Il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati sia per il gusto delicato sia per i suoi numerosi benefici nutrizionali. Poco calorico, è molto utilizzato per le diete che hanno l’obiettivo di perdere peso; contiene tante proteine, pochi grassi saturi e un’alta dose di Omega 3 e così si rivela assai utile per l’apparato cardiovascolare. Inoltre, contiene la vitamina D e il fosforo che fanno bene alle ossa, così come le vitamine del gruppo B che aumentano le difese antiossidanti dell’organismo.
Indice degli argomenti
Proprietà nutrizionali
Il merluzzo, che piace anche a chi di solito non ama il pesce, si abbina facilmente a spezie, erbe, sughi e contorni, e ha proprietà nutrizionali molto elevate.
Cento grammi di merluzzo apportano:
- 82 calorie
- 17,81 g di proteine
- 1 mg di vitamina C
- 43 mg di colesterolo
- 40 UI di vitamina A
- 0,64 mg di vitamina E
- 36 UI di vitamina D
- 203 g di fosforo
- 16 mg di calcio
- 32 mg di magnesio
- 0,91 µg di vitamina B12
Benefici
Il merluzzo è assai consigliato a chi vuole dimagrire perché è un pesce poco calorico. Inoltre, gli Omega 3 riducono il colesterolo e aiutano il sistema cardiovascolare, diminuendo il colesterolo cattivo. Il merluzzo è molto indicato per chi pratica attività sportiva, perché apporta una buona dose di proteine e dunque favorisce la produzione di energia. Il potassio, inoltre, controlla la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, mentre la vitamina D aiuta ad assorbire il calcio in maniera ottimale nell’intestino e incoraggia la crescita delle ossa. Il merluzzo contiene acidi grassi essenziali che sono degli anticoagulanti e degli antinfiammatori che prevengono le malattie cardiovascolari.
Il merluzzo inoltre:
- Aiuta a mantenere e costruire la massa muscolare
- Favorisce il senso di sazietà
- È facilmente digeribile
- Protegge la salute di ossa e denti
- Lo iodio che contiene sostiene la funziona tiroidea
- Magro, facile da cucinare, con carne tenera e digeribile, il merluzzo è adatto ai bambini, alle persone anziane ed a chi fa sport con continuità.
Ricette con il merluzzo
Il merluzzo è un pesce assai versatile in cucina e può essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti. Ecco alcune delle nostre ricette più gustose:
- Curry di gamberi e merluzzo: la ricetta con latte di cocco e riso basmati, gamberi, latte di cocco e curry, per una ricetta fresca e aromatica
- Merluzzo, la ricetta originale per farlo con le cipolle caramellate, un ricetta di origine norvegese, buonissima, che avvicina i bambini al consumo del pesce
- Frittelle di merluzzo: la ricetta con il pangrattato, un piatto saporito e facile da preparare, che potete provare anche con altri tipi di pesce
Differenza con il nasello
Il nasello ed il merluzzo sono pesci diversi anche se spesso vengono accomunati. Il nasello nuota nel Mare Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico e vive fino a 100 metri di profondità. Il colore dei due pesci è diverso, poiché il merluzzo è tendente al verde con sfumature scure e verde chiaro mentre il nasello è color argento e possiede macchie nere sul corpo. Sia il merluzzo che il nasello hanno una struttura allungata. Nel nasello si trovano dei dentelli che invece il merluzzo non possiede. Nel merluzzo troviamo un barbiglio chiaro ed una linea laterale marcata che invece mancano nel nasello. Il merluzzo arriva fino a quasi 100 kg di peso mentre il nasello si ferma ai 15 kg. Il primo può misurare fino a 2 metri, il secondo arriva a 1,40 metri di lunghezza. Il nasello ed il merluzzo hanno valori nutrizionali simili per ciò che concerne grassi e calorie.
Quanto merluzzo si può mangiare
In una dieta equilibrata, il merluzzo dovrebbe essere consumato una volta alla settimana in una quantità di 1 oppure 3 porzioni alla settimana. La quantità dovrebbe essere di un massimo di 200 grammi.
Controindicazioni
Del merluzzo, ciò che ha delle controindicazioni è il suo olio di fegato. Quest’ultimo, infatti, non può essere assunto in gravidanza o quando si allatta. Chi prende antidepressivi dovrebbe consumarlo sotto controllo medico perché l’olio di fegato può aumentare l’effetto dei medicinali suddetti. L’olio di fegato di merluzzo può anche abbassare la pressione e rallentare la coagulazione del sangue, amplificando dunque l’azione di farmaci che sono assunti per il medesimo scopo. Quest’olio può causare, altresì, alitosi, bruciori allo stomaco, eruttazioni. La sua assunzione, quindi, andrebbe sempre concordata col medico curante, specialmente se si soffre di qualche patologia. In ogni caso, meglio cominciare con piccole dosi, per capire se l’organismo riesce a tollerarlo.
Leggi anche:
- Polpette di pesce, la ricetta per prepararle con alici, merluzzo e pesce spada. E con i ceci lessati (foto)
- Bastoncini di pesce, la ricetta per preparare in casa uno dei piatti preferiti dai bambini
- Brodo di pesce, la ricetta per farlo solo con gli avanzi. E con alcune verdure (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

