RICETTA SOUFFLÉ DI PESCHE
La ricetta soufflé di pesche è ideale per le merende estive e per i dopo cena con gli amici. Si può realizzare con un doppio metodo di cottura: in forno oppure a bagnomaria in una pentola capiente. Particolarmente adatto per non sprecare le pesche un po’ troppo morbide è un dolce di facile realizzazione.
LEGGI ANCHE: Sorbetto alle pesche: la ricetta per preparare in casa un dessert fresco e gustoso
RICETTA FLAN DI PESCHE
Per preparare questa ricetta occorrono le classiche pirofile monoporzione che possono andare sia in forno che in cottura a bagnomaria. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 4 pesche
- 125 ml di panna fresca
- 175 ml di latte
- 50 g di zucchero più 2 cucchiai
- 50 g di amido
- 25 g di burro
- 3 uova
PROCEDIMENTO
- Dividete i tuorli dagli albumi: montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e i secondi a neve ben ferma.
- Montate la panna liquida
- In un pentolino fate sciogliere il burro, unite l’amido, versate il latte, cuocete sempre mescolando per 15 minuti circa.
Fate raffreddare. - Pelate le pesche, dividetele a metà, togliete il nocciolo, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in un tegame con 2 cucchiai di zucchero facendole imbiondire.
- Ora potete preparare la crema incorporando, nel pentolino con farina, latte e burro, la panna, i tuorli e infine gli albumi montati a neve.
- Prendete gli stampi monoporzione e ponete alla base un cucchiaio di composto alle pesche poi ricoprite con la crema.
- Mettete in forno per 20 minuti circa a 180° oppure in una pentola a bagnomaria.