
RICETTA PANE CON PASTA MADRE
Leggendo la ricetta, a noi torna in mente quel profumo che avvolgeva la cucina tutte le volte in cui le nostre nonne infornavano le pagnotte fatte in casa. Un profumo e un sapore che possiamo provare a ricreare preparando il pane con le nostre mani, con la pasta madre, secondo la tradizione delle nostre nonne che con questo magico impasto preparavano anche le focacce, la pizza e i biscotti e i cornetti per la colazione.
Che aspettate allora: preparate il lievito madre secondo la nostra ricetta, recuperate gli altri ingredienti e correte in cucina a preparare una deliziosa pagnotta dalla crosta croccante e l’interno deliziosamente soffice.
La ricetta richiede un pizzico di tempo e pazienza, ma vedrete che soddisfazione fin dal primo assaggio.
LEGGI ANCHE: Pane raffermo, tante ricette gustose per non sprecarlo
RICETTA PANE CON LIEVITO MADRE
Prima di cimentarvi nella preparazione, ricordate che le proporzioni farina/pasta madre sono di una parte ogni tre. Ad esempio, se utilizzate 900 gr di farina, dovrete prevedere 300 gr di lievito madre.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina tipo 0
- 300 gr di farina tipo manitoba
- 200 gr di lievito madre
- 100 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio d’olio di oliva
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Avviate il primo procedimento la sera, per dare modo all’impasto di lievitare tutta la notte (almeno 6/8 ore).
- Setacciate le due farine e disponetele a fontana su un piano di lavoro. Versate la pasta madre, il sale, l’acqua e l’olio. Impastate fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo.
- Riponete l’impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio del volume, ad una temperatura di circa 20° (l’ideale è mettere la ciotola nel forno con la lucina accesa oppure accanto ad un termosifone, se è inverno).
- Non appena l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stabilite la forma che volete dare al pane, lavorandola con le mani.
- Lasciate lievitare ancora per circa due ore e poi fate cuocere in forno a 200° per 5 minuti, poi a 180° per 20 minuti e poi a 160° per mezz’ora.
E una volta pronto, utilizzate il pane anche per preparare le bruschette, da condire con queste deliziose salse fatte in casa:
- Hummus di ceci
- Pesto di zucchine
- Salsa di noci
- Crema al tofu
- Salsa alla menta
- Salsa al peperoncino
- Pesto di rucola e noci
Massimo Ursella
23.06.2014se metti 100 ml di acqua con 6 etti do farine e due di pasta madre.. mm la vedo dura…
NonSprecare
23.06.2014Gentile lettore, la ricetta è collaudata e 100 ml di acqua con l’olio sono sufficienti. La pasta madre inoltre è già molto idratata per cui non occorre altro.
Emma Diridio
25.08.2014100 ml di acqua + 1 cucchiaio di olio non sono sufficienti! Mi avete fatto buttare tutto! Oppure la PM è quella liquida? Comunque dosi molto basse. Grazie
dopolanotte
01.03.2015Leggo solo ora e lasciatemi dire la mia 🙂
Per quello che so e che faccio, 100 ml di acqua si usano per il rinfesco di 200 grammi di farina con 200 grammi di pasta madre.
Anche aggiungendo 1 cucchiaio d’olio, la stessa quantità di acqua per 600 grammi di farina non potrà mai essere sufficiente.
A meno che l’umano impastante non sia Hulk o non si utilizzi un’impastatrice di un certo livello. Ma questo non so dire, impastando io a mano, non essendo dotato né di Hulk né di impastatrici tipo Bimbo o altro.
dopolanotte
01.03.2015Infatti, in questo articolo
https://www.nonsprecare.it/ricetta-pane-senza-impasto-cotto-pentola
per 600 grammi di farina mettete 380 grammi di acqua. Certo, cottura diversa, ma l’impasto è quello. Secondo me questi 100 grammi di acqua sono solo un refuso, ma può risultare spiazzante. Grazie e scusatemi.
NonSprecare
02.03.2015Certo! Dipende dal procedimento utilizzato e dal tipo di farina. Meglio utilizzarlo per la pizza o i grissini e aspettare ancora qualche rinfresco per il pane.