RICETTE CON ZUCCA E PORRI – Per portare in tavola un piatto sano, sfizioso, saporito e low cost non servono ingredienti costosi o strumenti elaborati. Basta la fantasia e le ricette non sprecone di Lisa Casali, food blogger che ha fatto delle ricette con gli avanzi il suo cavallo di battaglia, impariamo a cucinare un antipasto e un primo con ingredienti di stagione. Le ricette con gli avanzi sono perfette in ogni stagione, basta scegliere ingredienti a km zero, bio e di stagione, perchè se dobbiamo mangiare le bucce dobbiamo essere sicuri che gli ingredienti provengano da colture che non usano pesticidi e agenti chimici.
LEGGI ANCHE: Il nostro speciale sulla cucina degli avanzi
RICETTE CON GLI AVANZI, TUTTI I MANUALI. Per una panoramica sulle ricette con gli avanzi c’è il suo pratico manuale “Ecocucina” e “Autoproduzione in cucina” la sua ultima fatica letteraria (Gribaudo): un volume che spiega come fare in casa prodotti che non troviamo in commercio, come il kefir, il tempeh e il kombucha, un tè fermentato ricco di vitamine e sali minerali, leggermente frizzante e molto piacevole che rafforza il sistema immunitario.
LEGGI ANCHE: Bucce fritte, la ricetta antispreco semplice e gustosa
TAGLIATELLE DI PORRO – Vediamo come si cucinano le tagliatelle di porro:
Ingredienti
- porri
- noci
- parmigiano
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Procurarsi tanti porri quanti sono i commensali (ad es. 5 commensali, 5 porri): fate bene attenzione che questi ortaggi abbiano la parte verde (che è quasi il 50% della verdura), perché è quella che permette di capire se si tratta di un prodotto fresco – cosa che è impossibile dedurre se si compera già pulito. Il bulbo ha un sapore molto delicato, ed è perfetto per fare zuppe, risotti e vellutate, la parte verde ha un gusto più forte ma ha un bel colore, che rende vivido il piatto.
- Tagliate la parte verde a strisce come se si trattasse di tante tagliatelle, larghe meno di 1 cm.
- In una pentola, portate l’acqua ad ebollizione e buttatele con un pizzico di sale (proprio come si farebbe con la pasta).
- Lasciatele cuocere per 5 minuti, poi scolate. Una volta messe nel piatto, condite a piacimento.
- Sono ottime con una crema di formaggio o un sugo di pomodoro, ma per stare in clima autunnale possiamo preparare un pesto di noci.
- Basta frullare una manciata di noci per ogni commensale insieme a 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di olio evo, sale, pepe e noce moscata q.b.
- Per raggiungere la giusta cremosità senza condire con troppo olio, basta versare un mestolo dell’acqua di cottura.
- Per l’impiattamento, un piatto fondo o una ciotolina sono perfette. Il condimento va versato sopra, in modo da scorgere il verde delle tagliatelle.
LEGGI ANCHE: Bucce fritte: la ricetta antispreco semplice e gustosa
PATE’ DI BUCCIA DI ZUCCA – Un patè davvero originale e sfizioso da portare in tavola in ogni occasione
Ingredienti
- Zucca butternut
- brodo vegetale
- semi di zucca
- olio evo
- sale e pepe qb.
Procedimento
- Si può preparare con qualunque zucca, ma la migliore è quella a buccia chiara (la c.d. Butternut, nella foto).
- Lavatela bene, tagliatela, mettetela in una pentola e copritela con del brodo vegetale.
- Per 300 gr di buccia considerate mezzo litro di brodo vegetale.
- Cuocete per 20 minuti in una pentola normale o per 10 minuti in pentola a pressione.
- Nel frattempo pulite e fate tostare in padella i semi della zucca.
- Trascorso il tempo necessario scolate la zucca e frullatela con i semi, lasciandone qualcuno da parte, che userete come decorazione.
- Condite con con sale, curcuma e pepe. Date una prima frullata, aggiungete – montando – circa 80 gr di olio a filo per rendere la crema più simile a una mousse, spumosa e piacevole, da servire con i crostini; per una versione light potete sostituire il brodo di cottura all’olio.
- Servite in coppette, decorando con i semi di zucca
PER APPROFONDIRE: Tutte le ricette di Lisa Casali dal dado vegetale ai ghiaccioli non spreconi, passando per il riso pilaf alla crema di gambi di asparagi
Foto di Claudia Castaldi.