Se avete bisogno di una custodia o di una cover per il vostro cellulare ma siete troppo esigenti e non riuscite a trovarne una che vi soddisfi completamente, niente paura! Potete sempre contare sul riciclo creativo e sul ”fai-da-te”.
Indice degli argomenti
CUSTODIA PER CELLULARE FAI-DA-TE
I metodi per creare qualcosa di veramente originale e fuori dal comune sono tantissimi. Ovviamente, riciclare vuol dire utilizzare tutto quello che può esserci in casa e che è adatto ad essere trasformato in oggetti di altra utilità. Il vostro cellulare sarà dunque al sicuro anche se lo tenete in borsa, e non subirà nessun danneggiamento dovuto a scossoni o urti.
LEGGI ANCHE: Vecchie sedie, con il riciclo creativo si trasformano in fioriere, cornici e altalene
Photo Credit | Facebook TetraPak
CARTONE DEL LATTE
Per costruire una bella custodia per il vostro cellulare, potete adoperare il cartone del latte. A parte questo, avrete bisogno di…
MATERIALI
- elastici piatti
- un pezzo di feltro
- un ferro da stiro
- del nastro carta
- della stoffa
- della colla a caldo
PROCEDIMENTO
- Dopo aver recuperato tutto l’occorrente, dovete prendere le misure del telefono mettendolo sul cartone del latte.
- Tagliate tre sagome e dividete a metà una di esse. Rivestitele con la stoffa scelta, adoperando il ferro da stiro. Il tetrapàk è costituito da una pellicola trasparente che diventa una specie di colla quando viene accostata al calore.
- A questo punto, inserite gli elastici dentro, per collocare il cellulare e anche all’esterno, per la chiusura. Per questa operazione utilizzate la colla a caldo. Chiudete tutto con il feltro: la vostra custodia è pronta.
CALZINI BAMBINI
Potete ottenere delle bellissime custodie anche con i calzini dei bambini, se ne avete di vecchi o spaiati. Il lato aperto del calzino può essere facilmente chiuso con un nastrino e il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Le Coronatine
STOFFA
Se, invece, avete della stoffa da riciclare in casa, potete cucirla dando vita ad una cover utile come quella che vedete sopra. Potreste optare per un patchwork usando tre o più scampoli diversi, quindi completare la custodia con un bottone per la chiusura.
CARTA
Se volete personalizzare la vostra cover trasparente, procuratevi delle carte colorate o a tinta unita, dei pennarelli, della colla e un paio di forbici. Prendete la carta e mettetela sulla cover. Aiutatavi con una penna per tracciare il contorno del telefonino sulla carta, e ricordatevi di fare il foro per la webcam. Dopodiché, ritagliate la sagoma e su questa realizzate le vostre decorazioni o scritte. Basta che mettiate a frutto la vostra fantasia. Infine, incollate la creazione sulla cover trasparente che avevate già. Et voilà, pronta per l’uso.
Photo Credit | Facebook Stefania Delfino
TOP
Se avete un vecchio top che non indossate più, magari perché troppo elegante per metterlo tutti i giorni, o perché non rientra più nei vostri gusti, con qualche cucitura potete trasformarlo in una custodia fai-da-te diversa dal solito. Adatta, magari, alle grandi occasioni.
Photo Credit | Facebook Giuseppe Guardato Josè
BORCHIE
Se avete uno spirito dark e vi piace il nero, realizzate una bella cover che abbia questo stile. Acquistate delle borchie di varie forme in merceria e poi applicatele sulla vostra cover, aiutandovi con della colla. Potete anche creare dei veri e propri disegni. Le borchie vanno fatte asciugare per almeno 24 ore.
Photo Credit | Facebook Silvia Buccilli
SMALTI
Divertente è personalizzare una cover utilizzando degli smalti.
- Prendete un recipiente e riempitelo con due dita d’acqua. Poi versatevi dentro uno smalto scuro.
- Dopo, versate uno smalto un po’ più chiaro e cercate di formare dei ghirigori compiendo dei movimenti circolari.
- Immergete dunque la cover adagiandola sul fondo del recipiente. Una parte del disegno che si è creato sulla superficie dell’acqua grazie agli smalti, si attaccherà alla cover; i residui invece resteranno in superficie.
- Per eliminarli ed evitare che macchino la cover, quando la rialzate prendete uno stuzzicadenti e con questo agitate l’acqua: scompariranno subito.
Ecco che la vostra cover risulterà perfetta e il disegno astratto assolutamente originale.
Photo Credit | Facebook Otto Nero
FOTO
Potete personalizzare la vostra cover anche con una foto. Ovviamente, la prima cosa da fare è creare la sagoma della cover affinché poi sia più semplice adattare le dimensioni della foto. Dunque, appoggiate la cover su un foglio di carta e tracciate il contorno con la matita, riproducendo anche il foro della telecamera. Dopodiché, distendete la sagoma di carta bianca sopra la foto e riproducete il contorno sopra di essa; fatto questo, ritagliate la foto. L’immagine risulterà delle esatte dimensioni del cellulare: posizionatela tra questo e la cover e il gioco sarà fatto!
Photo Credit | Facebook Viviana Iorfida
COLLA A CALDO
Create una bellissima cover tridimensionale per il vostro cellulare adoperando la colla a caldo.
- Dovete rivestire il telefono con della carta da forno e fissare questa con il nastro adesivo. Quindi, con una matita ricalcate l’obiettivo della fotocamera e i pulsanti, per capire dove stiano e dove, dunque, non mettere la colla a caldo.
- A questo punto, appoggiate il vostro cellulare impacchettato sopra un altro pezzo di carta e create la vostra cover facendo dei ghirigori con la colla a caldo. Fate asciugare la custodia e poi tagliate gli eccessi di colla utilizzata.
- Potete anche dipingere la cover con i vostri smalti preferiti, per darle una nota di colore o aggiungere altresì ogni tipo di decorazione desiderata.
UNCINETTO
Un’altra risorsa in fatto di custodie per smartphone fai-da-te è l’uncinetto. Se avete un minimo di dimestichezza con questa tecnica non avrete difficoltà a creare una custodia come quella che vedete sopra. Di un unico colore o di un mix. A vostra scelta.
RICICLO CREATIVO: TRE IDEE CURIOSE