Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette senza glutine, tante idee da portare in tavola per i celiaci

Dal burger di quinoa alla pasta fatta in casa alla torta salata, ecco tante deliziose ricette gluten free.

Condivisioni

RICETTE SENZA GLUTINE –

Antipasti, primi, secondi e dolci. Sono tante le ricette che abbiamo scovato adatte per i celiaci, che sono intolleranti al glutine.

Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali: frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale. Il consumo di questi cereali provoca nei celiaci un senso di gonfiore, ma anche danni alla mucosa intestinale. L’unico modo per evitare questa reazione è quella di mantenere una dieta che elimini questi cereali.

ingredienti e preparazione

Ingredienti e preparazione

ANTIPASTI SENZA GLUTINE –

Fin dall’inizio del pasto si possono prevedere pietanze adatti a chi è intollerante al glutine. Come delle torte salate da tagliare a cubetti e servire prima come aperitivo in abbinamento a un buon calice di vino.

RICETTA TORTA SALATA SENZA GLUTINE –

Ovviamente, si può proporre anche come secondo piatto, con un contorno di insalata fresca. Ma questa torta salata preparata con farina di riso o mix gluten free può essere offerta ai vostri ospiti anche come antipasto. Per il ripieno noi abbiamo previsto verdure miste, formaggi, uova, besciamella, latte e un pizzico di noce moscata.

pasta gluten free

Pasta gluten free

PRIMI SENZA GLUTINE –

I celiaci possono mangiare senza problemi il riso. Per quanto riguarda la pasta, invece, è necessario comprare quella senza glutine, con l’apposito simbolo riportato sull’etichetta.

RICETTA PASTA FATTA IN CASA SENZA GLUTINE –

Tagliatelle e tagliolini gluten free: è possibile. Basta comprare i mix di farine per celiaci, raccomandate e consigliate per le preparazioni casalinghe. Sempre facendo attenzione all’etichetta, si possono anche comprare la farina di riso e di grano saraceno, castagnequinoa. In appena un’ora avrete una preparazione classica, ma adatta anche per gli intolleranti.

tortino gluten free

Tortino di miglio e funghi

SECONDI SENZA GLUTINE –

Sono tante le pietanze che non prevedono l’uso di cereali tossici per i celiaci. Tra queste, abbiamo selezionato qualche ricetta ad hoc che potete preparare a casa per voi o per i vostri amici.

RICETTA BURGER DI QUINOA –

La quinoa non contiene glutine, perciò può essere utilizzata tranquillamente dagli intolleranti. Con questo ingrediente potete preparare un delizioso hamburger fatto in casa con l’aggiunta di lenticchie da servire con patate al forno o insalata fresca.

RICETTE MIGLIO –

Anche il miglio è gluten free. Ecco dunque una preparazione davvero sfiziosa di un tortino di miglio e funghi irresistibile. Una ricetta semplice e gustosa che farà felici i vostri ospiti.

ricette torte per intolleranti al glutine

Ricette torte per intolleranti al glutine

DOLCI SENZA GLUTINE –

Chi ha detto che i celiaci devono rinunciare al piacere di torte e biscotti? Basta dotarsi della giusta farina (o eliminarla del tutto) per ottenere delle preparazioni adatte a tutti.

RICETTE DOLCI SENZA FARINA PER CELIACI –

Dalla cheesecake alla torta di ricotta, dalla torta di mandorle ai muffin alle mele, ecco una serie di preparazioni senza farina adatte a chi è intollerante a questa sostanza.

RICETTE TORTE SENZA GLUTINE –

Perché rinunciare a una classica torta al cioccolato? Qui trovate una serie di idee per preparare torte gluten free a casa vostra.

RICETTA CROSTATA SENZA GLUTINE –

Farina di mais e di riso al posto della normale 00. Burro, zucchero a velo, tuorli e lievito. Una preparazione classica, rivisitata, da insaporire con la marmellata che più vi piace.

RICETTA BISCOTTI SENZA GLUTINE –

A colazione o a merenda, questi biscotti sono perfetti da inzuppare nel tè o nel latte. L’impasto è fatto usando un mix di farina di riso, fecola di patata e maizena a cui si aggiunge un uovo, del lievito, zucchero, burro e latte.