Giochi intelligenti e creativi per bambini - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giochi intelligenti e creativi per bambini

Molti sono un tuffo nel passato, ma funzionano ancora bene. Dal gioco della corda alle bolle di sapone

GIOCHI INTELLIGENTI E CREATIVI

Ricordate i pomeriggi passati nei cortili a saltare con la corda, fare le bolle, giocare alla campana, a nascondino e acchiapparella? E le feste in casa con la mamma e la nonna che preparavano il buffet? Quanta nostalgia per quei ricordi di libertà e spensieratezza.

Molti bambini, al giorno d’oggi, non hanno cortili per giocare, vengono portati poco a correre nei parchi pubblici, molto spesso inadeguati per le esigenze dei più piccoli e passano la maggior parte del loro tempo impegnati tra la scuola, lo sport e le attività pomeridiane. Sempre al chiuso, per la maggior parte dell’anno.

LEGGI ANCHE: Come costruire una casetta di cartone per i bambini

Impegniamo il tempo dei nostri figli, un tempo produttivo, altrimenti si annoiano, senza pensare che i piccoli hanno bisogno dell’ozio. Dell’ozio creativo. Infatti avere del tempo per annoiarsi, stimola nei bambini la capacità di creare per se stessi attività stimolanti e creative.

Spesso li vediamo incapaci di auto-gestirsi o di auto-organizzarsi autonomamente nei giochi e questo avviene solo perchè non hanno tempo a sufficienza.

Vivono inglobati in giornate super impegnate e super indaffarate, già coordinate ad hoc per loro.

Ma com’è fatto un tempo bambino?

È un tempo che corre veloce quando si fa qualcosa di bello e che scorre inesorabilmente con lentezza quando si fanno attività noiose.

PER APPROFONDIRE: Giochi estivi per bambini, i più divertenti

COME GIOCARE CON I BAMBINI

Cosa fare insieme a loro per divertirsi stimolando la loro curiosità e la loro creatività?

Spegniamo la tv. Mettiamo la suoneria silenziosa al cellulare, mettiamo da parte i giochi elettronici e…cerchiamo un muro per giocare a “un due tre stella!

Rimarrete stupiti nel vedere che i vostri figli non conoscono le regole che per voi sono basilari, fanno parte del vostro bagaglio culturale ma ai bimbi nessuno l’ha insegnato.

Sono più bravi di voi a navigare in internet, sanno utilizzare gli smartphone con una facilità estrema ma…non sanno giocare a “Campana”.

Non conoscono le regole del nascondino, non hanno mai visto un elastico. Non sanno cos’è regina reginella e palla prigioniera. E dunque spetta a noi insegnare le tradizioni ludiche ai nostri figli.

E per i più piccini? Per i bimbi che non vanno ancora a scuola cosa proporre per stimolare la loro fantasia con attività adatte a loro?

I bambini molto piccoli amano imitare i gesti dei genitori. Coinvolgeteli al momento della preparazione dei pasti: potreste realizzare per loro una mini cucina. Un cesto di mollette in legno, una manciata di pasta e qualche ciotolina, quattro coperchi ed un cucchiaio di legno, bastano loro per trascorrere il tempo in maniera stimolante e costruttiva.

Il segreto per passare del tempo di qualità con i bimbi? Divertirsi insieme. I bambini si divertiranno se i primi a mettersi in gioco saranno i loro genitori.

GIOCHI FAI DA TE DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

  1. Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo
  2. Libro sensoriale fai-da-te per bambini
  3. Bambola fai-da-te con materiale di riciclo
Share

<