Riciclo spagnolette: 10 idee

Se il filo è finito (o quasi) non buttatele via: usatele per dare vita a decorazioni per la casa, portacandele e appendiabiti.

Riciclo spagnolette 10 idee

Il riciclo creativo delle spagnolette (o spolette, o rocchetti di filo) ci consente di utilizzare sia quelle ancora da finire o che non abbiamo mai usato (e quindi con ancora il filo tutt’intorno) sia ciò che ne rimane. Ovvero, la parte in plastica, o in legno, che funge da base. Qualunque sia il vostro caso, sotto troverete una serie di idee interessanti su come evitare che tale materiale vada sprecato.

RICICLO SPAGNOLETTE

Se vi chiedete, quindi, come riciclare le spagnolette, siete nel posto giusto: dai portacandele ai portachiavi; dai segnaposto alle ghirlande, ecco come riutilizzare le spolette che avete in casa.

LEGGI ANCHE: Riciclo centrini: 10 idee utili

Riciclo creativo spagnolette

Photo Credit | Facebook Tully Nero

PORTACANDELE

Una volta terminato il filo, con ciò che rimane della spagnoletta potete ottenere un portacandele in stile shabby chic. Usatelo come piedistallo sul quale incollare un bicchiere di vetro e, all’interno di questo, inserite la candela. Decoratelo esternamente con una striscia di juta ed un cuore di legno ed eccolo pronto. Questa idea è più adatta alle spagnolette grandi.

Riciclo creativo spagnolette

Photo Credit | Facebook Something to do

PORTACHIAVI

Con una spagnoletta che avete deciso di non usare per il suo scopo originario potreste, invece, realizzare un originale portachiavi. Quello che vedete in foto si ottiene mettendo insieme delle piccole forbici e a piacere qualche decorazione argentata su un anello. Niente di più semplice.

SEGNAPOSTO SPAGNOLETTA

Photo Credit | Facebook Simona Bruzzone

SEGNAPOSTO

Il rocchetto di legno, rimasto privo del suo filo, diventa invece un delicato segnaposto. Anche in questo caso si può ricorrere a della juta, con la quale rivestirlo lateralmente. Su questa, poi, potrete incollare nastrini di organza, fiori di cotone e perline a vostro piacere.

COLLANA SPAGNOLETTE

Photo Credit | Facebook Cicli Ricicli

COLLANA

Il riciclo creativo delle spagnolette passa anche per i bijoux. Avreste mai pensato di poter realizzare una collana di spolette? Alternatele su un filo con delle perline trasparenti o colorate a vostra scelta. Magari, prestando cura all’abbinamento tra i colori.

GHIRLANDA SPAGNOLETTE

 

Photo Credit | Pinterest di Susan Mangus

GHIRLANDA

Per ottenere questa ghirlanda di spagnolette dovrete “svaligiare” il contenitore del cucito, ma ne varrà la pena. Utilizzate una base di cartone appositamente ritagliata per ottenere un cerchio dal quale avrete eliminato la parte centrale. Quindi, con criterio, incollate spagnolette di diverse dimensioni ed un metro da sarta. Il risultato sarà incredibile.

Riciclo creativo spagnolette

Photo Credit | Facebook Partenope innamorata

PUNTASPILLI

Restando in tema cucito, che ne dite di sfruttare delle spagnolette che non usate come puntaspilli? Questo si ottiene inserendone alcune su una vecchia scarpa rivestita di spago. Ma non c’è bisogno di arrivare a tanto. Potreste, ad esempio, usare al suo posto una scatola di latta perfettamente pulita e rivestita di stoffa o carta stampata.

DECORAZIONE CASA ROCCHETTO

Photo Credit | Facebook Santin Casa

DECORAZIONE CASA

Con un rocchetto abbastanza grande, magari di legno, potreste invece realizzare una decorazione luminosa per la casa. Avvolgetegli intorno un filo di luci a led, quelli alimentati a batterie. Contribuirà a scaldare l’atmosfera con il minimo sforzo.

APPENDIABITI SPAGNOLETTE

Photo Credit | Facebook sewing items

APPENDIABITI

Con una tavola di legno e 3 o più spagnolette finite potrete ottenere, ancora, un comodo appendiabiti che non richiede alcuna particolare abilità per essere assemblato. Lasciatelo al naturale o pitturatelo a piacere per ottenere l’effetto desiderato.

Riciclo creativo spagnolette

Photo Credit | Youtube Signorina Fantasia DIY

DECORAZIONI ALBERO

Gli ultimi due spunti sul riciclo creativo dei rocchetti di filo riguardano il Natale. I primo li vuole base di splendide decorazioni per l’albero. Incollate intorno al rocchetto una striscia di carta di uno spartito e incollate alle sue estremità, lungo tutta la circonferenza, dei brillantini. Dotatele di nastro di organza bianco per poterle appendere con facilità.

Riciclo creativo spagnolette

Photo Credit | Facebook Roberto Chendi

ALBERO DI NATALE

La seconda, invece, vere e proprie “palline” da appendere. Usatele così come sono, magari abbinandole a stelle e alberi di cartone interamente ricoperti di bottoni. Per un albero di Natale a prova di… sarta.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto