Questo sito contribuisce all'audience di

Marmellata di mirtilli, la ricetta per farla in casa con il limone e un baccello di vaniglia. Ottima anche con i formaggi

I mirtilli devono cuocere a fiamma bassa. Una volta pronta, versate la marmellata nei barattoli e fateli raffreddare in posizione capovolta. L'ideale anche con i formaggi.

Condivisioni

RICETTA MARMELLATA DI MIRTILLI

L’ideale per una colazione energetica e salutare e semplice da realizzare in casa, la marmellata di mirtilli è una preparazione molto versatile, perfetta anche a pranzo, con i formaggi. 

Dalle straordinarie proprietà, questa profumatissima marmellata è anche un ottimo modo per non sprecare i mirtilli, un frutto prezioso che però matura molto velocemente.

LEGGI ANCHE: Benefici dei mirtilli, un toccasana per la vista e per prevenire le malattie cardiovascolari

MARMELLATA DI MIRTILLI

Vediamo allora, passo per passo, come procedere per la realizzazione di questa gustosa preparazione: 

INGREDIENTI (per 2 barattoli medi)

  • 500 gr di mirtilli
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • ½ limone
  • ½ baccello di vaniglia

PREPARAZIONE

– Pulite i mirtilli molto delicatamente riponeteli in una pentola insieme all’acqua e al succo e alla scorza grattugiata del limone.

Fate cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non risulta ben sciolto.

Unite anche il baccello di vaniglia, aperto a metà, con i semi.

Fate bollire per circa 10 minuti, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto un cucchiaio di legno.

Versate la marmellata ottenuta nei vasetti precedentemente sterilizzati e asciutti. Chiudeteli bene e fate raffreddare in posizione capovolta.

IDEE PER GUSTARE LA MARMELLATA DI MIRTILLI:

RICETTE CON I FRUTTI DI BOSCO: