- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura complessivo: 20-25 minuti
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di portare in tavola un piatto bello da vedere, ricco di sapore e non sprecone. Per preparare questa pietanza, infatti, possiamo riciclare piccoli avanzi di verdure e formaggi che abbiamo in frigo. Possiamo servire in tavole sia calde, con mozzarella filante, che fredde, per combattere il caldo estivo. Vediamo come si preparano.
Le zucchine tonde sono una particolare varietà di ortaggi che si prestano ad essere utilizzati in mille modi in cucina. Oggi proviamo la ricetta del tipo ripieno di riso e verdure per avere un piatto unico fresco, gustoso e sfizioso da mangiare in estate.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine tonde
- 200 gr di riso per insalate
- 200 gr di verdure a piacere
- Un pizzico di sale
- Olio E.V.O qb
- Mozzarella
- Parmigiano qb
Procedimento
- Lavare le zucchine e metterle a cuocere in acqua salata per 10 minuti dalla ripresa del bollore.
- Lasciate intiepidire e tagliate la parte superiore delle zucchine in modo da poter scavare la polpa della zucchina.
- Prendete tutta la polpa delle zucchine e mantecatela in padella con uno spicchio d’aglio, cuocetevi il riso al dente e mettere da parte.
- Prendete le verdure in avanzo in frigo (se non le avete cuocetene di nuove avendo cura di lasciare la cottura al dente) ed unitele al riso
- Ora riempite le zucchine con il riso e le verdure e, sulla sommità versate un filo d’olio, parmigiano e mozzarella a cubetti.
- Mettete in forno a 180° per 15 minuti.