Il riciclo creativo delle spagnolette (o spolette, o rocchetti di filo) ci consente di utilizzare sia quelle ancora da finire o che non abbiamo mai usato (e quindi con ancora il filo tutt’intorno) sia ciò che ne rimane, ovvero la parte in plastica o in legno che funge da base.
Indice degli argomenti
Portacandele
Photo Credit | Facebook Tully Nero
Una volta terminato il filo, con ciò che rimane della spagnoletta potete ottenere un portacandele in stile shabby chic. Usatelo come piedistallo sul quale incollare un bicchiere di vetro e, all’interno di questo, inserite la candela. Decoratelo esternamente con una striscia di juta ed un cuore di legno ed eccolo pronto. Questa idea è più adatta alle spagnolette grandi.
Portachiavi
Photo Credit | Facebook Something to do
Con una spagnoletta che avete deciso di non usare per il suo scopo originario potreste, invece, realizzare un originale portachiavi. Quello che vedete in foto si ottiene mettendo insieme delle piccole forbici e a piacere qualche decorazione argentata su un anello. Niente di più semplice.
Segnaposto
Photo Credit | Facebook Simona Bruzzone
Il rocchetto di legno, rimasto privo del suo filo, diventa invece un delicato segnaposto. Anche in questo caso si può ricorrere a della juta, con la quale rivestirlo lateralmente. Su questa, poi, potrete incollare nastrini di organza, fiori di cotone e perline a vostro piacere.
Collana
Photo Credit | Facebook Cicli Ricicli
Il riciclo creativo delle spagnolette passa anche per i bijoux. Avreste mai pensato di poter realizzare una collana di spolette? Alternatele su un filo con delle perline trasparenti o colorate a vostra scelta. Magari, prestando cura all’abbinamento tra i colori.
Ghirlanda
Photo Credit | Pinterest di Susan Mangus
Per ottenere questa ghirlanda di spagnolette dovrete “svaligiare” il contenitore del cucito, ma ne varrà la pena. Utilizzate una base di cartone appositamente ritagliata per ottenere un cerchio dal quale avrete eliminato la parte centrale. Quindi, con criterio, incollate spagnolette di diverse dimensioni ed un metro da sarta. Il risultato sarà incredibile.
Puntaspilli
Photo Credit | Facebook Partenope innamorata
Restando in tema cucito, che ne dite di sfruttare delle spagnolette che non usate come puntaspilli? Questo si ottiene inserendone alcune su una vecchia scarpa rivestita di spago. Ma non c’è bisogno di arrivare a tanto. Potreste, ad esempio, usare al suo posto una scatola di latta perfettamente pulita e rivestita di stoffa o carta stampata.
Appendiabiti
Photo Credit | Facebook sewing items
Con una tavola di legno e 3 o più spagnolette finite potrete ottenere, ancora, un comodo appendiabiti che non richiede alcuna particolare abilità per essere assemblato. Lasciatelo al naturale o pitturatelo a piacere per ottenere l’effetto desiderato.
Decorazione luminosa per la casa
Photo Credit | Facebook Santin Casa
Con un rocchetto abbastanza grande, magari di legno, potreste invece realizzare una decorazione luminosa per la casa. Avvolgetegli intorno un filo di luci a led, quelli alimentati a batterie. Contribuirà a scaldare l’atmosfera con il minimo sforzo.
Decorazioni per l’albero di Natale
Photo Credit | Youtube Signorina Fantasia DIY
Gli ultimi due spunti sul riciclo creativo dei rocchetti di filo riguardano il Natale. I primo li vuole base di splendide decorazioni per l’albero. Incollate intorno al rocchetto una striscia di carta di uno spartito e incollate alle sue estremità, lungo tutta la circonferenza, dei brillantini. Dotatele di nastro di organza bianco per poterle appendere con facilità.
Palline per l’albero di Natale
Photo Credit | Facebook Roberto Chendi
La seconda, invece, vere e proprie “palline” da appendere. Usatele così come sono, magari abbinandole a stelle e alberi di cartone interamente ricoperti di bottoni. Per un albero di Natale a prova di… sarta.
Leggi anche:
- Riciclo creativo del tulle: 10 idee originali
- Che cosa fare con i tessuti che avanzano
- Riciclo dei vecchi centrini: 10 idee utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











