Come fare una grigliata vegana - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Grigliate vegan, le migliori ricette per un barbecue a base di verdure fresche e ortaggi

Dai burger vegetali alla focaccia con la salvia. Dalle bruschette alla maionese vegan. Le migliori proposte di un super gourmet vegano

Grigliata non è equivalente di carne. Esistono tante alternative, a partire da quelle a base di verdure e ortaggi. John Schlimn ne ha raccolte ben 125 nel libro Grigliate vegan style (edizioni Sonda): qui presentiamo le migliori che abbiamo selezionato.

LEGGI ANCHE: Carbonara vegan, la ricetta giusta con soia, farina di ceci e tofu

COME FARE UNA GRIGLIATA VEGANA

Il gourmet vegano John Schlimm ha saputo adattare, ricreandole, le più classiche ricette alla fiamma, tipicamente americane, e le suggestioni gastronomiche da tutto il mondo. Un’ampia sezione teorica illustra le principali tecniche di barbecue, gli utensili indispensabili, le modalità di cottura, le precauzioni da prendere e i trucchi per un BBQ di successo.

grigliata vegana

Nel libro, 125 ricette per grigliate vegane, 100% senza uso di prodotti animali. Dalle sfiziose insalate a base di verdure fresche, alle tapas dalle farciture più disparate; dai satay indonesiani, ai veggie burger messicani a base di seitan, tofu e tempeh; dai dessert più golosi, ai cocktail (alcolici e no) per ogni occasione. John Schlimm (Pennsylvania, 1971) è il pluripremiato autore di dodici libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili. Il suo obiettivo è dimostrare che è possibile rispettare gli animali e mangiare eticamente: pure in occasione delle grigliate, per antonomasia il «trionfo della carne». Grande esperto di nutrizione e convinto sostenitore di uno stile di vita salutare ma non per questo punitivo (al contrario!).

PER APPROFONDIRE: Seitan al curry, la migliore ricetta arriva dallo chef di un albergo con cucina vegetariana e vegana (foto)

GRIGLIATA PER VEGANI

Qui di seguito una ricetta estiva delle sue per imparare a fare burger vegetali alla griglia:

Ingredienti:

  • 1 barattolo di fagioli
  • 1⁄2 tazza di sostituto vegan delle uova
  • 1⁄2 tazza di funghi champignon
  • 4 spicchi d’aglio sbucciati
  • 2 tazze fiocchi d’avena
  • 1⁄2 tazza di farina
  • 1⁄2 tazza cipolle rosse
  • 1 carota sminuzzata
  • 1⁄2 tazza peperone rosso
  • 4 foglie basilico fresco
  • 1 cucchiaino origano essiccato
  • 2 cucchiaini di foglie di prezzemolo
  • 1⁄2 tazza di pomodori secchi
  • 2 cucchiai passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio salsa di soia

Procedimento:

In un frullatore versate tutti gli ingredienti; lavorateli fino ad ottenere un composto grezzo e aggiungete una tazza di fiocchi d’avena in modo da dargli una certa consistenza. Suddividete il tutto in medaglioni di circa 3 cm di diametro: lasciateli poi raffreddare almeno 3 ore su un vassoio ricoperto da un foglio di pellicola trasparente.

Scaldate sia un fornetto che emani calore dall’alto sia il grill a fiamma medio-alta. Mettete i medaglioni nel fornetto a circa 10 cm dalla fonte di calore per 4-6 minuti, finché non saranno bruniti (osservateli attentamente: i tempi di cottura possono variare), sincerandovi che non si sfaldino. Girateli una volta e serviteli subito con la focaccia vegana.

RICETTE BURGER VEGETALI ALLA GRIGLIA

I burger vegetali sono un’alternativa nutriente, cruelty-free e gustosa agli hamburger di carne: ecco una raccolta di ricette deliziose e semplici da preparare. Potete usarli a pranzo e a cena, ai bambini piacciono molto.

RICETTA SPIEDINI DI VERDURA ALLA GRIGLIA

Un’idea originale per cucinare le verdure in gustosi spiedini, accompagnati da tofu e seitan, ricchi di proteine e di gusto. Una bruschetta con pomodorini e una bella insalata potranno accompagnare le grigliate di verdure.

RICETTA FOCACCIA CON LA SALVIA

Perfetta per i burger o da tagliare a cubetti e mettere al centro della tavola durante un aperitivo con gli amici, con del buon vino bianco. Il consiglio in più? Non lesinate sull’olio, e impastate a lungo.

RICETTE BRUSCHETTE

Le bruschette sono una vera e propria delizia, semplice e veloce da preparare: ecco una raccolta di ricette ricche di gusto.

RICETTA MAIONESE VEGAN

Una salsa facile e veloce molto simile alla maionese. A base di curcuma, è delicata, sana e gustosa per condire le pietanze della griglia in modo semplice e cruelty free.

RICETTE VEGETARIANE E VEGANE:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share