RICETTA PLUMCAKE GRANO SARACENO
Quanto è bello svegliarsi al mattino e fare colazione con un dolce preparato in casa con le nostre mani. È per questo che oggi vogliamo proporvi una ricetta sana e nutriente perchè preparata con ingredienti semplici e genuini: il plumcake al grano saraceno.
LEGGI ANCHE: Banana bread: come trasformare la frutta troppo matura in un dolce eccezionale
LA RICETTA DEL PLUMCAKE CON GRANO SARACENO E MIRTILLI
Soffice e gustoso, questo dolce è anche ricco di proprietà importanti per la salute grazie alla presenza del grano saraceno e, come vedremo nella descrizione della ricetta, dei mirtilli, ricchi di antocianine in grado di esercitare un’azione positiva sull’intero organismo.
LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DEL GRANO SARACENO
Il grano saraceno contiene infatti tanti sali minerali importanti come ferro, zinco, selenio ed è anche particolarmente ricco di antiossidanti e vitamine, principalmente la B1, la B2 e la B5. Grazie alla sua capacità di fornire energia, il grano saraceno è inoltre un alimento ideale per la dieta degli sportivi, per le donne in gravidanza e le persone anziane.
COME PREPARARE IL PLUMCAKE CON IL GRANO SARACENO
Mettete da parte torte e merendine ricche di conservanti e povere di elementi nutritivi e preparate in casa questo dolce profumatissimo e sano. Ecco la ricetta tratta dal libro “I cibi che aiutano a crescere” di Marco Bianchi e Lucilla Titta.
PER APPROFONDIRE: Croissant per la colazione, la ricetta vegana
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt magro bianco
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 70 gr di zucchero integrale di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 albumi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- La scorza grattugiata di un limone non trattato
- Confettura di mirtilli o di lampone (senza zucchero aggiunto)
- In alternativa alla confettura scegliete tra il miele, il cioccolato fondente o la frutta secca
Preparazione
- Cominciate versando il vasetto di yogurt in una terrina: userete questo contenitore anche per dosare gli altri ingredienti;
- Aggiungete anche la farina, lo zucchero e il lievito;
- In un’altra terrina montate a neve gli albumi e uniteli al composto di farina mescolando dal basso verso l’alto per evitare che perdano consistenza;
- Unite anche l’olio e la scorza grattugiata;
- Secondo il vostro gusto aggiungete anche la frutta secca nell’impasto;
- Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti;
- Sfornate, fate intiepidire e guarnite il plumcake a piacere con confettura di mirtilli o di lamponi, miele oppure cioccolato fondente (70 per cento minimo) dopo averlo fuso.
TI CONSIGLIAMO ANCHE: Ricetta plumcake al ribes rosso e lamponi, come fare il pieno di energia a colazione