Ricette con le pesche | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette con le pesche: le più facili e saporite, dalla torta alla marmellata fino ai petali canditi

Le pesche sono uno dei frutti più versatili in cucina, oltre che un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Tanti ottimi motivi per portarle in tavola spesso e per gustarle come dessert

Tra i frutti simbolo dell’estate, la pesca è senza dubbio un vero e proprio scrigno di proprietà preziose per la nostra salute. Ricche di fibre, ci aiutano a proteggerci dalle malattie cardiovascolari e dal diabete, migliorano la digestione e sono ricche di antiossidanti.

RICETTE CON LE PESCHE

Sono veramente tante le varietà che la natura ci regala nel periodo estivo, fino alla fine di agosto, dalla pesca tabacchiera a quella nettarina bianca. Tanti ottimi motivi per assaporare tutte le diverse varietà e soprattutto per portarle in tavola spesso, anche a colazione. Sapete che le pesche sono perfette per la preparazione di una soffice torta senza burro e latte con cui iniziare bene la giornata ma anche per la realizzazione di un soufflé con cui concludere i pasti con gusto.

LEGGI ANCHE: Come coltivare il pesco, anche in un vaso. Serve un terreno permeabile, profondo e sabbioso

LE MIGLIORI RICETTE CON LE PESCHE

Non vi resta allora che recuperare tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno (la maggior parte li trovate già in dispensa dato che si tratta di prodotti che tutti noi usiamo quotidianamente in cucina) e scegliere a quale ricetta dedicarvi oggi. Con un consiglio: provatele tutte, sono facili e veloci da realizzare!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

DESSERT CON LE PESCHE

TORTINO INTEGRALE ALLE PESCHE

Il tortino integrale alle pesche è un dolce perfetto per la colazione o per una merenda sana e nutriente, e ottimo anche per lo spuntino nutriente e sano in ufficio. Si prepara in pochissimo tempo. Decoratelo con le mandorle tritate o scaglie di pistacchio.

TORTA CON LE PESCHE

La torta con le pesche si può fare con qualsiasi tipo di questo saporitissimo frutto. Pesche noci, bianche o gialle, tabacchiere. La ricetta che vi proponiamo è particolarmente salutare e contiene due segreti. Il primo: non è necessario usare nè burro nè latte. Il secondo: aggiungete, tra gli ingredienti, un vasetto di yogurt. La torta con le pesche è un eccellente dessert per fine cena, ma va bene anche la mattina durante la prima colazione.

 

DESSERT CON LE PESCHE

MACEDONIA DI PESCHE E MORE

Arricchita dalla granella di mandorle, la macedonia con le pesche e le more è l’ideale per concludere i pasti con gusto, ma anche per una merenda sana nel pomeriggio. Oltre che un ottimo stratagemma per convincere i bambini a mangiare la frutta. In questo caso, utilizzate anche un pizzico di succo di pompelmo rosa. Impreziosite la macedonia con un miele profumato e dolce come quello di acacia, timo, arancia o limone.

SOUFFLÉ DI PESCHE

Dal sapore delicato, il soufflé di pesche è la ricetta perfetta per la merenda sana dei bambini. Si può preparare con la cottura in forno oppure a bagnomaria, in una pentola capiente. Il soufflé di pesche è l’ideale, inoltre, se avete deciso di invitare gli amici a cena e volete stupirli con un dessert preparato in casa con le vostre mani.

PETALI DI PESCA CANDITI

Una ricetta velocissima per realizzare uno snack perfetto per lo spuntino in ufficio. E una ricetta attenta agli sprechi: le bucce della frutta sono una parte che, generalmente, gettiamo via, nonostante sia ricca di proprietà importanti per la salute, a partire dalle fibre. Importante però, privilegiare frutta e verdura biologica.

SORBETTO ALLE PESCHE, SENZA GELATIERA

Semplice e veloce da preparare, e perfetto per combattere con gusto le calde giornate estive, il sorbetto alla pesca arricchito dal succo di limone è un dessert in perfetto stile non sprecare: permette infatti di recuperare la frutta troppo matura. Decorate il sorbetto con la granella di nocciola o con i canditi.

CONSERVE CON LE PESCHE

MARMELLATA DI PESCHE

Perfetta da assaporare con le fette biscottate fatte in casa, la marmellata di pesche è l’ideale anche a pranzo con i formaggi: utilizzatela per arricchirli di sapore. Ottima conserva per la stagione fredda, così da riportare anche in inverno i profumi e i sapori dell’estate, si prepara anche senza zucchero.

PESCHE SCIROPPATE

Perfette per arricchire di gusto torte e gelati, quella delle pesche sciroppate è una ricetta antica, una conserva intramontabile, da preparare in estate e da gustare poi in inverno per assaporarne tutto il sapore e il profumo. Provatele anche con gli amaretti.

FRUTTI PREZIOSI PER LA NOSTRA SALUTE:

  1. Cocco, proprietà e benefici del frutto estivo che combatte l’afa e protegge ossa e denti
  2. Lampone: proprietà, coltivazione, benefici e utilizzo
  3. Ciliegie: benefici, proprietà e le migliori qualità
Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Ricette con le pesche
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share

<