Questo sito contribuisce all'audience di

Accensione dei riscaldamenti, tutto quello che c’è da sapere

Manutenzione della caldaia, temperatura dei caloriferi, orari di accensione dei riscaldamenti: ecco un vademecum per non sbagliare.

Condivisioni

COME ACCENDERE I TERMOSIFONI –

Ormai è tempo di accensione dei riscaldamenti, vediamo di non farci trovare impreparati e soprattutto vediamo di non sprecare energia. Se avete già sottoscritto un contratto per la fornitura di gas e luce, che sia con le condizioni del servizio di maggior tutela o con l’operatore Edison Energia, Sorgenia o E.on che operano nel libero mercato, non pensate di aver già pensato a tutto per attrezzare la vostra casa a resistere alla stagione fredda. Nel caso della fornitura del gas metano per il riscaldamento ci sono infatti delle regole da seguire.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia in ufficio

LA FASCIA CLIMATICA –

La prima riguarda l’accensione dei caloriferi: l’Italia, infatti, è divisa in sei zone climatiche e ad ognuna corrispondono delle date per l’accensione dei riscaldamenti e degli orari. Bisogna quindi informarsi per sapere a quale fascia climatica di appartiene per poter accedere i riscaldamenti quando ce n’è effettivamente bisogno ed evitare gli sprechi.

Un altro punto molto importante è la temperatura: in inverno nelle case non si possono superare i 20 gradi e in estate i 26 gradi, con due gradi di tolleranza. Rispettare questa regole è importante sia per evitare consumi eccessivi, che avrebbero ripercussioni sia sull’ambiente che sulla nostra bolletta, sia per vivere in un ambiente con una temperatura salubre.

PER APPROFONDIRE: Come risparmiare sulla bolletta del gas

MANUTENZIONE DELLA CALDAIA –

Infine, è fondamentale rispettare i tempi per la manutenzione della caldaia: ogni due anni se si possiede una caldaia a combustibile liquido di potenza non superiore a 100 kW, ogni quattro anni se si ha una caldaia a gas, metano o GPL. La manutenzione non deve essere finalizzata solo al controllo del buon funzionamento dell’impianto, ma anche alla sua efficienza energetica.