Questo sito contribuisce all'audience di

Pane senza sale, la ricetta per prepararlo in casa con tre ingredienti. L’ideale con i piatti speziati

Servitelo appena sfornato, rimarrete estasiati dal profumo che è in grado di emanare. Servitelo con i piatti speziati, l’ideale anche per le bruschette.

Condivisioni

RICETTA PANE SENZA SALE

Tipico della Toscana, fragrante e digeribile, il pane senza sale è in grado di esaltare il gusto dei cibi dai sapori intensi e speziati con cui si accompagna. Provate a prepararlo in casa con la nostra ricetta e poiservitelo appena sfornato: rimarrete estasiati dal profumo che è in grado di emanare. E poi, il pane fatto in casa si conserva più a lungo: un’ottima strategia antispreco.

LEGGI ANCHE: Il pane fatto in casa con la pasta madre, il lievito naturale. L’antica ricetta delle nostre nonne (foto)

PANE SENZA SALE

Ecco allora gli ingredienti e tutti i passaggi da seguire per la preparazione di un ottimo filoncino di pane senza sale fatto in casa:

INGREDIENTI (per un filoncino)

  • 700 gr di farina “00”
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 450 ml di acqua tiepida

PREPARAZIONE

  1. Disponete la farina a fontana e versate al centro una tazza di acqua con dentro il cubetto di lievito di birra sciolto (né calda né fredda, a temperatura ambiente) e un filo d’olio, circa 1 cucchiaino.
  2. Formate una pastella densa, proseguite impastando e unendo via via l’acqua rimasta.
  3. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Date la forma che preferite, ungete con l’olio e avvolgete il tutto con la pellicola trasparente.
  4. Lasciate riposare la pasta senza sale per un’oretta, a temperatura ambiente.
  5. Adagiate il pane in una teglia infarinata, lasciate riposare per altri 40/50 minuti ed infornate a 200° per circa 50 minuti. Sfornate il pane.

PANE FATTO IN CASA, TANTE RICETTE IMPERDIBILI: