Avere a disposizione una serie di idee su come riciclare la zucca potrebbe tornare utile non solo dopo Halloween, ma anche se avete esagerato nella spesa. Se ne avete una, o anche più di una, che giace da tempo in frigo, è arrivato il momento di utilizzarla.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE LA ZUCCA
Povera di calorie, ma ricca di vitamine, fibre e aminoacidi, la zucca trova tantissimi impieghi sia in cucina, dove è utilizzata in molte preparazioni – ricette dolci e salate – sia nella cosmesi, per l’effetto sedativo ed emolliente che ha sulla pelle. Tuttavia, grazie al suo colore sgargiante ed alla sua forma, può anche essere sfruttata in casa come elemento d’arredo. Ecco cosa se ne può fare.
IDEE: 5 ricette con la zucca per utilizzare anche bucce e semi
ZUPPIERA
Trasformatela in una zuppiera. No, non avendo ancora i poteri della fata di Cenerentola, capace di trasformare una zucca in carrozza, potete lo stesso utilizzare le vostre abilità per organizzare un pranzo di famiglia in cui servire la zuppa direttamente nella scorza dell’ortaggio svuotato.
MASCHERA PER IL VISO
Realizzate una maschera per il viso. Prendete la polpa della zucca (all’incirca una tazza) e tritatela finemente fino ad ottenere una specie di purè. Mescolate il composto a una mezza tazza di zucchero di canna e un pizzico di cannella. A questo punto, applicate la maschera sul viso, lasciatela agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida in modo da eliminare ogni residuo. L’effetto sarà esfoliante e la vostra pelle recupererà brillantezza e luminosità.
CENTROTAVOLA
Utilizzatela come centrotavola. Se la zucca che avete in casa non è commestibile, potete utilizzarla come decoro per dare un tocco di originalità in più alla vostra cucina o al vostro soggiorno. Potete lasciarla semplicemente così com’è oppure, se avete una vena artistica, potete svuotarla, metterci dentro un recipiente pieno d’acqua in cui inserire dei fiori di stagione.
PORTACANDELE
Altrimenti, metteteci dentro una spugna idrofila in cui infilare foglie, fiori secchi e pungitopo. Se volete mantenere un’atmosfera romantica, potete mettere dentro una candela profumata, da accendere nelle occasioni speciali.
CUCINA
Come riciclare la zucca se non come… ingrediente? In cucina la polpa, ma anche le bucce e i semi, sono davvero molto utilizzati. La prima può essere riposta in freezer e mantenuta in sacchetti monoporzione da utilizzare quando ne avete l’esigenza per le più diverse preparazioni.
Con la zucca potete fare anche una deliziosa marmellata, unendo semplicemente un po’ di zucchero, e magari un pizzico di cannella, noce moscata, del liquore all’amaretto e il succo di mezzo limone con la sua scorza. I semi possono essere tostati in forno a 180 gradi ed essere utilizzati come snack, o per dare ancora più gusto alle torte salate, alla pasta o alle insalate.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
LANTERNA
In periodo di Halloween, potreste svuotare la zucca, intagliarla a piacere e sfruttarla come spaventosa lanterna per diffondere un’atmosfera inquietante in casa.
PER HALLOWEEN: Come intagliare bene la zucca
Photo Credit | Facebook La pentola che bolle
VASO PIANTE
O ancora, perché non riempirla di terra e usarla come vaso per piante grasse? L’effetto sarà molto particolare, e si presterà all’arredo di casa durante il periodo autunnale. Minima spesa, massima resa.
Photo Credit | Facebook Duddù Panella La Capria
PRESEPE
Avreste mai pensato di poter costruire un presepe all’interno di una zucca? Svuotatela e, con cura e precisione, disponete all’interno tutti i personaggi. Sicuramente una creazione insolita, ma capace di attirare le attenzioni altrui.
Photo Credit | Facebook Claretta la CERVA Del Comelico Sup.- BL
MANGIATOIA UCCELLI
Un ulteriore uso di una zucca avanzata consiste nel tagliarla a metà nel senso della larghezza, svuotarla e agganciare due o tre lacci resistenti o dello spago, per poi appenderla ad un albero. Diventerà una perfetta mangiatoia per gli uccellini.
Photo Credit | Facebook Renata Farachi
FIORIERA
Chiudiamo con l’ultima idea di riciclo della zucca, quella di farla diventare una fioriera. Anche in questo caso andrà svuotata ma, all’interno, andrà inserito un contenitore con dell’acqua. Qui potrete inserire un bel mazzo di fiori pronto a colorare l’ambiente.