Centrotavola fai-da-te: 10 idee originali

Potete recuperare frutta e foglie secche. Ma anche barattoli di vetro e tazze che non usate più.

Come fare centrotavola 10 idee originali

Come fare un centrotavola fai-da-te che risulti il completamento perfetto di una bella tavola imbandita, è il cruccio di molti. Ma si tratta di un’operazione molto più semplice ed economica di quanto si pensi. Non è necessario spendere tanti soldi, basta ingegnarsi e riciclare quello che si ha in casa per realizzare degli elementi decorativi di tutto rispetto, che rendono elegante qualunque mensa, in ogni occasione, dalle festività alle ricorrenze importanti. Ma anche nei giorni normali. Il tutto all’insegna dello spreco zero. Un centrotavola fai-da-te, per quanto economico possa essere, farà sempre la differenza in tavola. Provare per credere. Vediamo dunque come si realizza con tanta creatività e quel pizzico di originalità che non guasta mai. Grazie a queste 10 originali idee.

Barattoli

centrotavola-fai-da-te

Se si vuole osare con i colori, specialmente per rendere ancora più allettante una tavola primaverile o estiva, è bella l’idea dei barattoli di vetro colorati dentro ai quali mettere dei fiori, magari dello stesso colore, per conferire una stessa linearità cromatica che rasserena anche la vista. I fiori possono anche essere posizionati in tazze o tazzine, per ottenere lo stesso, delicato, effetto.

Frutta e verdura

Come fare centrotavola: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook Pollice Verde – Garden Center a Ragusa

La verdura o la frutta di stagione possono diventare un bellissimo elemento decorativo per la tavola in qualunque periodo dell’anno. Basta prendere un piatto e disporre sopra frutta/verdura, foglie e fiori. Più sono colorati e meglio è, ma sempre seguendo un filo cromatico. Con il minimo sforzo ecco pronto un centrotavola economico davvero glamour.

Candele

centrotavola-fai-da-te (7)

Con dei sassi dipinti d’oro con la pittura spray e delle candele, tutti posizionati all’interno di un piattino essenziale, si crea un centrotavola dalla linea pulita e leggera. Che risulta adatto anche alle occasioni più formali.

Uova

centrotavola-fai-da-te (2)

Minuscole uova colorate (che si trovano nella grande distribuzione) inserite in un vasetto con i fiori, oppure legate le une alle altre con un filo colorato anch’esso, che attraversano tutta la tavola, con una forma sinuosa: due idee da copiare facilmente per ottenere altrettanti centrotavola fai-da-te con uova.

Palloncini

Come fare centrotavola: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook Un amore di bottega

Cosa usare come base per centrotavola? In occasione di compleanni ed anniversari, i centrotavola con palloncini sono tra i più richiesti. Fortunatamente sono anche particolarmente semplici da assemblare perché non richiedono uno schema fisso. Quello che vedete in foto è solo uno delle decine di esempi che è possibile ricreare.

Conchiglie

centrotavola-fai-da-te (3)

Carina anche l’idea del centrotavola con conchiglie. In una bella ciotola, inseritene di finte o vere in diverse dimensioni e forme (magari raccolte con i bambini sulla spiaggia) insieme a della sabbia: il risultato sarà davvero raffinato.

Pigne

centrotavola-fai-da-te (6)

Frutta secca, candele, rametti insieme a tutto ciò che stuzzica la fantasia: ecco pronto un profumato centrotavola con pigne dal sapore invernale che diventa anche una bellissima idea regalo.

Foglie secche

Come fare centrotavola: 10 idee originali

Photo Credit | Facebook Gocce di creatività

Splendido il centrotavola con foglie secche. Vi basterà modellarle singolarmente per creare tante rose. Oppure, procuratevene di belle, grandi e dai colori accesi, poi prendete un palloncino, gonfiatelo e spennellatevi la metà con la colla vinilica. Su questa parte incollate le foglie secche e aspettate che il tutto si asciughi. Dopodiché bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente dalle foglie: il centrotavola sarà pronto.

Centrotavola per Natale

centrotavola-fai-da-te (5)

Con le palline dell’albero inutilizzate si creano dei centrotavola di Natale romantici. Basta assemblarle tutte insieme a forma di piramide dentro un piatto, quindi inserirvi qualche rametto d’abete, per regalare un tocco di magia.

Centrotavola per Pasqua

centrotavola-fai-da-te (1)

Bella, infine, la tavola pasquale decorata con un allegro centrotavola fatto con carote e fiori inseriti in un vaso di vetro, di quelli che tutti abbiamo in casa, e uova sode colorate, magari dai bambini, messi in piccoli nidi di erba, dentro le ciotoline.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto