RICETTA DEL RADICCHIO FRITTO
Il radicchio è una tipica verdura invernale ma ne esiste un tipo, detto tardivo, che si trova all’inizio della primavera. La particolarità del radicchio tardivo è il sapore dal retrogusto amarognolo che lo contraddistingue. Il radicchio invernale, invece, ha un sapore più delicato. Abbiamo pensato di proporre una ricetta a base di radicchio, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto, che prevede una golosa variante nella cottura che renderà questo ortaggio appetitoso.
LEGGI ANCHE: La ricetta del radicchio rosso alla piastra
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 cespi di radicchio di Treviso tardivo
- 3 cucchiai colmi di farina di grano duro
- 2 bicchieri di birra
- Olio q.b.
PREPARAZIONE
- Preparare una pastella almeno un’ora prima del momento in cui si friggerà il radicchio con la farina, la birra e due cucchiaini di sale, mescolando velocemente con la forchetta in modo che non si formino grumi.
- Scegliere dei cespi di radicchio non lunghi ma polposi, tagliarli a fette o a spicchi per il verso della lunghezza e lavarli accuratamente.
- Immergere le fette di radicchio nella pastella, scaldare l’olio in padella, togliere i radicchi nella pastella uno a uno e friggere fino alla doratura desiderata.
- Servire appena pronti, ben caldi.
La ricetta è di Cristina M. ed è tratta dall’e-book gratuito intitolato Nella cucina di VeganHome
DA NON PERDERE: La ricetta del pasticcio ricco di radicchio