Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Curare i denti in modo naturale, con metodi antichi ma efficacissimi. A partire dai mirtilli

L'igiene orale è fondamentale, non solo per evitare carie, ma anche per scongiurare danni molto seri ai denti. E per avere un alito sempre fresco. Per l'igiene orale fai da te si parte dalla tavola. E largo agli agrumi, al tè verde, a carote, finocchi e mele. Circa la metà degli italiani soffre di carie.

Condivisioni

COME CURARE I DENTI IN MODO NATURALE –

L’igiene dei denti costa. Però è fondamentale per evitare non soltanto le carie ma anche, con il passare degli anni, problemi più seri per la stessa sopravvivenza dei denti. Secondo un’indagine condotta dalla Società Italiana di Ortodononzia, su un campione di 1269 persone, 617 presentavano la carie. La causa principale è la mancanza d’informazione in tema di igiene orale, da parte degli italiani. Secondo alcuni studi scientifici, tenere le gengive sane grazie ad una buona pulizia dei denti, consente di allungare la vita di ben sei anni. Se volete risparmiare e proteggere la vostra salute (ricordate anche che l’igiene orale vi consente di avere sempre un alito fresco), senza sprecare tempo e soldi, potete partire da alcuni fondamentali rimedi naturali per proteggere i denti. Rimedi anche antichi, che mettono in gioco cibi, come il mirtillo, e anche carote, finocchi e cipolla.

LEGGI ANCHE: Come sbiancare i denti in maniera naturale e low cost

COME PRENDERSI CURA DEI DENTI –

I denti sono uno dei punti più delicati del nostro corpo. In media trascorriamo 38,5 giorni della nostra vita a spazzolare i denti. Nel corso dei secoli, sono state addottati diversi metodi per curare i denti in modo naturale. Non mancavano però delle soluzioni stravaganti, che oggi non adotteremmo mai. Catullo, ad esempio, riporta che nel primo secolo dopo Cristo, i romani sbiancavano i denti strofinandoli con un panno bagnato di urina. Gli inglesi, invece, prima che venisse inventato il dentifricio curavano il mal di denti applicando, sulle guance gonfie, degli impacchi di sterco di vacca.

PER APPROFONDIRE: Carie ai denti, le cause e i consigli su come prevenire il problema con i rimedi naturali

COME CURARE I DENTI –

Il primo passo per curare i nostri denti in modo naturale è seguire una corretta alimentazione. Se, da un lato, i cibi zuccherini fanno male ai denti, dall’altro, ci sono diversi alimenti che possono aiutarci a prevenire il mal di denti e ad avere una buona igiene orale. Ecco alcuni esempi che ci consentiranno di curare la nostra dentatura in modo naturale, senza spendere una fortuna.

  • Carote, finocchi e mele. Se li mangiamo crudi, ci consentono di pulire i denti in modo naturale ed alleviare i fastidi gengivali.
  • Mirtilli. Secondo una ricerca condotta da Caries Research, i mirtilli rossi sarebbero in grado di ridurre la formazione della placca, proteggendo la salute dei denti. I principi attivi, contenuti nei mirtilli, riuscirebbero a ostacolare le attività batteriche che provocano danni ai denti.
  • Agrumi. Bere una premuta d’arancia, di pompelmo o di limone è un ottimo metodo per rinforzare le gengive e prevenire infiammazioni, i dolori ed il sanguinamento gengivale. Gli agrumi, tra l’altro, sono ricchi di vitamina C, molto importante per il nostro sistema immunitario.
  • Tè verde. Contiene polifenoli, che contrastano la placca e contribuiscono all’igiene orale quotidiana. Quindi, una tazza di tè verde, oltre a favorire la diuresi, fa bene anche alla nostra dentatura.
  • Aglio e cipolla. Può sembrare strano ma anche questi due alimenti, che in genere utilizziamo per i condimenti, aiutano l’igiene dentale. Le sue proprietà antibatteriche distruggono i germi, disinfettando la bocca e riducendo il rischio di dolori ai denti.
  • Latte. Berlo regolarmente aiuta a rafforzare la dentatura perché è ricco di calcio. Un componente nutrizionale che è fondamentale nello sviluppo dei denti, nei bambini, e previene la formazione della carie, negli adulti.

PER SAPERNE DI PIÚ: Gengivite, come evitarla e curarla solo con efficaci rimedi naturali