Riciclare taglieri vecchi o che non si usano più può regalare grandi soddisfazioni. Non solo perché ci permette di ridurre la quantità di rifiuti che finiscono in discarica, contribuendo a preservare le risorse naturali e a mantenere un ambiente più pulito. Ma anche perché offre parecchie opportunità per la creazione di nuovi oggetti, sfruttando la bellezza naturale e la versatilità del legno. Di seguito vi suggeriamo 10 idee originali per il riciclo creativo dei taglieri. Prendete nota.
Indice degli argomenti
RICICLO TAGLIERI
Come riciclare vecchi taglieri? Oltre a decorarli per poi appenderli alla parete, possono diventare la base perfetta per ottenere un orologio artigianale, dei pratici contenitori e tanto altro. Leggete i 10 spunti per il riciclo dei taglieri, salverete una preziosa risorsa realizzando oggetti unici perché fatti con le vostre mani.
LEGGI: Praticare l’antica arte del legno per capire il legame profondo tra uomo e natura (foto)
Photo Credit | Facebook Lazzeri Cecilia
CONTENITORE MULTIUSO
La prima idea di riciclo dei taglieri di legno sta nell’utilizzarli per fare un contenitore dal sapore shabby chic come quello che vedete sopra. In questo caso vi serviranno due taglieri piccoli, da posizionare alle estremità di una tavola di legno, ed una retina metallica. Pitturate tutto di bianco e completate con un merletto.
Photo Credit | Facebook Elena Porro
VASSOIO
Per ottenere un vassoio da un vecchio tagliere di legno, pulitelo perfettamente ed asciugatelo, con della carta abrasiva rimuovete eventuali graffi o segni, quindi pitturatelo con una vernice adatta al legno e che si mantenga a lungo. Eccolo pronto per l’uso.
Photo Credit | Facebook Elena Porro
SOTTOPENTOLA
Con la stessa tecnica precedente – aggiungendo, magari, dei piedini di gomma nella parte sottostante – potete realizzare anche un sottopentola, utile per poggiare i tegami caldi o le tazze bollenti su un piano pronto a proteggere il tavolo, il comodino o le altre superfici di casa.
Photo Credit | Facebook Tutorial dal web e tante idee per creare
PORTAMESTOLI
Interessante è l’idea di riciclare i taglieri per farne dei portamestoli e forchette. Procuratevi una tavola di legno lunga e sottile ed applicate dei gancetti di metallo equidistanti, quindi appendete i taglieri che avrete dotato di una tasca (vi basterà incollare su tre lati uno scampolo di stoffa, anche avanzata).
Photo Credit | Facebook Mano Creativa
LAVAGNETTA
Se credete che trasformare un tagliere di legno in una lavagna sia difficile, dovrete ricredervi. Procuratevi della carta lavagna, reperibile presso i negozi di bricolage e non solo, e ritagliatela della grandezza desiderata, quindi applicatela sul tagliere perfettamente asciutto. Completate la decorazione a vostro piacere con dei nastrini, e non dimenticate un gessetto.
Photo Credit | Facebook Tornitura del legno
OROLOGIO
Probabilmente, l’idea più originale di riciclo creativo dei taglieri sta nel trasformarli in un orologio da parete. Come fare? Praticate un foro al centro con un trapano ed inserite al suo interno il meccanismo, o meglio la scatola che lo contiene, in quanto le lancette dovranno rimanere sulla parte frontale dello stesso. Nulla di più facile.
Photo Credit | Facebook Il mio Filo Magico di Debora
TAGLIERE DECORATO
Il tagliere decorato da appendere si ottiene fissando le decorazioni prescelte (in questo caso lettere e bouquet di feltro) con la colla vinilica. Nulla vi vieta di ricorrere al decoupage semplicemente applicando un’immagine e fissandola con la classica soluzione di colla vinilica ed acqua.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
PORTAPIANTE
Un’altra proposta per dare una nuova vita al vostro tagliere sta nel trasformarlo in un portapiante. Procuratevi una ciotola di legno e dividetela perfettamente a metà. Adesso incollatela saldamente al tagliere con un colla resistente. Non vi resterà che aggiungere la terra e le piantine per portare un tocco di verde in casa.
Photo Credit | Facebook Salviamo il Mondo Riciclando
APPENDINO
Di grande design è poi questo appendino, che unisce al riciclo del tagliere quello delle posate e si presta ad essere posizionato in cucina, dove sarà utile per appendere strofinacci, grembiuli e pezze varie. Pitturatelo in base ai colori dei vostri pensili, sarà la svolta.
LEGGI ANCHE: Riciclo delle posate: tante idee originali
Photo Credit | Facebook Anna Maria Borella
PORTACHIAVI
Ultima ma non meno valida proposta è quella di tempestare il tagliere di chiodi da posizionare in maniera strategica per poi appendere le chiavi di casa di tutta la famiglia. Ovviamente potrete abbellire la base pitturandola a piacere, o incollando delle applicazioni.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON SOTTOVALUTARE