Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Pratici portacandele. Lavoretti per bambini. E naturalmente le intramontabili decorazioni natalizie.

Cosa si può fare con le pigne? Le idee di riciclo creativo, anche in questo caso, non possono che stupire. Se siamo abituati a pensarle come protagoniste di decorazioni natalizie e centrotavola, i loro originali utilizzi sono molti di più. Questa è la stagione ideale per imbattersi nelle pigne secche cadute dagli alberi: approfittate di una belle passeggiata in mezzo alla natura per farne una scorta. Una volta a casa, lasciatevi ispirare da uno di questi spunti. Come usare le pigne per decorare? Continuate a leggere.

RICICLO CREATIVO PIGNE: IDEE

Cosa fare con le pigne secche? E cosa creare per Natale o per la decorazione di casa? Mettevi comodi, perché di seguito vi lasciamo una serie di idee, tutte di facile realizzazione e, per questo, alla portata di tutti, per trasformarle in tutto ciò che la vostra fantasia possa desiderare. Andiamo con ordine.

LEGGI: Come riutilizzare le foglie secche

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Photo Credit | Facebook di Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

DECORAZIONI CON PIGNE SECCHE

Iniziamo da quello che è un must tra le idee di riciclo delle pigne, ovvero le decorazioni natalizie. In questo caso, una volta pulita la pigna di turno, basta applicare degli elementi naturali quelli stecche di cannella, fette di mela essiccate, dei rametti e qualche pallina di Natale. Per ultimo incollate un nastrino per appenderla et voilà. Pronte per l’uso.

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Photo Credit | Facebook di Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

CENTROTAVOLA CON PIGNE

Che ne dite di cimentarvi nella creazione di un centrotavola con pigne completamente diverso dal solito? Questo è veramente originale, sia per la sua composizione che per i colori che lo contraddistinguono. E che, naturalmente, potete adattare a quelli del vostro salone. Facile ma molto soddisfacente.

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Photo Credit | Facebook di Creativo

GHIRLANDA CON PIGNE SECCHE

La ghirlanda di pigne secche è un must, ma in questo caso, a renderla unica, è la combinazione di colori utilizzati, che fanno sì che diventi super originale e ideale da appendere in diverse camere di casa, non necessariamente durante il solo periodo natalizio.

LEGGI ANCHE: Ghirlanda di Natale, il metodo migliore per farla in casa con materiali di recupero (foto)

ANANAS DECORATIVO CON PIGNE

Realizzare un ananas decorativo con pigne è un gioco da ragazzi. Basta pulire perfettamente la pigna, colorarla a piacere e applicare sopra il classico ciuffo del frutto Ottenuto, magari, con pezzi di feltro appositamente ritagliato. In men che non si dica avrete assistito alla trasformazione. Da pigna ad ananas in poche mosse.

Riciclo creativo pigne

Photo Credit | Facebook di Flor3

COMPOSIZIONI CON PIGNE E FIORI

In cerca di ispirazione per una composizione con pigne e fiori? Questa è semplice, sicuramente diversa dal solito e pronta a catturare l’attenzione. Lasciatevi ispirare e riproponetela, magari, in un bel centrotavola da porre sul tavolino del salone, dove tutti possano ammirarla.

Riciclo creativo pigne

Photo Credit | Facebook di Il salotto di Ketty

CENTROTAVOLA CON PIGNE

Che ne dite, per una volta, di lasciare da parte il centrotavola con foglie autunnali per dare una possibilità ad una versione più semplice ma anche più elegante con le pigne? Questo non richiede che pochi esemplari (di diverse forme), una candela e dello spray argentato o dorato. Farà la differenza in casa.

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Photo Credit | Facebook di Fai Da Te Creativo

PORTACANDELE CON PIGNE

Un’altra risposta alla classica domanda “cosa fare con le pigne secche?” è questa: dei bei portacandele rustici che ben si addicono al salone di molte case, specie quelle arredate con una particolare attenzione alla natura. Ma possono sempre diventare anche un perfetto dono per amici e parenti. Non sottovalutateli.

Riciclo creativo pigne

Photo Credit | Facebook di Favole per Bambini

LAVORETTI PER BAMBINI CON PIGNE

I più piccoli amano mettere le mani in pasta. Con un pizzico di manualità – aiutateli, magari – possono trasformare delle pigne raccolte nel bosco e della plastilina in simpatici animaletti. Come questi porcospini, che li renderanno super orgogliosi del proprio operato e rallegreranno il momento del gioco.

LEGGI: Come riciclare rami secchi per decorare casa

Riciclo creativo pigne: idee originali e facili da realizzare

Photo Credit | Facebook di La Bottega del Fiore

FIORI CON PIGNE

Alle volte basta veramente poco per ottenere delle creazioni perfette per arredare gli angolini di casa. Come questi fiori di pigne, che si ottengono:

  • raccogliendo pigne e rametti secchi di diverse dimensioni e lunghezze
  • pitturandoli con colori adatti al materiale
  • incollandoli su una tavola di legno alternandoli in base alle loro dimensioni

Riciclo creativo pigne

Photo Credit | Facebook di L’operosa industria degli Elfi di Babbo Natale

ALBERELLI DI NATALE CON PIGNE

Gli alberelli di Natale con le pigne sono un classico delle festività natalizie. Sono tra le idee di riciclo delle pigne più semplici e veloci, e regalano sempre grandi soddisfazioni. Potete anche utilizzarli come segnaposto a tavola nell’ambito di pranzi e cene festivi.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<