INVOLTINI DI PORRO CON SPECK
Abbiamo visto più volte come le foglie esterne delle verdure, le bucce delle mele o i ciuffi delle carote non sono affatto degli scarti: con le prime è possibile realizzare tanti gustosi involtini, con le seconde una deliziosa salsa con cui accompagnare i fagioli stufati o le verdure grigliate e con i ciuffi delle carote un delizioso patè da spalmare sui crostini.
LEGGI ANCHE: Pasta cavolfiore e noci, la ricetta per non sprecare le foglie
Tante ricette saporite e low cost che vi permetteranno di non buttare via nulla in cucina: tra queste eccone una che ci consiglia sul suo sito Donatella Boccalari, chef e scrittrice, autrice del libro “Avanzo a chi?”, per non sprecare le foglie esterne dei porri.
Basta infatti l’aggiunta di qualche ingrediente per trasformarle in tanti buonissimi involtini, perfetti per un aperitivo o un secondo piatto squisito.
PER SAPERNE DI PIU’: “Avanzo a chi?”, addio agli sprechi in cucina con le ricette di Donatella Boccalari
Vediamo allora come preparare tanti deliziosi involtini di foglie di porro e speck secondo le indicazioni di Donatella:
“Stavo pulendo alcuni bei porri da utilizzare come contorno all’arrosto, ed ho notato quante foglie grandi, le più esterne, dovevo scartare perché troppo spesse e dure. Non sia mai! Ho pensato tra me e me. Ho fatto rapidamente un inventario degli ingredienti:
– olio per friggere: era già previsto per preparare il contorno di porri
– farina per pastella
– foglie di porri: in abbondanza
– il frigorifero offriva alcune fettine di speck: perfette”
Procedimento
- Dopo aver eliminato dalle foglie esterne dei porri le parti più rovinate, lavatele bene sotto l’acqua corrente, sbollentatele per qualche minuto in acqua salata e poi dopo averle scolate, stendetele su un canovaccio in modo che si asciughino.
- Riponete una fettina sottile di speck per ogni foglia e poi arrotolate il tutto.
- Fissate gli involtini con degli stecchini di legno e poi immergeteli nella pastella preparata con farina per fritture e acqua frizzante ben fredda.
- Friggete poi gli involtini in una padella con olio ben caldo, fate dorare appena e poi scolate su carta da cucina.
- Non vi resta che servire in tavola i vostri gustosi involtini non spreconi con lo speck.
Un consiglio
In alternativa allo speck, come consiglia Donatella, potete utilizzare il prosciutto cotto o la mozzarella oppure spalmare sulle foglie un po’ di ricotta aggiungendo anche qualche fettina di Parmigiano Reggiano non troppo stagionato o un altro formaggio fondente a piacere.
E un’altra alternativa ancora potrebbe essere quella di tagliare le foglie a fettine, infilarle in un sacchetto e riporle in freezer in attesa di preparare un salutare minestrone o una crema di verdure.
(Fonte immagini: www.donatellaboccalari.it)
TRE RICETTE CON GLI AVANZI:
- Polpette di pane e patate, una ricetta semplice e sana preparata con il pane avanzato
- Biscotti con il cioccolato avanzato
- Polpette di sgombro: la ricetta con il pane avanzato