Ricetta torta con le pesche
Perfetta per la colazione. Ma molto gradita anche come dolce, magari la sera, accompagnato da una pallina di gelato. Stiamo parlando della torta con le pesche, che qui presentiamo con una ricetta antica e molto naturale, al punto da non prevedere nè burro nè latte. Per quanto riguarda le pesche, a voi la scelta tra le diverse varietà: pesche tabacchiere, pesche noci, e pesche con la polpa bianca o gialla.
Date uno sguardo al vostro frigorifero e alla vostra cucina, e vedrete che in estate capita spesso di sprecare le pesche non utilizzate al momento della frutta: non gettatele, e trasformatele in questa fantastica torta. In inverno, invece dovete accontentarvi delle pesche sciroppate.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina
- 4 uova
- 160 gr di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi
- 800 gr di pesche
- 1 vasetto di yogurt
- 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbucciate le pesche, tagliatele a fettine e fatele scolare.
- Unite al composto di uova, lo yogurt e l’olio e quando saranno ben incorporati, unite la farina setacciata con il lievito.
- Imburrate uno stampo di circa 22 cm di diametro e versate il composto. Disponete sopra la superficie le pesche a fettine e infornate a 170° per 50 minuti. Lasciate intiepidire.
Un consiglio
Secondo il vostro gusto, aggiungete anche una bacca di vaniglia e scorza di limone.
Leggi anche:
- Sorbetto alle pesche: la ricetta per preparare in casa un dessert fresco e gustoso
- Marmellata di pesche: gustosa conserva da preparare facilmente durante l’estate
- Soufflé di pesche: la ricetta squisita che non spreca le pesche mature
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!