Pane di lenticchie: la ricetta per prepararlo in casa

Soffice, sano e dal sapore delizioso, il pane di lenticchie è la ricetta perfetta per chi desidera mangiare sano senza rinunciare al gusto.

La ricetta per preparare in casa un delizioso pane di lenticchie

PANE DI LENTICCHIE

Mangiare in maniera sana ed equilibrata, diventare consumatori consapevoli, rispettosi dell’ambiente, della naturalità degli alimenti e attenti agli sprechi è importante. Come abbiamo visto più volte, è sempre bene privilegiare i prodotti di stagione, quelli biologici, integrali, con proteine vegetali e a km zero. Ma non solo, in cucina è anche fondamentale non sprecare nulla: quelli che sembrano scarti possono infatti trasformarsi in tante nuove pietanze, non sprecone e ricche di gusto.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il pane siciliano

IL RICETTARIO “RICICLARE IN CUCINA” DI GIULIANA LOMAZZI

Ed è questa la teoria di fondo del ricettario “Riciclare in cucina – L’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi”, di Giuliana Lomazzi, edito da Terra Nuova e in cui potrete trovare oltre 80 ricette con cui preparare piatti deliziosi a partire dagli alimenti avanzati.

LA RICETTA PER PREPARARE IL PANE DI LENTICCHIE

E proprio da questo bel ricettario è tratta la ricetta sana e gustosa che vogliamo proporvi oggi: il pane di lenticchie.

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 250 gr di lenticchie cotte avanzate
  • 200 ml di latte di soia
  • 200 gr di pane leggermente raffermo
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Una cipolla
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Pangrattato (se serve)
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Scaldate il latte, unite la paprica e il concentrato, rimestate bene e versate sul pane spezzettato.
  2. Fate riposare il composto per 10 minuti circa. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padellina con l’olio e 2 cucchiai di acqua. Unite il prezzemolo e fate soffriggere a fuoco medio, rimestando ogni tanto.
  3. Fate evaporare il liquido in eccesso e spegnete il fuoco. Radunate in un mixer il pane ammollato, la cipolla soffritta e le lenticchie. Frullateli fino ad avere un composto omogeneo (se necessario unite un po’ di pangrattato) e regolate di sale.
  4. Accendete il forno a 190°C. Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno e rovesciatevi il composto, livellandolo uniformemente. Infornate a 190° per 20-25 minuti. Fate riposare brevemente il pane in forno, infine toglietelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
  5. Affettatelo e servitelo con la salsa.

Tempo di preparazione: 1 h + riposo

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa il pane al rosmarino

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto