel caso vogliate ottenere un effetto bicolore), cucirne i bordi e riempirla con ritagli di tessuto. Il feltro è perfetto per isolare dal freddo e regala all’ambiente un tocco rustico.
Jeans
Tagliate la gamba di un vecchio jeans dei bambini, cucitela a un’estremità e riempitela con un’imbottitura a piacere. Cucitela all’altra estremità e decorate – se volete – con applicazioni o animaletti, come vedete sopra. Pratico e robusto, diventerà un perfetto paraspifferi per la cameretta dei vostri figli.
Maglione
Un vecchio maglione può trasformarsi in un utile e poco impegnativo paraspifferi. Tagliatene una manica, cucitene un’estremità e riempitela con del materiale a vostro piacere. Chiudete l’altra estremità anche solo con un nodo e avrete messo in pratica una utile e calda idea di riciclo creativo perfetta per l’inverno.
Patchwork
Cucite insieme piccoli ritagli di tessuto avanzati da altri progetti per creare un paraspifferi colorato in stile patchwork, ideale per dare un tocco vintage alla casa (e anche per recuperare tutti gli scarti di stoffa che avete in giro e dei quali volete liberarvi).
Natalizio
Questa è l’idea un tantino più elaborata, ma se avete dimestichezza con il fai-da-te non avrete difficoltà. Un tenero paraspifferi natalizio si ottiene applicando su uno semplice (anche fatto solo da una lunga calza di lana), dei simpatici gnometti che avete già in casa o che potete realizzare da voi. Dei vecchi calzini potranno diventare i loro berretti.
Senza cucire
Se avete a disposizione uno di quei calzettoni di lana lunghi e colorati, potete creare un simpatico paraspifferi anche senza cucire. Imbottitelo in modo uniforme e chiudetelo all’estremità aperta con un nastro. Effettuate un nodo ben stretto e sarà pronto per l’uso. E con il minimo sforzo.
Leggi anche:
- Come eliminare gli spifferi dalle finestre
- I modi migliori per difendersi dal freddo
- Riciclo calze di lana: 10 idee
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!