Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti complessivi
Difficoltà: Bassa
RICETTA PATATINE FRITTE
Come si fanno in casa delle patatine fritte croccanti e dorate? Ogni volta che ci proviamo rimpiangiamo quelle che faceva la nonna. Ma qual era il suo arcano segreto per non farle mosce e inzuppate d’olio? Sta tutto nel procedimento e in questa ricetta.
LEGGI ANCHE: Ricette con le patate, tante preparazioni originali e appetitose, dall’antipasto al dolce
Occorrente
- Un cucchiaino di aceto di vino bianco
Preparazione
- Prendete le patate, sbucciatele e riducetele a spicchi o a bastoncini, come preterite, basta che siano di misure uguali per una frittura omogenea.
- Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente in una ciotola di vetro per togliere l’eccesso di amido, fino a quando l’acqua non risulterà limpida.
- Bollitele per 10 minuti in una pentola d’acqua alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di aceto di vino bianco, questo trucchetto servirà per eliminare ancor di più l’amido.
- Asciugatele bene con un canovaccio di tela pulita. Fate raggiungere la giusta temperatura all’ olio per frittura, rigorosamente di arachidi e versate delicatamente le vostre patatine senza affollarle troppo.
- Raggiunta la doratura, servono circa 5 minuti, adagiatele su un vassoio ricoperto di fogli di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e, mi raccomando, non salatele subito! Il sale attira i liquidi e rende la consistenza della superficie della patatina, più morbida.
- Trasferite le patatine in un piatto da portata, ora potete salarle e portarle immediatamente in tavola.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
LE NOSTRE RICETTE PER L’APERITIVO:
- Chips di polenta con la zucca e il rosmarino: la ricetta per un gustoso aperitivo vegetariano
- Chips di zucchine fritte o al forno
- Polenta al forno: la ricetta antica
Ricetta
Nome Ricetta
Patatine fritte
Autore
Nonsprecare
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale