Come riciclare la cover dello smartphone: 5 idee

Non gettatele via: possono diventare vassoi monoporzione. Svuota tasche. Perfino piantine.

Come riciclare la cover dello smartphone: 5 idee

La tecnologia avanza ad un ritmo frenetico, e spesso ci ritroviamo a sostituire i nostri smartphone con modelli più recenti e all’avanguardia. Ma cosa succede alla vecchia cover del nostro amato dispositivo? Spesso finisce dimenticata in un cassetto o, peggio ancora, gettata nella spazzatura, contribuendo all’aumento dei rifiuti e all’inquinamento ambientale. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni semplici e creative per dare nuova vita alla vecchia cover dello smartphone: il riciclo creativo.

COME RICICLARE LA COVER DELLO SMARTPHONE

Invece di disfarvene, potete trasformarla in un oggetto utile o decorativo, riducendo l’impatto sull’ambiente, gli sprechi, e dando sfogo alla vostra creatività. Dai block notes agli svuotatasche, di seguito vi spieghiamo come riciclare la cover dello smartphone in modo pratico e decisamente economico, per la serie “minima spesa, massima resa”. Fate scorta di idee, potrebbero tornarvi utili specie se in famiglia possedete più di un cellulare.

LEGGI: Smartphone, come trasformarlo quando lo cambiate. Anche in una web radio

Come riciclare la cover dello smartphone: 5 idee

Photo Credit | Facebook Sina Musella creazioni

BLOCK NOTES

Iniziamo da un’idea di riciclo creativo della cover del cellulare molto semplice ma utile. Quelle “a libro”, possono essere trasformate in dei pratici block notes. Basta rimuovere la parte in plastica, ovvero il vano nel quale viene solitamente incastrato il cellulare, ed incollare al suo posto il block notes. Sceglietene uno di dimensioni adattabili alla grandezza della cover ed incollatene il retro (quello in cartoncino, per intenderci) con della colla vinilica. Eccolo pronto per l’uso!

Come riciclare la cover dello smartphone

PORTA BIJOUX

La vecchia cover pulita e riempita con la classica imbottitura dei contenitori per gli anelli, può diventare un pratico porta bijoux. Basta incollarla saldamente alla base e sui lati per poter poi inserire non solo gli anelli, ma anche gli orecchini ed i ciondoli più piccoli. Ideale per quando si è in viaggio, questa idea di riciclo creativo della cover del cellulare non richiede che il minimo sforzo ma regala grandi soddisfazioni. Oltre a semplificarci decisamente la vita.

Come riciclare la cover dello smartphone: 5 idee

Photo Credit | Facebook Bettainecolab

SVUOTATASCHE

Cosa fare con le cover vecchie? Se le rivestite con della stoffa resistente o con del feltro, che risulta anche più rigido, potete dare vita ad uno svuota tasche da porre nei pressi dell’ingresso di casa e nel quale, una volta rincasati, potrete poggiare le chiavi (per averle sempre a portata di mano), la lista della spesa per non dimenticarla quando uscite, o semplicemente gli spiccioli che vi pesano e dai quali volete liberarvi.

LEGGI ANCHE: Custodia cellulare fai-da-te: 10 idee originali

Come riciclare la cover cellulare

VASSOI MONOPORZIONE

Le vecchie cover del cellulare, una volta pulite e perfettamente igienizzate, possono trasformarsi, ancora, in pratici vassoi monoporzione per l’aperitivo. Serviranno ad accogliere olive, arachidi, salatini vari o, perché no, pezzi di sushi per condividere momenti di pura convivialità con gli amici. Potrebbero essere utili anche per servire salse come maionese e ketchup.

cover smartphone piantabile

COVER CHE PUO’ ESSERE PIANTATA DOPO L’UTILIZZO

Infine, forse non tutti lo sanno, la cover può essere… piantata. Ebbene sì: la produce l’azienda iGreen Gadgets, ed è reperibile in commercio. Come funziona? Molto semplice: dopo essere stata usata a lungo ed una volta usurata, anziché gettarla nella pattumiera, va piantata nella terra ed innaffiata. Il vaso va posto in un luogo soleggiato e dopo qualche giorno la cover piantabile avrà dato vita ai primi germogli, che diventeranno delle belle piantine. Qui sotto un’immagine  della cover piantabile di iGreen Gadgets.

Come riciclare la cover dello smartphone: 5 idee

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Torna in alto