
COME COSTRUIRE UN LIBRO SENSORIALE –
Acquistare un libro adatto ad un bimbo molto piccolo, tra i 3 mesi e 12 mesi, potrebbe risultare difficoltoso a causa dell’età. Ecco perchè abbiamo pensato di proporvi di crearne uno adatto ai piccoli, che sia divertente e ricco di colori, suoni e di stimoli sensoriali. Un libro di cui il bambino non si stancherà e che accompagnerà una fase delicata della sua vita. Un libro preparato con materiale povero, riciclato, ma ideale per essere manipolato da piccole manine. Vediamo come fare
LEGGI ANCHE: 101 giochi intelligenti e creativi da zero a cinque anni
OCCORRENTE PER COSTRUIRE UN LIBRO SENSORIALE –
Per realizzare questo progetto occorre avere una piccola dose di manualità. Può essere creato con la macchina da cucire o a mano ma non incollato poichè le parti piccole potrebbero staccarsi e rendere pericoloso il libro.
- Feltro di diversi spessori
- Stoffe di varie tonalità
- Passamaneria
- Velcro
- Lana
- Perline
- forbici
- ago e filo o macchina da cucire
Procedimento:
- Come prima cosa bisogna tagliare tutti i pezzi che ci occorrono, il sole, l’arcobaleno, l’orsetto, le lettere che compongono il nome, l’albero e i pesciolini.
- Ritagliare dal feltro le pagine, devono essere abbastanza grandi ma non troppo, il formato adatto è quello del foglio di quaderno.
- Assemblare i vari pezzi delle pagine avendo cura di inserire diversi tipi di stoffe: dure, morbide, lisce e ruvide e, se possibile, parti staccabili come il sole o parti mobili come il pesciolino che si muove grazie al filo.
- Attenzione anche ai colori, che siano sgargianti per interessare ed incuriosire il bambino.
- Un trucco in più è quello di inserire della carta, tipo quella delle uova di Pasqua, che fa rumore al tatto, dentro al pesciolino e sotto all’albero in modo che, toccando le varie parti, il bambino senta anche i rumori oltre alle sensazioni tattili.
- Cucire molto bene le perline che compongono gli occhi poichè il bimbo, mettendo il libro in bocca, potrebbe staccarli.
- Realizzare la bambolina con i capelli in lana evendo cura di cucire molto bene le varie parti
- Il foto-tutorial servirà per dare un’idea. La creatività farà il resto.
PER APPROFONDIRE: Agriasilo e agrinido – crescere consapevoli fin da piccoli