Ricetta cioccolatini fatti in casa - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cioccolatini fatti in casa: il regalo perfetto per festeggiare San Valentino

A San Valentino scegliete i regali fatti in casa: risparmierete denaro e regalerete a chi volete bene un pensiero originale e realizzato con il cuore.

di Posted on

RICETTA CIOCCOLATINI FATTI IN CASA

Nel giorno di San Valentino, che ne dite di stupire la persona amata con un regalo speciale preparato con le vostre mani come i cioccolatini fatti in casa? Un pensiero originale e dolcissimo, un dono sempre molto gradito, da personalizzare, a seconda dei gusti di chi lo riceve, con granella di pistacchio, cioccolato al latte o fondente.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa la nutella

RICETTA CIOCCOLATINI FATTI IN CASA SEMPLICI

Golosi e semplici da preparare, i cioccolatini non solo sono un regalo perfetto per esprimere il proprio affetto ma sono anche i dolcetti preferiti dai bambini: un motivo in più per coinvolgerli nella preparazione. Possiamo inserire gli ingredienti che preferiamo sia all’interno dei cioccolatini che come copertura.

Vediamo insieme come procedere:

Ingredienti (per il cioccolato)

  • 250 gr di cioccolato al latte (o fondente)
  • 120 ml di panna per dolci

Per farcire

  • Frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi)

Per la decorazione

  • Confettini colorati
  • Granella di frutta secca
  • Cocco grattugiato

Occorrente

  • Stampi per cioccolatini o per il ghiaccio

Preparazione

  1. Prendete una padella, riempitela con un po’ d’acqua, appoggiatevi sopra un pentolino e poi aggiungete la panna e il cioccolato al latte tagliato a pezzetti: in questo modo sarà più facile lavorarlo.
  2.  Accendete la fiamma a fuoco lento e non appena l’acqua bolle prendete un cucchiaio di legno e mescolate il composto con delicatezza in modo tale che non si attacchi alla pentola.
  3. Quando la cioccolata risulterà sciolta e il composto omogeneo e senza grumi, attendete ancora qualche minuto in modo che si addensi.
  4. Intanto, preparate gli stampini con i quali creare i vostri cioccolatini fai da te. In alternativa agli stampini provate a utilizzare le formine per il ghiaccio.
  5. Inserite all’interno delle formine la frutta secca o quello che preferite e, non appena il composto è pronto, versatelo lentamente negli stampini.
  6. Ricoprite con ciò che avete scelto per decorare e poi riponete il tutto nel frigorifero.
  7. Lasciate riposare per un po’ di ore ed ecco pronti i vostri deliziosi cioccolatini fatti in casa.

LE NOSTRE RICETTE CON IL CIOCCOLATO:

  1. Tortino al cioccolato dal cuore morbido: la ricetta di un dessert che nasconde una golosa sorpresa
  2. Torta all’acqua al cioccolato: la ricetta per una colazione light. Lasciatevi tentare: vi conquisterà al primo assaggio
  3. Torta al cioccolato, profumata all’arancia: la ricetta perfetta per la colazione, con un pizzico di peperoncino in polvere (foto)
  4. Cramique: la ricetta di un dolce tipico della tradizione belga, nella variante con il cioccolato (foto)
  5. Macaron al cioccolato, l’antica ricetta francese per prepararli in casa. Con il cacao in polvere, le mandorle tritate e lo zucchero a velo (foto)
Shares

LEGGI ANCHE: