Dal risotto agli gnocchi, passando per la zuppa con l’integrazione dei ceci. E’ davvero molto semplice riciclare, in modo originale e gustoso, gli avanzi della zucca che sono molto frequenti viste le dimensioni di questo prezioso frutto. Ne abbiamo poi inserite anche altre con cui potete eliminare alla radice quelli che vengono considerati scarti: semi e buccia, in realtà, contengono molti nutrienti ed elementi benefici per il nostro organismo e se cucinati con un po’ di fantasia possono diventare davvero sfiziosi.
- Arancini con la zucca. Avete fatto un ottimo risotto e ve n’è rimasta una buona parte in frigo? Non buttate via nulla: potete trasformare gli avanzi in deliziose polpette o addirittura in arancini.Per fare le polpettine: prendete una manciata di riso e formate con le mani delle palline, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete e mangiate croccanti. Per gli arancini: aggiungete un dadino di mozzarella al centro della pallina di riso e il risultato sarà ancora più ghiotto.
- Bevanda con i semi di zucca. Con i semi di due zucche, latte di riso, amido di mais, malto di riso, sale e cannella, potete realizzare una bevanda dolce gustosissima.
- Patè con zucca e porri. Avete mai pensato di realizzare un patè a partire dalle bucce della zucca? Lavate e tagliate la buccia, meglio se chiara, mettetela in una pentola con del brodo vegetale e lasciate in cottura per 20 minuti. Poi, pulite e fate tostare in padella i semi di zucca. Scolate la zucca, frullatela con i semi, condite con sale, curcuma e pepe. Aggiungete l’olio e create una mousse da abbinare ai crostini.
- Composta di zucca salata. Oltre alla polpa, potete aggiungere anche i semi e la buccia tritati. Otterrete così un piatto ancora più gustoso. Tagliate la zucca con la buccia e fatela cuocere in forno a fuoco moderato, per circa un’ora. A parte tostate i semi e dei gherigli di noce. Frullate tutto insieme aggiungendo una spolverata di noce moscata. Salate a piacere e poi mescolate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche qualche goccia di grappa. Inserite poi la composta calda in barattoli precedentemente sterilizzati.
- Pumpkin pie. Se vi è avanzata della polpa, riciclatela con questa ottima torta di zucca davvero appetitosa. La ricetta originale prevede la pasta sfoglia, che però può essere sostituita con la frolla per un gusto ancora più originale.
- Gnocchi di zucca vegan. Un altro modo per non sprecare la polpa della zucca è quella di utilizzarla per l’impasto degli gnocchi. Otterrete così una pasta ancora più originale e saporita per stupire i vostri ospiti a tavola.
- Torta con gli scarti della centrifuga. Avete usato l’estrattore o la centrifuga di recente e vi sono rimasti tanti avanzi? Prendeteli e inseriteli nell’impasto di una torta dolce. La renderete ancora più sfiziosa e saporita.
- Zuppa di ceci e zucca. Ogni volta che vi rimane un po’ di polpa, potete utilizzarla per farne delle calde zuppe e vellutate. Potete servirle direttamente dentro alla buccia
della zucca e decorarle con i semi tostati.
Leggi anche:
- Marmellate fatte in casa: le migliori ricette
- Salame di cioccolato con avanzi di biscotti e pane
- Plumcake alla frutta anche con gli avanzi della centrifuga
Ricetta
Nome Ricetta
Ricette con avanzi di zucca
Autore
Nonsprecare
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
12 Review(s) Based on
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.