Questo sito contribuisce all'audience di

Pane di lenticchie: la ricetta per prepararlo in casa

Soffice, sano e dal sapore delizioso, il pane di lenticchie è la ricetta perfetta per chi desidera mangiare sano senza rinunciare al gusto.

Condivisioni

PANE DI LENTICCHIE

Mangiare in maniera sana ed equilibrata, diventare consumatori consapevoli, rispettosi dell’ambiente, della naturalità degli alimenti e attenti agli sprechi è importante. Come abbiamo visto più volte, è sempre bene privilegiare i prodotti di stagione, quelli biologici, integrali, con proteine vegetali e a km zero. Ma non solo, in cucina è anche fondamentale non sprecare nulla: quelli che sembrano scarti possono infatti trasformarsi in tante nuove pietanze, non sprecone e ricche di gusto.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il pane siciliano

IL RICETTARIO “RICICLARE IN CUCINA” DI GIULIANA LOMAZZI

Ed è questa la teoria di fondo del ricettario “Riciclare in cucina – L’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi”, di Giuliana Lomazzi, edito da Terra Nuova e in cui potrete trovare oltre 80 ricette con cui preparare piatti deliziosi a partire dagli alimenti avanzati.

LA RICETTA PER PREPARARE IL PANE DI LENTICCHIE

E proprio da questo bel ricettario è tratta la ricetta sana e gustosa che vogliamo proporvi oggi: il pane di lenticchie.

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 250 gr di lenticchie cotte avanzate
  • 200 ml di latte di soia
  • 200 gr di pane leggermente raffermo
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Una cipolla
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Pangrattato (se serve)
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Scaldate il latte, unite la paprica e il concentrato, rimestate bene e versate sul pane spezzettato.
  2. Fate riposare il composto per 10 minuti circa. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padellina con l’olio e 2 cucchiai di acqua. Unite il prezzemolo e fate soffriggere a fuoco medio, rimestando ogni tanto.
  3. Fate evaporare il liquido in eccesso e spegnete il fuoco. Radunate in un mixer il pane ammollato, la cipolla soffritta e le lenticchie. Frullateli fino ad avere un composto omogeneo (se necessario unite un po’ di pangrattato) e regolate di sale.
  4. Accendete il forno a 190°C. Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno e rovesciatevi il composto, livellandolo uniformemente. Infornate a 190° per 20-25 minuti. Fate riposare brevemente il pane in forno, infine toglietelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
  5. Affettatelo e servitelo con la salsa.

Tempo di preparazione: 1 h + riposo

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare in casa il pane al rosmarino

LEGGI ANCHE: