Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Liquirizia, protegge bronchi e polmoni. E aiuta ad avere una buona digestione

La liquirizia contiene glicirrizina, un principio attivo che la rende un rimedio naturale utile in caso di tosse secca e asma e poi ancora flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, glucosio, amidi e vitamine.

di Posted on
Condivisioni

PROPRIETA’  E BENEFICI DELLA LIQUIRIZIA

La liquirizia è una sostanza aromatica conosciuta fin dall’antichità per i numerosi benefici a vantaggio della salute. Viene estratta da una pianta originaria dell’Europa meridionale che può raggiungere fino a un metro d’altezza ed è ricca di proprietà medicinali.

In particolare, la liquirizia contiene glicirrizina, un principio

attivo che la rende un rimedio naturale utile in caso di tosse secca e asma e poi ancora flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, glucosio, amidi e vitamine.

 

LEGGI ANCHE: Mal d’orecchie dei bambini, 10 rimedi naturali. Dalla cipolla alla liquirizia

PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA LIQUIRIZIA

La liquirizia ha inoltre proprietà antivirali e quindi protegge l’apparato respiratorio da bronchite e raffreddore, facilita la digestione ed è in grado di contrastare l’alitosi.

È inoltre l’ideale per chi soffre di pressione bassa e soprattutto d’estate con il grande caldo ha bisogno di qualcosa che la riporti in tempi brevi a livelli normali. Sconsigliata quindi per chi soffre di ipertensione.

PER APPROFONDIRE: Mal di gola: come curarlo con i rimedi naturali, dall’infuso di salvia all’olio di eucalipto

LIQUIRIZIA PROPRIETA’ DIMAGRANTI

La liquirizia ha anche un effetto saziante della fame. Grazie alla presenza della glicirrizina e di alcuni flavonoidi, la liquirizia è da lungo tempo utilizzata nelle diete dimagranti.

Per non varicare l’effetto, il consiglio è di utilizzarla allo stato puro, ovvero senza l’aggiunta di zuccheri. E’ inoltre un alimento dissetante: aiuta quindi a favorire la diuresi e la purificazione dell’organismo.

PER SAPERNE DI PIU’:  Proprietà benefiche e utilizzi dei chiodi di garofano: tutto ciò che c’è da sapere sulla medicina naturale per eccellenza

CONTROINDICAZIONI LIQUIRIZIA

Come già detto in precedenza, la liquirizia ha un’azione ipertensiva poiché produce ritenzione d’acqua e accumulo di sodio, oltre a provocare una perdita di potassio.

Per questi motivi un consumo eccessivo può provocare, oltre all’aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie e mal di testa. E’ quindi controindicata anche per le persone predisposte a edemi, a chi soffre di diabete, alle donne in gravidanza e in allattamento.

RICETTE RICCHE DI PROPRIETA’ BENEFICHE:

  1. Risotto con i cachi, un primo piatto autunnale ricco di proprietà benefiche per la salute
  2. Macedonia di pesche e more con granella di mandorle, un dessert ricco di proprietà benefiche
  3. La ricetta dell’insalata con fichi e feta, un contorno originale, ricco di proprietà benefiche
  4. Baccalà alle cipolle con olive, la ricetta sana, nutriente e ricca di proprietà benefiche
  5. Crema di cipolle, un piatto sano, nutriente e ricco di proprietà benefiche per la salute

 

LEGGI ANCHE: