Questo sito contribuisce all'audience di

Risparmiare energia

Risparmiare energia è un fondamentale punto di partenza per rispondere alla domanda: “Che cosa posso fare io per ridurre il mio impatto sull’ambiente e per non sprecare?“. In questa sezione troverete tutti i consigli per risparmiare energia elettrica utilizzando al meglio gli elettrodomestici, per non sprecare l’acqua e il gas quando cucinate, usate il bagno o curate il giardino, e per ridurre drasticamente la voce “benzina” dai consumi giornalieri e dal tuo budget familiare. Particolare attenzione sarà dedicata anche al taglio dei dispendi energetici nei luoghi di lavoro, dannosi all’ambiente e anche alla salute di chi ci trascorre necessariamente molte ore. Per imparare a capire come risparmiare energia elettrica basta iniziare a porre attenzione semplicemente alla scelta delle lampadine.

COME RISPARMIARE ENERGIA IN CASA

La rivoluzione green, utile all’ambiente, al portafoglio e al benessere delle generazioni future, inizia tra le mura domestiche. Per capire come risparmiare energia in casa si può iniziare a valutare con occhio critico gli elettrodomestici: sapevate che i frigoriferi consumano il 3,5% dell’elettricità nazionale?

L’opzione di dotarsi di apparecchi in classe A non è da scartare: il risparmio a lungo termine è garantito. Per tagliare sulla bolletta della luce è essenziale capire come illuminare al meglio tutte le stanze di casa: più punti luce in cucina, un solo lampadario centrale in alto nella stanza dei bambini, un varialuce in salotto sono alcuni gesti semplici che già danno il loro contributo.

Un altro piccolo ma importantissimo accorgimento per ridurre sensibilmente le spese per l’energia elettrica in casa è fare attenzione allo stand by degli elettrodomestici: qui una serie di consigli (come quello di dotarsi di una ciabatta elettrica) per stoppare lo spreco di energia degli elettrodomestici e tanti suggerimenti pratici e facili da applicare per minimizzare il dispendio del forno elettrico e di quello a microonde. Anche nel lavare i panni si può mettere in campo una serie di accorgimenti per tagliare i costi: qui un post con tutti i “trucchi” per come risparmiare energia nell’utilizzo della lavatrice.

COME RISPARMIARE ENERGIA IN UFFICIO

I luoghi di lavoro sono i posti in cui, volenti o nolenti, passiamo la maggior parte del tempo: renderli dei luoghi a impatto zero è possibile. Qui trovate un decalogo su come risparmiare energia in ufficio che spazia dalla temperatura ideale in inverno e in estate per non sprecare soldi in operazioni errate di riscaldamento e raffreddamento al come risparmiare energia con i computer e altri macchinari dell’ufficio.

Open Meter, il contatore intelligente di seconda generazione di e-distribuzione. Informazioni sui consumi in tempo reale e cambio di fornitore più facile (foto)

Il nuovo apparecchio, interamente progettato in Italia, con un design molto innovativo consente di tenere sotto controllo i prelievi giornalieri di energia e l’effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici connessi al proprio impianto. Inoltre consente a tutti i consumatori di realizzare importanti vantaggi, e quindi risparmi e riduzione degli sprechi.

di Posted on